Skip to content

Dal learning object al learning network

Nel primo capitolo della tesi è affrontato il tema dell’evoluzione del rapporto tra tecnologie della comunicazione e dell’informazione (ICT) e didattica, prestando particolare attenzione all’apprendimento basato su personal computer e tenendo sullo sfondo i tre principali paradigmi teorici che hanno attraversato il XX secolo fino ai giorni nostri: comportamentismo, cognitivismo, costruttivismo. La dimensione storica rimane comunque una traccia, in quanto approcci appartenenti a diversi paradigmi, si evolvono, convivono e si permeano, come evolvono, convivono e si permeano, nelle loro linee evolutive, i diversi media. Tale quadro è tracciato, da una parte al fine di recuperare la dimensione storico-culturale che muove le riflessioni pedagogico-didattiche sui learning object (LO), la learning activity (LA) e il learning design (LD) e il learning network (LN), dall’altra, quale punto di partenza per esplorare le radici teoriche di un approccio alle tecnologie informatiche che, concentrandosi inizialmente sulla struttura dei contenuti, sposta progressivamente la sua attenzione sui processi, assegnando sempre maggior valore all’ambiente di apprendimento e alle comunità di apprendimento.

Nel secondo capitolo della tesi sono presentate alcune fondamentali ricerche svolte in ambito internazionale (Stati Uniti, Canada), attraverso cui si intende rendere conto di un primo spostamento di attenzione da parte dei ricercatori in eLearning, dall’oggetto di apprendimento (LO), all’attività di apprendimento (LA).

Nel terzo capitolo della tesi sono presentate alcune ricerche di rilevanza internazionale, che hanno per oggetto il learning design (LD) e il learning network (LN). Tali ricerche si sviluppano nell’ambito dell’eLearning inteso in senso esteso, in risposta alla nascita di nuove esigenze formative espresse dal contesto socioculturale attuale e agli sviluppi della riflessione pedagogico-didattica in tale area del sapere, mettendo in evidenza la necessità e l’importanza di una seria riflessione sulla rappresentazione semantica dei corsi di studio (semantic web).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Nella tesi che segue, si esplora un tema di indubbia attualità e oggetto di una pluralità di studi di taglio disciplinare diverso. Ciò che si intende rendere esplicito in questa sede, e che vorrebbe costituire il tratto distintivo del presente lavoro, è il progressivo spostarsi dell’attenzione nella ricerca internazionale in eLearning, dai learning object, alla learning activity, al learning design, fino al learning network. Tale passaggio, e più in generale il complesso rapporto tra tecnologie e formazione, è sempre più guidato da riflessioni di tipo pedagogico-didattico, che si muovono da una prospettiva di tipo comportamentista, verso una prospettiva cognitivista e verso i temi del costruttivismo sociale. Così, inizialmente, i learning object sono concepiti come meri oggetti di apprendimento, frammentazione di contenuti, e si inseriscono in un approccio alla formazione riconducibile a un paradigma di tipo comportamentista. Le learning activity, parte integrante e rilevante nella formazione della persona, sono progressivamente esplorate per rendere conto dei processi, delle attività di apprendimento che si maturano sia online sia offline e si inseriscono in un approccio di tipo cognitivista alla formazione, il cui oggetto è non solo la cognizione, ma anche la metacognizione. Il learning design, a partire dalle diverse tipologie di learning object e di learning activity a cui si è appena accennato, prende in esame il contesto in cui questi elementi si collocano e le relazioni che si instaurano tra essi e la persona che apprende. Il learning network infine, approfondisce e specifica il learning design in una realtà di rete, in cui si sviluppa un tipo di apprendimento basato sull’azione e l’interazione in comunità di apprendimento e di pratica, in una prospettiva di tipo costruttivista. La tesi è suddivisa in tre parti, ciascuna delle quali è introdotta da una breve presentazione del tema affrontato nella relativa sezione, a cui si rimanda per l’approfondimento delle tematiche sopra accennate. Tali parti costituiscono dei blocchi autonomi, ma sono, allo stesso tempo, fortemente interrelate. Anche attraverso le note a pie’ di pagina si è inteso preservare, per quanto possibile, questo rapporto di tipo reticolare tra i contenuti, che fa riferimento alla struttura dell’ipertesto. Vorrei qui ringraziare, per la disponibilità e la fiducia accordatami: la Prof.ssa Floriana Falcinelli, tutor di questa tesi di Dottorato di ricerca, professore ordinario di Didattica e tecnologia dell’istruzione presso Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Perugia e il Prof. Lanfranco Rosati, coordinatore del XIX ciclo di Dottorato di ricerca in Scienze dell’educazione e delle professioni educative, professore ordinario di Didattica e pedagogia speciale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli studi di Perugia. Ringrazio inoltre, il Prof. Pier Cesare Rivoltella, co-tutor di questa tesi di Dottorato di ricerca, professore ordinario di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento, alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del sacro cuore di Milano, presso il cui Centro per la formazione permanente e a distanza (CePAD) ho svolto un’internship di sei mesi, durante l’anno accademico 2004-2005. In tale occasione sono state approfondite in particolar modo alcune ricerche sui learning object svolte in ambito anglosassone e raccolte nella versione online del libro The instructional use of learning object (L’uso didattico degli oggetti di apprendimento) pubblicato nel 2000. Un passo lungo un percorso di ricerca che intende rendere esplicita la volontà di andare oltre l’aspetto tecnologico e collegare i learning object alla didattica e all’apprendimento (Wiley 2000).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simona Savelli
  Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLE PROFESSIONI EDUCATIVE
Anno: 2006
Docente/Relatore: floriana falcinelli
Correlatore: pier cesarerivoltella
Istituito da: Università degli Studi di Perugia
Dipartimento: Facoltà di Scienze della Formazione
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento in rete
cognitivismo
computer
costruttivismo
didattica
didattica e tecnologie
e-learning
formazione
informatica
information communication technology
internet
learning activity
learning design
learning network
learning object
linguaggi di programmazione
media
ontologie didattiche
paradigmi teorici
piattaforme didattiche
progettazione
semantic web
web
xml

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi