Skip to content

Dalla performance individuale alla performance organizzativa

Il valore creato in ogni area strategica aziendale rischia di essere disperso se non integrato in un adeguato schema di valutazione della performance. La tesi sviulppa il tema della creazione del valore partendo dall'area delle HR, ma comprendendo coerentemente le aree chiave del Marketing, Finance, Business. Il sistema di misurazione della performance si basa sulle Balanced Scorecards di Kaplan & Norton, rivisitate fino alla scheda di valutazione della performance individuale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il metodo delle competenze è stato oggetto, negli ultimi anni, di molta attenzione da parte sia della letteratura sulla teoria organizzativa che del mondo dell’impresa. Questo interesse è stato dettato tanto dall’indiscutibile portata innovativa del concetto stesso di competenza, quanto dalla sua attitudine a rispondere alle nuove esigenze competitive di un mercato che va premiando le organizzazioni capaci di creare conoscenza e di proporsi all’esterno come entità dinamiche, in grado di cambiare le proprie proposte valoriali sulla base delle nuove esigenze della clientela. In effetti, il valore – ciò che fa la differenza – non è più rintracciabile nelle mere caratteristiche del prodotto (o del servizio) offerto, ma è generato da quegli attributi intangibili ad esso associati: valori simbolici, assistenza post-vendita, rapidità di consegna, riconoscibilità del marchio, ... A tale scopo, le organizzazioni devono essere in grado di creare conoscenza e di generare nuove idee che abbiano un effettivo impatto sul valore economico d’impresa. Di qui l’importanza di saper gestire e sviluppare le competenze, intese come conoscenze, abilità, percezione di sé, tratti e motivazioni atte a determinare e predire una performance di successo. Il tema delle competenze ha dunque suscitato grande attenzione ed acceso interessanti discussioni nella letteratura specializzata, mentre si è per lo più limitato – almeno nel caso italiano – ad “affascinare” il mondo dell’impresa, il quale si è spesso fermato alla dichiarazione d’intenti, piuttosto che procedere ad un’effettiva e completa adozione di tale modello. Le ragioni di questa distonia sono le seguenti: - le imprese italiane, storicamente affette da “nanismo” e fortemente “patriarcali”, sono restie ad investire con piena fiducia nella valorizzazione del capitale meno quantificabile, ossia la conoscenza delle persone; - la teoria, come spesso accade, è alla strenua ricerca dell’optimum, anche se il “modello perfetto” non risulta essere il più aderente alla realtà applicativa, o per eccessiva complessità o perché prevede costi troppo elevati o perché non rispondente alle effettive esigenze del suo utente finale (cioè l’impresa); - le istituzioni non hanno fin qui fatto molto per favorire la piena implementazione di un simile modello; 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Ruini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Norberto Mazzoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi