Skip to content

Essiccazione e reidratazione di pere: ottimizzazione e modellazione

In questa tesi sono stati studiati i processi di essiccazione e reidratazione di campioni sferici di pera, valutando l’influenza della temperatura e di un pretrattamento innovativo sulla qualità del prodotto finale.
L’essiccazione è un processo che consente di rimuovere l’acqua libera presente in un alimento. Riducendo il contenuto di acqua, si inibiscono la crescita e la riproduzione dei microrganismi, si riduce l’attività enzimatica e si rallentano eventuali reazioni di degradazione. Il tutto porta ad un prolungamento della shelf-life dell’alimento.
Non sempre il prodotto essiccato può essere utilizzato tal quale, ma bisogna ricorrere alla reidratazione. Questo processo consiste nel far assorbire all’essiccato una quantità di acqua in condizioni tali che colore, aroma, dimensione, forma e texture dell’alimento siano il più possibile simili a quelli del prodotto fresco.
Durante l’essiccazione, il processo di rimozione dell’acqua consente di prolungare la shelf-life dell’alimento, ma comporta anche modifiche chimiche e fisiche che influiscono sulla qualità del prodotto essiccato e del reidratato. Avvengono reazioni chimiche e biologiche complesse che influiscono sulla microstruttura e sulla texture del tessuto vegetale, sul colore, sull’aroma e, quindi, sul giudizio del consumatore sia in termini di accettabilità sia dal punto di vista organolettico.
L’entità delle modifiche subite dall’alimento dipendono da: composizione chimica della materia prima, pretrattamento effettuato, condizioni operative e tipo di essiccamento, imballaggio utilizzato e condizioni di stoccaggio.
La sperimentazione è stata condotta su campioni di pera di forma sferica suddivisi in due tesi:
- tal quali (TQ), non hanno subito alcun pretrattamento prima dell’essiccazione;
- trattati (TR), hanno subito un dipping pretrattante in una soluzione innovativa antiossidante e antiossidasica nell’ordine di ppb, in fase di brevettazione.
I campioni così preparati sono stati essiccati in un forno a convezione forzata, ad una velocità dell’aria di 2,3 m2/s e a tre diverse temperature (45, 50 e 55°C).
È stata valutata la cinetica di disidratazione e, sulla base dei dati sperimentali ottenuti, è stato sviluppato un modello matematico in grado di stimare con sufficiente precisione i parametri di trasporto di materia, valutando l’incidenza del pretrattamento alle diverse temperature.
Successivamente, gli essiccati ottenuti sono stati sottoposti a reidratazione. Le prove di reidratazione sono state condotte mediante immergendo i campioni essiccati in acqua distillata a 25°C. Anche per il processo di reidratazione è stata valutata la cinetica e, sulla base dei dati sperimentali ottenuti, è stato sviluppato un modello matematico in grado di stimare con sufficiente precisione i parametri di trasporto di materia per valutare l’incidenza del pretrattamento alle diverse temperature.
Per valutare l’effetto del pretrattamento e delle temperature sono state studiate le variazioni dei principali parametri chimico-fisici e sensoriali, sia dei prodotti essiccati sia dei reidratati.
I risultati ottenuti mostrano che il pretrattamento utilizzato è efficace e consente di mantenere pressoché inalterati colore ed aroma, indipendentemente dalla temperatura di essiccazione adottata. Anche la texture è stata protetta dalla soluzione pretrattante che ha evitato il collasso della struttura.
Questi risultati sono stati confermati da TPA, analisi microscopica e analisi sensoriale.
L’analisi sensoriale dei campioni essiccati, è stata condotta da un panel di 20 giudici non esperti che hanno confermato l’ottima risposta del pretrattamento alla salvaguardia della qualità del prodotto durante i processi di essiccazione e reidratazione.
Sulla base dei risultati ottenuti dall’analisi strumentale e sensoriale, si può affermare che l’utilizzo della soluzione pretrattante consente di migliorare notevolmente la qualità della frutta essiccata e reidratata e, quindi, l’accettabilità da parte del consumatore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
~ 4 ~ Capitolo 1 Introduzione 1.1 Essiccazione L’essiccazione è uno dei più antichi metodi di conservazione di alimenti. È un’operazione unitaria che, mediante l’applicazione di un flusso termico, in condizioni controllate, consente di rimuovere la maggior parte dell’acqua presente in un alimento (Fellows P. J., 2000). L’obiettivo principale dell’essiccamento di un alimento è il prolungamento della sua shelf-life. Riducendo il contenuto di acqua si inibiscono la crescita e la riproduzione dei microrganismi, si riduce l’attività enzimatica e si rallentano eventuali reazioni di degradazione. Altri vantaggi di un processo di essiccazione riguardano la riduzione del peso, del volume e, in generale, delle dimensioni del prodotto finito. Ciò ne facilita il trasporto e lo stoccaggio (si occupa meno spazio e si riducono i costi di refrigerazione), comporta una riduzione dei costi di packaging ed una diversificazione alimentare, offrendo un’alternativa al consumo di prodotti freschi (Guinè R. P. F., 2006; Guinè R. P. F., 2008; Lewicki P. P., 2006; Fellows P. J., 2000; López L. M., 2006). Un processo di essiccamento può avere anche degli effetti negativi sull’alimento, quali shrinkage, variazione del colore (imbrunimento), del flavour e della texture; ma anche riduzione delle proprietà nutrizionali (perdita di vitamine) e della

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lucia Gioiella
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria chimica
  Relatore: Marisa Di Matteo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 130

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi sensoriale
colore
coordinate sferiche
essiccazione
frutta
modello matematico
pera
pretrattamento
reidratazione
texture
texture profile analysis
tpa
drying

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi