Skip to content

La narrazione del Made in Italy in Brasile

Un interrogativo frequente è quello relativo all'individuazione degli strumenti e argomentazioni idonei per raccontare la complessità del "saper fare" italiano all'estero. Lo scopo di questo lavoro è quello di provare a chiederci, attraverso gli strumenti offerti dallo storytelling, quali siano le narrazioni adeguate per raccontare i prodotti italiani in Brasile.

Sulla base dell'assunto condiviso, che ascrive il consumo contemporaneo all'identità, la scelta cade su questo paese perché incorpora la più grande comunità italiana fuori dai confini nazionali.

Dopo aver individuato alcune possibili narrazioni e attraverso l'analisi contenutistica di opere locali e internazionali, esse verranno declinate nei settori di storico successo del Made in Italy.

Infine viene proposta, rivisitandola, una figura di grande centralità nelle strategie di internazionalizzazione: il digital export manager. Attraverso gli strumenti digitali e dello storytelling, presidia le comunità di riferimento assumendo un ruolo di mediatore culturale improntato al paritarismo e al dialogo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 introdUzione Partendo dalla considerazione che nei contesti contemporanei il comportamento di consumo assume una valenza identitaria, verrà preso in considerazione una aspetto specifico del Made in Italy, quello relativo alla sua narrazione. Il mercato a cui mi riferisco è quello del Brasile. La scelta oltre a essere motivata da un mio bagaglio di conoscenze e esperienze in questo Paese e anche data dalla sua appartenenza al BRICS e infine, ultimo, ma non meno importante, perché è il paese estero con la più vasta comunità italiana al mondo. L’approccio a questo lavoro è di tipo multidisciplinare, e poiché , come il titolo esplicita, l’oggetto di analisi è la narrazione, si rende necessario affrontare questa problematica con gli strumenti offerti dallo Storytelling Management, disciplina che costituisce il cuore di questa tesi. Si inizia con una panoramica dei principali contribuiti italiani sul tema de Made in Italy per poi proseguire con l’ identificazione delle tipologie di mercati e canali in cui esso si declina. Dopo una doverosa ma breve panoramica introduttiva sull’economia del Brasile, di cui si renderà necessario evidenziare la rigidità del sistema di tassazione; la più importante barriera al nostro export, si procederà con la lettura dei pubblici. La lettura dei pubblici è stata eseguita scegliendo alcune opere che ho ritenuto essere rappresentative dei valori e grandi temi che caratterizzano ancora oggi questo Paese, e il formato in cui viene svolta è quello del saggio critico. Per la dissertazione riguardo i criteri che caratterizzano le singole scelte rimando alle sezioni dedicate. In questa occasione dovrebbe essere sufficiente dire che la scelta di Masterchef Brasil e The Walking Dead si deve alla comune caratteristica di “transmedialità”. Entrambi i prodotti veicolano una narrazione fruibile su più piattaforme: televisione, videogioco, social, application, e inoltre si rendono portatori di temi di grande attualità. In Brasile riscuotono un grande successo di pubblico da diversi anni e sono trasmessi correntemente. Il saggio successivo prende in considerazione un opera letteraria del periodo “modernista” brasiliano, Macunaíma (1928) di Mario de Andrade assume rilievo per il suo carattere identitario e per il punto di vista multiculturale, qui, accostata a un film di più recente produzione, Central do Brasil (1998) di Walter Salles, dove il problema identitario viene richiamato indirettamente attraverso la storia del viaggio iniziatico di Josuè e la professoressa Dora: risulterà un problema ancora aperto. La presenza italiana nella tesi viene introdotta raccontando il successo di pubblico ottenuto con la telenovela Terra Nostra trasmessa da Globo, diverrà occasione per evidenziare il ruolo divulgativo e promozionale delle telenovelas e anche per compiere un excursus storico sull’immigrazione italiana in Brasile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maurizio Mazzeo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Flavio Antonio Ceravolo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 119

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antropologia
comunicazione
commercio estero
brasile
content management
made in italy
storytelling
export management
international trade
digital export manager

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi