Skip to content

Il Codice del consumo, la tutela dell'eccellenza italiana e il ''nuovo'' vino Orange

L'elaborato segue un filo logico che inizia dai regolamenti europei fino al nostro codice del consumo. L'introduzione del primo capitolo è dedicato all'origine dei prodotti alimentari e non, il quale servirà ad introdurre il secondo sull'importanza del made in Italy e la sua tutela per poi concludere col terzo in qualcosa di pratico, reale ed attuale: il laureando si cimenta giornalista e si reca presso due cantine del Friuli per lasciare impresso nelle pagine della sua tesi due interviste fatte ai proprietari delle case vinicole. In una di queste racconta il terzo tipo di vino che da alcuni anni si sta affermando sempre di più nel mercato mondiale, il cd. Orange Wine.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
 PREFAZIONE.............................................................................. 3  CAPITOLO 1: Il codice del consumo e diritto europeo.  I: Consumerism negli Stati Uniti e poi in Europa……………. 5  II: Fonti di diritto a tutela dei consumatori……………………. 9  III: Il Testo Unico………………………………………….…….. 15  IV: Analisi del codice del consumo attraverso le modifiche apportate negli anni dai “suggerimenti” europei…………………………………………………………... 20  CAPITOLO 2: Tutela del Made in Italy e lotta alla contraffazione.  I: Dalla tutela del consumatore a quella del produttore…….. 26  II: Origini del Made in Italy e un piccolo sguardo sul risultato del “brand” nel mercato mondiale…………………………….. 32  III: Qualità e cultura………………………………………...….. 37  IV: Il marchio “Made in Italy” ………………………………….. 44  V: Lotta alla contraffazione………………………………….…. 50  CAPITOLO 3: Analisi della disciplina vitivinicola e visita in prestigiose cantine del Collio, riscoprendo la tecnica della macerazione e l’Orange Wine.  I: Le “Strade del Vino e dei Sapori” e il FVG……………..….. 56  II: Sistemi di certificazione e classificazione dei vini…….….. 60  III: L’intervista a “La Castellada” e la macerazione del vino.. 69  IV: L’intervista a “Gravner” ed i suoi Orange wine……….….. 77  CONCLUSIONI............................................................................ 88  BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA…………………………………… 90 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Mariano Cavaliere
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Edoardo Rulli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contraffazione
made in italy
vitivinicola
cantina
codice del consumo
d.lgs. 206/2005
l. 135/2009
orange wine
gravner
la castellada

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi