Skip to content

Le Sfide Sociali nel Processo di Internazionalizzazione

L’obiettivo prefissatomi nella redazione della prova finale è stato quello di valutare gli elementi di opportunità derivanti dalle somiglianze e dalle differenze socio-culturali tra i mercati, per le imprese coinvolte in processi di internazionalizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Nella trattazione che seguirà si affronterà il concetto di internazionalizzazione focalizzando l’attenzione sugli aspetti sociali del fenomeno. Il principio ispiratore del lavoro è diretto ad individuare gli ostacoli da affrontare in fase di predisposizione e implementazione di un percorso di internazionalizzazione, nella capacità di gestione delle differenze e delle somiglianze sociali che si presentano varcate le frontiere nazionali. In un contesto in perpetuo cambiamento le indagini aventi per oggetto dimensioni misurabili tramite indicatori di capacità economica appaiono non più sufficienti, tanto da rendere necessaria la predisposizione di strumenti analitici capaci di integrare ed adeguare i tradizionali strumenti gestionali alle questioni sociali. Per un’impresa diretta ad intraprendere un percorso di internazionalizzazione è in primo luogo necessario analizzare il contesto nel quale andrà a collocarsi. In questo senso appare evidente che la progressiva apertura dei mercati rende l’ambiente competitivo globale il naturale contesto di riferimento per un’impresa che si rivolga ai mercati oltrefrontiera. Tuttavia quello della globalizzazione è un concetto ambiguo che richiede ai fini conoscitivi un’adeguata riflessione. Come si vedrà nell’analisi che segue considerarlo un processo inarrestabile e inevitabile appare inopportuno. La globalizzazione è senz’altro uno dei cambiamenti più rilevanti dell’epoca attuale, le imprese si trovano oggi a competere su un’arena potenzialmente priva di confini capace di offrire nuove opportunità. Tuttavia i mercati sono contraddistinti da significative differenze che rendono tale arena competitiva decisamente differenziata. Ciascun mercato rimane infatti caratterizzato da specificità che lo contraddistinguono nettamente dagli altri, così che la volontà di operarvi deve essere confortata da un’adeguata consapevolezza delle sfide che essi comportano, sfide che saranno diverse al variare del mercato di destinazione. Il contesto globale appare dunque ambiguo e un’accurata analisi dello stesso è condizione indispensabile al successo di ogni strategia di internazionalizzazione. La globalizzazione sarà oggetto del primo capitolo, nel quale si procederà con l’obiettivo di dare un’adeguata enfasi al fenomeno, individuandone la reale portata. Si procederà dapprima dall’analisi fornita da Friedman T.L. (2006) diretta ad individuare le forze appiattitrici che stanno progressivamente livellando il mondo e i mercati di cui esso si costituisce. Successivamente, attraverso l’analisi fornita da Ghemawat P. (2009), si indagherà il fenomeno della globalizzazione non come un fenomeno pervasivo ma evidenziando quelle differenze locali che di fatto costituiscono un ostacolo e un freno al processo di abbattimento delle distanze. Ne deriverà un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Baldo Galfano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Arabella Mocciaro Li Destri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi