Skip to content

La comunicazione politica: PD e M5S. Un confronto tra i tweet di Renzi e di Di Maio (2014-2016)

Il primo capitolo, di impianto teorico, ci permette di capire cos’è il fenomeno della comunicazione politica, quali sono i modelli che la caratterizzano e chi sono gli attori che la permettono. Solo dopo aver definito accuratamente queste caratteristiche possiamo soffermarci su ciò che esse stesse comportano come, ad esempio, le campagne elettorali e le strategie di informazione. Entrando nel dettaglio delle campagne elettorali spiegheremo e analizzeremo gli aspetti del marketing politico. Si parla di “marketing” perché i candidati vengono trattati come veri e propri prodotti da vendere, sarà quindi compito di coloro che organizzano le campagne elettorali rendere il più “appetibile” possibile il candidato. Il voto degli elettori, quindi, non si baserà più solo sui progetti dei programmi elettorali ma sarà sicuramente influenzato dal modo di parlare e di coinvolgere del candidato.

Dopo aver preso in esame la comunicazione politica, attraverso il secondo capitolo, forniremo un excursus storico delle entità politiche prese in esame nella nostra ricerca. Andremo dunque a ricercare le radici dei partiti, o movimenti, presi in esame per capire in quale clima culturale essi muovono i primi passi e come sono strutturati al loro interno.

Attraverso il terzo, e ultimo, capitolo ci immergeremo nel vivo della nostra ricerca. Dopo aver delineato il profilo storico delle entità politiche prese in esame, possiamo ora scendere nel dettaglio e studiare attraverso quali strategie comunicative sono organizzate le loro campagne e i loro discorsi pubblici. Verranno presi in esame i supporti mediali utilizzati da essi, il blog, principalmente, per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, televisione, giornali e internet per quanto riguarda il Partito Democratico. Scendendo ancora più nel dettaglio, andremo, infine, a mettere a confronto Renzi e Di Maio, focalizzandoci sulle strategie di comunicazione che i due adottano su Twitter.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 I N TR OD U Z I ON E D efi n i t a d a Mazz o l e n i come “lo scambio e il confronto dei contenuti d i i n t eres s e p u b b l i co - p o l i t i c o p ro d o t t i d al s i s t em a p o l i t i c o , d a l s i s t em a d ei media e dal cittadino elettore”, la comunicazione politica è caratterizzata dall’interazione di questi tre soggetti, rapporto mutevole nel tempo a causa d i m o d i f i ca zi o n i d i o r i g i n e va ri e g a t a. Po s s i am o d i s t i n g u ere g e n era l m en t e t re f a s i s t o r i c h e d e l l a c o m u n i cazi o n e p o l i t i ca : - Pri m a fase (il dopoguerra e gli anni ’50). Anni in cui a dominare la scena politica erano soprattutto i partiti. Erano proprio quest’ultimi a s v o l g e re l e fu n z i o n i d i t ra s m i s s i o n e d el s a p ere p o l i t i c o d al l e i s t i t u zi o n i a i c i t t a d i n i ; - Seco n d a fase (dagli anni ’60 agli anni ’80). Sono gli anni in cui si diffonde a macchia d’olio il nuovo mezzo televisivo. Attraverso q u es t o n u o v o m ezzo m ed i a t i c o t u t t i i l e ad er p o l i t i ci , g ra n d i o p i cc o l i ch e e s s i s i an o , i n ca m p ag n a el e t t o ra l e o al d i f u o ri d i e s s a, am p l i a n o la propria visibilità catturando maggiormente l’attenzione del p u b b l i c o ; - T erza fase (dagli anni ’90 ad oggi). Molte delle sue caratteristiche stanno prendendo forma in “tempo reale”. P o s s i am o d ef i n i r l a c o m e u n a fas e p o s t m o d ern a d e l l a co m u n i caz i o n e p o l i t i ca. A cca n t o a i cl a s s i c i s i s t em i d i i n f o rm azi o n e (g i o r n al i , ra d i o , t e l e v i s i o n e) s i affaccia nel panorama moderno l’uso di una nuova infrastruttura m ed i a l e: i n t er n et . A t t ra v er s o l a ret e e l a co n s e g u e n t e cre azi o n e d i b l o g , p ag i n e w eb , p r o fi l i Faceb o o k o T w i t t er, i p o l i t i c i i n i z i a n o a i n t ra t t en e re u n ra p p o rt o digitale con l’elettorato, quindi s em p re “ p i ù v i c i n o ” e “ d i ret t o ”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Milena Fanciulli
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Salvatore Adorno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi