Skip to content

La gestione di un team automobilistico: Jas Motorsport nel World Touring Car Championship

La gestione di un team automobilistico: Jas Motorsport nel World Touring Car Championship è una tesi che tratta del mio attuale lavoro, vale a dire appunto il Direttore Sportivo. Dopo una prima parte sul Wtcc, vale a dire Campionato del Mondo Turismo, il relativo calendario di gare, alcuni cenni di regolamento ed un breve passaggio sul perché una casa costruttrice come Honda dovrebbe impegnarsi in eventi del genere, l’attenzione si focalizza sul ruolo del direttore sportivo ed i suoi compiti durante l’anno. Presentate le varie risorse, sia umane che materiali, necessarie per partecipare ad un campionato alquanto dispendioso dal punto di vista del budget, vengono illustrate le varie operazioni necessarie per la programmazione delle trasferte. Molto importanti saranno quindi le prenotazioni dei voli, degli alberghi, la pianificazione dei pasti e tutto ciò che riguarda la logistica della trasferta, compresi gli spostamenti di mezzi quali bilici che trasportano attrezzature e vetture da gara durante le trasferte europee, e container, che vengono stivati con tutto il necessario per le trasferte oltreoceano. Inizia successivamente la parte relativa alla spiegazione di ciò che avviene durante la settimana di gara ed i compiti che il direttore sportivo ha durante l’evento in sé. Concludono poi la tesi un esaustivo budget ed alcuni piccoli racconti di colleghi sulle emozioni che da lavorare all’interno della grande famiglia del Wtcc.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 2. Il WTCC 2.1 Il Campionato Il FIA WTCC (World Touring Car Cup) è un campionato creato dalla FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) e gestito da Eurosport, dedicato alle vetture derivate dalla serie che rispondano alle specifiche tecniche Super 2000. Questi modelli sono a 4 porte, a 2 ruote motrici, opportunamente modificati per le competizioni ed equipaggiati con motore 1.6 turbo e cambio sequenziale a 6 rapporti. Naturalmente il leit motive di questo campionato, come per molti altri, è quello del puntare sul fatto che si vince con un modello di auto che chiunque può comprare dal concessionario sotto casa e che può guidare tutti i giorni per andare al lavoro. Questo modo di concepire le competizioni è naturalmente molto invitante per le case costruttrici che vogliano investire fondi in un modo “diverso” di fare pubblicità. Nato nel 2005, dalle ceneri dell’ETCC (European Touring Car Cup), il WTCC, grazie alla partecipazione di case costruttrici quali Bmw, Seat, Alfa Romeo, Chevrolet, Volvo, Honda e piloti titolati quali Yvan Muller, Andy Priaulx, Gabriele Tarquini, Fabrizio Giovanardi, Alex Zanardi, si è subito ritagliato un importante spazio all’interno del panorama del motorsport mondiale. L’albo d’oro del campionato conta 4 vittorie per il francese Yvan Muller (2008- 2010-2011-2013), 3 vittorie per il britannico Andy Priaulx (2005-2006-2007) e una ciascuno per l’italiano Gabriele Tarquini (2009), per l’inglese Rob Huff (2012) e per l’argentino José Maria Lopez (2014). Per il 2015 saranno impegnate in forma ufficiale nel campionato, la Citroen che schiera 3 vetture ufficiali più 2 affidate ad un team satellite (il Sebastien Loeb Racing Team), la Honda con 2 vetture ufficiali e 2 vetture affidate a team privati (Nika Racing e Zengo Motorsport) e la Lada con 3 nuovissime Viesta. Non partecipa ufficialmente la Chevrolet che però ha affidato 6 delle proprie vetture a

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Berutti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2013-14
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Motorie
  Corso: Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport
  Relatore: Maria Caire
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

logistica
sport
automobilismo
scienze motorie
manager
organizzare
evento sportivo
rally
motorsport
direttore sportivo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi