Skip to content

E-Journalism: Evoluzione di una professione tra Gutenberg e Twitter

L’alfabeto, la scrittura e la stampa hanno notevolmente migliorato la qualità della vita di ciascuno ed hanno consentito la nascita del giornalismo. Se i Sumeri e i Greci non avessero mai messo a punto la scrittura, se i Cinesi non avessero mai inventato un efficiente sistema di fabbricazione della carta, se Gutenberg a Magonza non avesse mai ideato la stampa a caratteri mobili, oggi, non ci sarebbe informazione nel mondo. Il giornalismo, infatti, ha sempre vissuto in stretta correlazione con le tecnologie che via via si sono sviluppate nell’arco della storia. Talvolta, ha avuto difficoltà a trovare, in tempi brevi, il suo ruolo all’interno delle nuove realtà che si sono sviluppate ma, alla fine, è sempre riuscito a rideterminarsi e a migliorare, sfruttando le possibilità offerte da ogni tipo di medium.
Il mio lavoro si inserisce in questo panorama, per analizzare dapprima i cambiamenti che hanno interessato la comunicazione dell’uomo, con la nascita dell’alfabeto, della scrittura e della stampa. Poi l’attenzione viene focalizzata sulla nascita di Internet e degli strumenti tecnici e, quindi, sull’evoluzione del giornalismo cartaceo, fino alla sua trasposizione e rinascita all’interno della Rete di Internet ed, infine, sulla sua co-abitazione con i media sociali.
La mia tesi si pone l’obiettivo di ricercare i modi di fare giornalismo e di essere giornalista nell’epoca dell’On Line, e quale sia il ruolo che un giornalista deve avere o ritornare ad avere, per tornare ad essere figura centrale per i lettori.
La tesi si divide in 4 capitoli.
- Nel primo capitolo ho esplorato il vasto mondo di Internet, dalla sua creazione ed attuazione, al suo funzionamento tecnico. Ho vagliato e descritto gli strumenti della Rete che oggi il giornalista trova e di cui può disporre, come i Blog, i Feed, i Postcast e i Motori di ricerca.
A mio avviso, è importante delineare il quadro nel quale il mondo dell’informazione si ritrova a navigare, per conoscere meglio le varie terminologie tecniche con le quali il giornalismo odierno deve rapportarsi.
- Il secondo capitolo è la parte pregnante del mio lavoro, poiché all’interno di esso si inserisce il quadro del giornalismo online. Centrale e doveroso era soffermarsi sull’analisi del New Journalist, cioè colui che vive all’interno del vortice delle informazioni del Web e lavora tra desk di selezione e redazioni on line. Nel paragrafo ho evidenziato i modi di fare informazione oggi e quindi come si caratterizza la professione giornalistica all’interno delle testate online. Negli ultimi paragrafi del capitolo, ho invece descritto le caratteristiche che la scrittura nel web possiede e deve possedere, affinché risulti efficace e attuale all’interno della Rete, mentre l’ultimo paragrafo è stato dedicato al giornalismo in mobilità e, dunque, alla modalità di informazione nomade, alla portata di ogni tasca.
- Il terzo capitolo è dedicato ai Social Network e ai nuovi modi di fare informazione. Nei primi paragrafi ho esplorato il mondo delle nuove piattaforme, sia dal punto di vista tecnico sia da quello sociale, fornendo dati, aggiornati fino al 2012, sul tasso e modalità di utilizzo di questi strumenti nel mondo e in Italia.
Gli ultimi paragrafi sono dedicati all’evoluzione del giornalismo dopo l’avvento dei social media e quindi alle nuove modalità di costruire la notizia, in competizione e sintonia con i modelli del giornalismo partecipativo.
- Il quarto capitolo è dedicato infine al caso “Twitter e le rivoluzioni”.
Ho analizzato, infatti, il ruolo centrale che questo microblogging ha avuto durante le rivolte in Nord Africa (avvenute nell’inverno 2010/2011), con un accenno particolare alla Tunisia; Paese dal quale le contestazioni sono partite.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
                                                       CAPITOLO  1    INTERNET  E  L’INFORMAZIONE| 8    1.1.2 - Come funziona il World wide Web       Il World Wide Web, chiamato Web o WWW, è la ragnatela mondiale client-server per il reperimento delle informazioni distribuite in formato ipertesto su Internet che, attraverso collegamenti ipertestuali, i link, presenti all’interno dei documenti multimediali. permette di rendere le informazioni facilmente accessibili agli utenti, indipendentemente dalla loro ubicazione fisica. Il WWW è un universo multimediale composto da tre diversi protocolli, ovvero da quell’insieme di regole che definiscono il comportamento comune che più sistemi devono possedere per scambiarsi informazioni 15 : - l’HTTP (HyperText Transfer Protocol), è il protocollo di trasferimento di un ipertesto, essenziale per la trasmissione delle informazioni sul web; l’URL (Universal Resource Locator) è l’indirizzo elettronico, sotto forma di una sequenza di caratteri alfanumerici, che identifica univocamente una risorsa in Internet tipicamente presente su un server, come ad esempio un documento o un'immagine, rendendola accessibile ad un client che ne fa richiesta attraverso l'utilizzo di un web browser. l’HTML (Hypertext Markup Language), è un linguaggio di markup che descrive le modalità di impaginazione, formattazione o visualizzazione grafica (layout) del contenuto, testuale e non, di una pagina web attraverso tag di formattazione, utili per creare documenti ipertestuali, con cui dare alle pagine la forma voluta ed inoltre supporta l'inserimento di script e oggetti esterni quali immagini o filmati. L’unione e il funzionamento di questi tre componenti dà forma al World Wide Web, in cui la navigazione avviene a livello ipertestuale (nel caso di soli testi) o a livello ipermediale (nel caso di testi, grafica, immagini e suoni). Nel mondo “iper” la consultazione avviene in modo personalizzato ed offre inoltre una possibilità di lettura multisequenziale. La navigazione si compie tramite un software che consente di usufruire dei servizi di connettività in rete, il browser, composto da piccole parti indipendenti che in successione trattano i dati.                                                               15  L. Snyder, Fluency. Conoscere e usare l'informatica,  Pearson 2006, P.76‐77. 

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Palumbo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Messina
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione: Editoria e Giornalismo
  Relatore: Pasquale De Meo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 113

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

stampa
giornalista
comunicazione digitale
giornalismo online
social media
e-journalism
twitter
gutenberg
primavera araba
evoluzione del giornalismo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi