Skip to content

Il Crowdsourcing e il Prosumer di contenuti

Con la mia tesi ho fornito una chiara ed esaustiva spiegazione di ciò che è il fenomeno del crowdsourcing, di quello che è stato il suo sviluppo e di quale potrebbe essere il suo scenario futuro, servendomi di diversi esempi e dello studio di una case history aziendale: quella della community Zooppa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
35! ! 2 Concetti affini “Il crowdsourcing non si esaurisce con una singola strategia. Si tratta di un termine “ombrello” che racchiude un gruppo di approcci molto diversi i quali, però, condividono un attributo piuttosto ovvio: dipendono tutti da un certo livel- lo di contribuzione da parte degli utenti. Ma la natura di tale contribuzione può cambiare radicalmente (a seconda del progetto n.d.r.)” 45 . Tramite queste parole Jeff Howe suggerisce come le diverse applicazioni del crowd- sourcing siano innumerevoli, tanto quanto lo sono i diversi obiettivi di ciascuna inizia- tiva. Come già precisato in precedenza, è proprio la definizione degli obiettivi lo step cru- ciale per la progettazione di un’iniziativa di crowdsourcing, in quanto è da questi che dipende la sua impostazione. 2.1 Crowdfunding L’obiettivo principale – non l’unico, come si spiegherà in seguito – di un’iniziativa di crowdfunding è quello di raccogliere piccole o grandi quantità di denaro che servi- ranno a finanziare qualsivoglia ente, business o progetto. Gli utenti desiderosi di contribuire economicamente al lancio di un nuovo prodotto o servizio possono utilizzare la rete per donare l’ammontare di denaro da loro deside- rato. Esempio famoso di crowdfunding è dato dalla piattaforma Kickstarter.com all’interno della quale chiunque pensi di avere un’idea originale e, soprattutto, spen- dibile ha la possibilità di pubblicarne una presentazione e chiedere ai membri della community un finanziamento. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 45 HOWE, Jeff, Crowdsourcing: why the power of the crowd is driving the future of business, New York: Three Rivers Press, 2008, traduzione a cura dell’autrice.!

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Martina Fabris
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Roberto Brognara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

prosumer
open source
web 2.0
open innovation
folksonomy
crowdsourcing
crowdfunding
jeff howe
collective creativity

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi