Skip to content

Marketing Relazionale & Fidelizzazione del Cliente - Il caso delle società di calcio professionistico

In questa tesi dopo una prima parte teorica sui fondamenti del marketing relazionale e come esso si configuri oggi giorno come strumento operativo per la fidelizzazione e la gestione della clientela, viene trattato il problema del calo dei tifosi abbonati allo stadio nelle società di calcio professionistico, le cause della flessione, le risposte societarie e vengono proposte tre ipotesi di lavoro per la risoluzione del problema

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 1. FIDELIZZARE IL CLIENTE CON IL MARKETING RELAZIONALE 1. 1 ALLEANZA COL CONSUMATORE E MARKETING RELAZIONALE Se fino a qualche anno fa un impresa avesse cercato di instaurare un qualche tipo di alleanza col consumatore ciò sarebbe stato giudicato come un segno di debolezza. Oggi, visto il continuo mutare dello scenario di mercato, la ricerca di alleanze col consumatore diventa per essa una vera e propria strategia da perseguire con convinzione. Oggi infatti le imprese non si ritrovano più ad affrontare un mercato a connotazione nazionale, bensì un mercato globale, dove convergono tutti i mercati esteri. Questa globalizzazione impone una serie di strumenti operativi per sfruttare al meglio le opportunità di cui è portatrice e l’alleanza instaurata col consumatore rientra in questo contesto. Il mercato viene ora condizionato da vari fattori, sociali, politici e tecnologici, ed il modo più funzionale per le imprese per rispondere a questi nuovi condizionamenti è quello di capire sempre meglio e di più il consumatore, recepirne le esigenze, proporgli prodotti e servizi adeguati alle sue richieste ma anche instaurare con esso una valida relazione di supporto orientata al problem solving. Una buona strategia di marketing relazionale è oggi alla base della relazione che si vuole instaurare con il consumatore-cliente e permette all’azienda di superare le incertezze e le debolezze di cui il nuovo scenario è portatore. Un fattivo marketing relazionale assicurerà all’azienda il raggiungimento di fondamentali obbiettivi: identificare e soddisfare nel migliore dei modi la domanda, arrivare ad ottimizzare la posizione nel mercato, massimizzando quindi la capacità reddituale nel lungo periodo e permettendole di adattarsi al meglio ai cambiamenti ambientali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristiano Cinacchio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Francesco Paoletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abbonamenti stadio
calo abbonamenti
clientela
fidelizzazione
gestione
marketing
proprietà stadi
relazionale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi