Skip to content

La Crisi del 2007: Le strategie di politica monetaria di BCE e Fed in un contesto Finanziario innovativo

Questa tesi ha lo scopo di evidenziare a livello empirico le cause, i fatti e le conseguenze della crisi del 2007, sia a livello finanziario sia, in modo particolare, a livello reale. Considerando le misure anticrisi effettuate da BCE e Fed, è stato svolto un confronto per poter comprendere quali siano i motivi alla base delle differenti politiche monetarie adottate dalle due banche centrali.
Si è mostrato come la crisi sia stata favorita da un’economia finanziaria innovativa che ha permesso l’espansione di strategie speculative e deresponsabilizzanti di molti operatori di mercato. A causa dell’elevata diffusione dei prodotti derivati e grazie alla politica monetaria fortemente espansiva attuata dalla Fed, è stato possibile per chiunque accedere al credito. Difatti, in questi anni in America la crescita economica è stata particolarmente spinta dai consumi e dalla spesa pubblica, entrambi basati sul concetto di indebitamento. È intuibile che uno scenario di questo tipo non sarebbe stato sostenibile nel lungo periodo.
Grazie all’analisi empirica è stato possibile mettere in luce l’ammontare dei prodotti derivati presenti sul mercato e la misura in cui essi furono garantiti dall’andamento del prezzo delle abitazioni. Con lo scoppio della bolla immobiliare molti operatori di mercato si trovarono in situazione di insolvenza che, con effetto sistemico, ha favorito la trasmissione della crisi sui mercati finanziari di tutto il mondo. Di conseguenza il contagio sull’economia reale è stato immediato negli States ed è arrivato circa dopo un anno in Europa: tale informazione si evince osservando le analisi empiriche svolte sull’andamento di variabili macroeconomiche come PIL, consumi, investimenti, IPC, IPP e disoccupazione, le quali evidenziano per l’area dell’euro andamenti negativi posteriori rispetto a quelli oltreoceano.
BCE e Fed fin da subito hanno cercato di arginare la crisi con massicce immissioni di liquidità nel sistema, mentre le politiche monetarie sono state gestite differentemente. La diversità consiste soprattutto nel momento e nella velocità di attuazione della politica espansiva. Tale scelta è basata sul fatto che, nonostante le due banche centrali abbiano obiettivi di lungo periodo simili, le due economie sottostanti rispondono diversamente agli stimoli di mercato e agli shock macroeconomici; i metodi per raggiungerli risultano quindi differenti.
Dunque è chiaro che una struttura economica più rigida necessiterà di interventi preventivi e accurati, in quanto difficilmente rimediabili nel breve periodo, mentre una più flessibile potrà essere soggetta ad aggiustamenti continui e repentini di mercato. Nel nostro caso Bce e Fed corrispondono rispettivamente a queste due situazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 3 - INTRODUZIONE Lo scopo di questa tesi è di analizzare la crisi economica che ha colpito l’economia di molti paesi, focalizzandoci maggiormente sull’area dell’euro e quella americana. Abbiamo assistito negli ultimi anni ad uno scenario economico che ha portato molti squilibri a livello mondiale e il fine di questo elaborato è quello di analizzare empiricamente tutte le possibili cause, i fatti e le conseguenze che hanno coinvolto la storia economica attorno l’agosto del 2007, data nella quale ci fu l’esplosione della famosa bolla finanziaria. Partiamo dal presupposto che il quadro di riferimento economico, cui abbiamo assistito dalla fine degli anni novanta ad oggi, è stato caratterizzato da ridotti tassi di interesse a lungo termine e crescita sostenuta dell’output, scarsa avversione al rischio, bassa volatilità del PIL e dell’inflazione, abbondante liquidità nel sistema e crescita dei mercati finanziari. Inoltre, abbiamo osservato soprattutto nell’ultimo periodo un ampliamento degli squilibri finanziari globali, dovuti in particolare dal crescente deficit di conto corrente degli Stati Uniti e dal surplus delle economie emergenti asiatiche e dei paesi esportatori di petrolio. È possibile interpretare queste informazioni con un approccio non monetario, che consiste nell’affermare che gli squilibri siano determinati da fattori reali come le decisioni di risparmio e investimento, piuttosto che caratteristiche dei mercati finanziari globali. In questo caso l’eccesso di risparmio è comune a diversi paesi, ma per cause diverse; in Giappone per ragioni strutturali, in Asia per timore di crisi finanziarie e nei paesi esportatori di petrolio per l’aumento dei prezzi petroliferi. Negli USA, al contrario, sia i risparmi privati sia quelli pubblici sono diminuiti. Mentre con un approccio monetario si potrebbe razionalmente definire che gli squilibri sono imputabili alla politica monetaria espansiva della Fed che ha determinato bassi tassi di interesse nominali e reali negli USA. Questo avrebbe determinato un forte aumento del credito e dei consumi e una contrazione dei risparmi. L’eccesso di domanda

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulio Reggio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Carlo Cattaneo - LIUC
  Facoltà: Economia
  Corso: Finanza
  Relatore: Massimiliano Serati
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bce
bolla immobiliare
consumi
contagio
crisi 2007
economia finanziaria innovativa
economia reale
effetto sistemico
fed
finanza innovativa
immissioni di liquidità
indebitamento
insolvenza
macroeconomici
misure anticrisi
operatori di mercato
politica espansiva
politica monetaria espansiva
politica monetaria restrittiva
politiche monetarie
prodotti derivati
spesa pubblica
strategie deresponsabilizzanti
strategie speculative

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi