Skip to content

Dinamiche competitive e innovazioni tecnologiche: il caso delle video game console di 7° generazione

Nella mia tesi parlo, come da titolo, delle dinamiche competitive e delle innovazioni tecnologiche nell'attuale generazione di console da gioco. Partendo da una parte storica, relativa alle vicende del settore fin dalla sua (recente) nascita, esamino brevemente i concetti di teoria che andrò ad utilizzare e analizzo le strategie competitive delle 3 principali console presenti sui mercati occidentali, ovvero Microsoft Xbox 360, Sony Playstation 3 e Nintendo Wii, riportando anche i dati di vendita e alcune prospettive, chiudendo con una previsione sull'immediato futuro del settore partendo dai dati storici

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Nel presente lavoro andremo a parlare, come da titolo, delle dinamiche competitive riguardanti il settore delle gaming console durante la settima e attuale generazione. Il tutto verrà suddiviso in tre capitoli principali: il primo, in cui si parlerà degli aspetti teorici del caso in questione, per meglio comprendere a cosa faremo riferimento successivamente; un secondo capitolo, in cui verrà esposta la storia del settore, dagli albori fino alla sesta generazione di prodotti, ed infine ci occuperemo, nel terzo capitolo, del cuore vero e proprio del lavoro, ovvero le diverse strategie poste in atto dagli attori attualmente presenti nel settore di riferimento e le innovazioni che ne hanno modificato in modo più o meno marcato la struttura. Lo scopo di tutto ciò è fornire, nel modo più chiaro ed esauriente possibile, una panoramica a 360 gradi del settore, far capire come le innovazioni recentemente apportate abbiano cambiato radicalmente il modo di operare e concepire il prodotto video game console da parte delle varie aziende e come, partendo da un settore che per sua natura è basato sul rapporto uomo-macchina, ci stiamo avviando sempre di più verso un futuro, opinabile o meno, in cui il confine tra realtà e mondo virtuale è sempre più labile. Ci asterremo in questa sede, perciò, da opinioni soggettive di ordine morale, lasciando ai lettori le considerazioni personali che vogliono trarne, limitandoci semmai, in fase finale, ad un’ipotesi di andamento di mercato futuro per quanto riguarda i prodotti che verranno di volta in volta esaminati, basandoci per queste ipotesi sui dati in nostro possesso e, per una minima parte, sulle opinioni personali del sottoscritto, dettate da una lunga esperienza, ovviamente come utente e appassionato, nel settore e nell’informatica in generale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Ragni
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Silvio Bianchi Martini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

strategia
console
playstation
microsoft
generazione
xbox
politica aziendale
dinamiche competitive
sony
nintendo
wii
consolle
consoles
tecnologiche
innovazione
tecnologia
videogames
videogiochi
aziendale
consolles
dinamiche
competitive
settima

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi