Skip to content

Le determinanti delle performance delle società calcistiche: un'analisi resource-based

Se in passato le squadre di calcio erano considerate come delle mere associazioni sportive, con il passare degli anni hanno assunto il carattere di imprese a tutti gli effetti. Questo fenomeno ha assunto una rilevanza sempre maggiore, tanto da poter paragonare il volume d’affari che gira intorno al settore calcio, a quello degli altri settori dell’economia. Per questo motivo, nell’attuale scenario competitivo, una società calcistica deve essere ormai gestita con gli stessi strumenti propri delle altre imprese, il cui utilizzo diviene indispensabile per il raggiungimento di un adeguato equilibrio economico e finanziario.
La seguente tesi si pone l’obiettivo di analizzare le società di calcio quali configurazioni di risorse eterogenee e determinanti per il conseguimento di risultati sportivi e finanziari superiori a quelli dei competitor. La prospettiva resource-based, infatti, ci permetterà di capire come può essere spiegato il differenziale sistematico di performance tra società calcistiche operanti nelle stesse leghe, enfatizzando l’importanza delle variabili interne delle società come fonte di profittabilità.
L’elaborato è strutturato in quattro capitoli. Il primo capitolo sarà interamente dedicato all’esposizione dei maggiori contributi teorici riguardanti la prospettiva Resource Based. Si approfondiranno, inoltre, entrambi i concetti di competenze dinamiche e competenze distintive.
Nel secondo capitolo si procederà con la descrizione delle risorse caratterizzanti una società di calcio. In apertura si argomenterà sugli aspetti peculiari e atipicità dell’industria calcistica rispetto agli altri settori, dopodiché si procederà con l’analisi approfondita di ciascuna categoria di risorse: umane, intangibili e tangibili. Nella prima tipologia di risorse sono inclusi i calciatori, l’allenatore e il settore giovanile di ciascuna squadra. Nella seconda categoria sono compresi la reputazione ed il valore del brand assieme al capitale sociale dell’organizzazione, da intendersi come la rete di relazioni che si sviluppa nel tempo tra un’organizzazione e il proprio contesto socio-economico. L’ultima categoria di risorse annoverate, e cioè le risorse tangibili, viene divisa a sua volta in due gruppi: le risorse fisiche, individuate principalmente nello stadio di proprietà, e le risorse finanziarie, all’interno delle quali sono comprese sia le attività economiche “tradizionali”, come la vendita dei tagliandi d’accesso alle partite (biglietti e abbonamenti) e il merchandising, sia quelle più moderne come i proventi derivanti da diritti televisivi, sponsorizzazioni e quotazione in borsa.
Relativamente a ciascuna risorsa annoverata, verrà realizzato un confronto, con l’ausilio di diversi grafici, sia in un’ottica “macro”, concernente perciò le cinque leghe calcistiche più importanti d’Europa (Bundesliga, Premier League, Serie A, La Liga, Ligue 1), che in un’ottica “micro”, prendendo come riferimento le principali squadre delle suddette leghe.
Il terzo capitolo consiste in un’analisi dettagliata sull’evoluzione e composizione del fatturato delle leghe Big Five dalla stagione 2006/2007 alla stagione 2012/2013. Verrà realizzato un confronto tra i cinque campionati in termini di ricavi da gare, ricavi da sponsorship e commerciali, ricavi da diritti televisivi e incidenza del costo degli stipendi sul fatturato totale.
Il quarto e ultimo capitolo verterà sulla relazione esistente tra risultati sportivi e performance finanziarie delle società di calcio. Verranno dapprima presentati una serie di contributi teorici concernenti tale relazione, in seguito si cercherà di spiegare il legame esistente tra risultati sportivi e spesa per stipendi, prendendo come oggetto dell’analisi gli stipendi pagati dalle società di Serie A ai propri calciatori nel campionato di calcio 2013/2014. Successivamente verrà illustrato il concetto di “circolo virtuoso” inteso come la strategia competitiva attuata dalle società per ottenere il migliore risultato possibile (sportivo e finanziario) date le risorse a disposizione. Si distinguerà in questo senso la strategia perseguita dai grandi club calcistici che primeggiano nella parte alta della classifica, e quella perseguita dai piccoli club, che invece si trovano nella parte bassa, o nelle serie minori. Infine verrà delineato il concetto di Team Stability, dimostrando come le squadre che presentano questa caratteristica (e che quindi hanno un basso turnover dei giocatori), ottengano in media risultati decisamente migliori in campo, rispetto alle squadre con un alto livello di turnover.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Se in passato le squadre di calcio erano considerate come delle mere associazioni sportive, con il passare degli anni hanno assunto il carattere di imprese a tutti gli effetti. Questo fenomeno ha assunto una rilevanza sempre maggiore, tanto da poter paragonare il volume d’affari che gira intorno al settore calcio, a quello degli altri settori dell’economia. Per questo motivo, nell’attuale scenario competitivo, una società calcistica deve essere ormai gestita con gli stessi strumenti propri delle altre imprese, il cui utilizzo diviene indispensabile per il raggiungimento di un adeguato equilibrio economico e finanziario. La seguente tesi si pone l’obiettivo di analizzare le società di calcio quali configurazioni di risorse eterogenee e determinanti per il conseguimento di risultati sportivi e finanziari superiori a quelli dei competitor. La prospettiva resource-based, infatti, ci permetterà di capire come può essere spiegato il differenziale sistematico di performance tra società calcistiche operanti nelle stesse leghe, enfatizzando l’importanza delle variabili interne delle società come fonte di profittabilità. L’elaborato è strutturato in quattro capitoli. Il primo capitolo sarà interamente dedicato all’esposizione dei maggiori contributi teorici riguardanti la prospettiva Resource Based. Si approfondiranno, inoltre, entrambi i concetti di competenze dinamiche e competenze distintive. Nel secondo capitolo si procederà con la descrizione delle risorse caratterizzanti una società di calcio. In apertura si argomenterà sugli aspetti peculiari e atipicità dell’industria calcistica rispetto agli altri settori, dopodiché si procederà con l’analisi approfondita di ciascuna categoria di risorse: umane, intangibili e tangibili. Nella prima tipologia di risorse sono inclusi i calciatori, l’allenatore e il settore giovanile di ciascuna squadra. Nella seconda categoria sono compresi la reputazione ed il valore del brand assieme al capitale sociale dell’organizzazione, da intendersi come la rete di relazioni che si sviluppa nel tempo tra un’organizzazione e il proprio contesto socio-economico. L’ultima categoria di risorse annoverate, e cioè le risorse tangibili, viene divisa a sua volta in due gruppi: le risorse fisiche, individuate principalmente nello stadio di proprietà, e le

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Carlotta Assetta
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2013-14
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia e Management
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Paolo Boccardelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
merchandising
società calcistiche
sponsor
resource based view
diritti tv
ricavi
risorse finanziarie
stadio di proprietà
gestione società calcistiche

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi