Skip to content

Il Cluster come modello di sviluppo nel settore vitivinicolo

Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del mercato vitivinicolo e di proporre il cluster come modello di sviluppo del vantaggio competitivo locale. Il mercato mondiale del vino si attesta sui 250 milioni di $ (2004) ed interessa tutti i settori dell’economia: primario, secondario e terziario. Grazie all’introduzione delle nuove tecnologie in agricoltura, il vino è oggi prodotto in quasi tutti i continenti. Si sta assistendo, inoltre, ad un cambiamento nella dinamica dei consumi, che diminuisco nei paesi a tradizione vinicola, ed aumentano negli altri paesi. Come in tutti i settori alimentari, anche in quello vinicolo si sta verificando un appiattimento dei gusti, confermando la tendenza generale di andare verso prodotti globali. Di conseguenza anche il vino può essere definito un prodotto globale. “È paradossale che nell’era della globalizzazione o della omologazione del gusto e, quindi della presunta dissoluzione delle identità locali, qualunque cosa si presenti come dotata di specificità territoriale acquisti valore.”1 È per questo motivo che si fa ricorso al cluster come strumento per intensificare le relazioni e le collaborazioni tra gli attori di un territorio. La tesi si articola in quattro capitoli.
Nel complesso, il lavoro di tesi ha voluto porre in evidenza come a livello nazionale e internazionale l’aggregazione spaziale, le relazioni tra soggetti collocati in diverse fasi della filiera produttiva e non, sono elementi fondamentali per lo sviluppo competitivo di settori produttivi dell’economia. Ciò assume una particolare rilevanza quando le risorse settoriali – produttive, di conoscenza, di fiducia – sono fortemente radicate in un territorio. E questo è il caso della produzione vitivinicola.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del mercato vitivinicolo e di proporre il cluster come modello di sviluppo del vantaggio competitivo locale. Il mercato mondiale del vino si attesta sui 250 milioni di $ (2004) ed interessa tutti i settori dell’economia: primario, secondario e terziario. Grazie all’introduzione delle nuove tecnologie in agricoltura, il vino è oggi prodotto in quasi tutti i continenti. Si sta assistendo, inoltre, ad un cambiamento nella dinamica dei consumi, che diminuisco nei paesi a tradizione vinicola, ed aumentano negli altri paesi. Come in tutti i settori alimentari, anche in quello vinicolo si sta verificando un appiattimento dei gusti, confermando la tendenza generale di andare verso prodotti globali. Di conseguenza anche il vino può essere definito un prodotto globale. “È paradossale che nell’era della globalizzazione o della omologazione del gusto e, quindi della presunta dissoluzione delle identità locali, qualunque cosa si presenti come dotata di specificità territoriale acquisti valore.” 1 È per questo motivo che si fa ricorso al cluster come strumento per intensificare le relazioni e le collaborazioni tra gli attori di un territorio. La tesi si articola in quattro capitoli. Nel primo si è partiti da un sguardo sullo scenario internazionale e dalla definizione legislativa di vino. In seguito, si è passati ad analizzare il settore e per definirlo si è utilizzato il modello analitico delle cinque forze di Porter : la concorrenza esistente, i potenziali nuovi entranti, i prodotti sostitutivi, il potere contrattuale degli 1 Paolini D. (2002), I luoghi del gusto. Cibo e territorio come risorsa di Marketing, Baldini & Castoldi, Milano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Palmieri
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Luigi Cantone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi