Skip to content

Ciak: il prodotto va in scena. Potenzialità e limiti del product placement

Aston Martin per James Bond, Belstaff per The Aviator, Ray-Ban per Pearl Harbor, Coca-Cola per l’Esorcista, inglobare marche in pellicole di successo è pratica antica quanto il cinema stesso.
Il decreto 28/2004, meglio noto come Decreto Urbani, ha legalizzato anche in Italia la pratica del product placement in riferimento all’industria cinematografica.
Il product placement consiste nell’inserire prodotti di marca o brand all’interno di un film per ottenere un duplice vantaggio: l’apporto di maggiori finanziamenti per la casa di produzione e la visibilità pubblicitaria per l’azienda inserzionista.
I possibili svantaggi sono legati al tipo di inserimento (commerciale, creativo, casuale, negativo) e ai risultati di botteghino. Il successo della pellicola implica e determina il successo (in termini di visibilità e awareness) del brand “piazzato”.

Decretato dagli addetti ai lavori “la pubblicità del futuro”, un placement maturo si integra perfettamente nella sceneggiatura, riducendo un’esposizione gratuita e meramente commerciale della marca e proponendo una perfetta adesione del target del brand a quello del film.
Vantaggi, svantaggi, effetti sugli spettatori/consumatori sono alcuni degli aspetti di questa pratica analizzati dal presente lavoro di tesi, che si conclude con l’analisi dell’italianissimo Il Mio Miglior Nemico (Verdone, 2006), perfetto esempio di placement post Decreto Urbani.
Oltre 15 brand coinvolti, 25% del budget coperto: sono le cifre del film di Verdone, nel quale Audi e Vodafone duellano a colpi di inquadrature diventando subito top of mind nel ricordo degli spettatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Questo lavoro è nato all’interno della disciplina “marketing delle imprese multimediali”. Il marketing nasce negli anni Cinquanta come vera e propria filosofia d’impresa, in base alla quale, per vendere i propri prodotti e servizi, l’impresa stessa deve soddisfare i bisogni e i desideri dei potenziali compratori. Alcuni elementi come il marketing mix, le ricerche di mercato e quelle sul consumatore sono diventati strumenti ordinari di una azienda marketing oriented, anche perché il quadro attuale del mercato è piuttosto complesso 1 : ξ La concorrenza diventa sempre più accesa e globale ξ I consumatori sono sempre più competenti e consapevoli. Diventano via via più selettivi nelle 1 Dalli D., Romani S., Il comportamento del consumatore, Franco Angeli 2003.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Tortelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Giancarlo Leone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi