Skip to content

Le nuove organizzazioni aziendali e la motivazione delle persone attraverso il Marketing e la Comunicazione Interni

Durante la stesura del mio elaborato, dimostrerò, come il Marketing e la Comunicazione Interni, possono motivare le persone. Innanzitutto, ho ritenuto opportuno, menzionare il fatto che, il dipendente è concepito come primo cliente dell'azienda. Importante, perché, se non è soddisfatta la clientela interna, ponendo attenzione ai suoi bisogni, la clientela esterna non può essere soddisfatta e le sue esigenze non possono essere comprese. Ciò, per quanto riguarda il Marketing Interno, mentre, per quel che riguarda la Comunicazione Interna, che si rivolge ai dipendenti e a tutti i collaboratori dell'organizzazione, l'obiettivo è aumentare e consolidare il senso di appartenenza e coinvolgimento, rendendo partecipi i dipendenti dell'evoluzione della vita aziendale.
Il mio elaborato, l'ho strutturato nel seguente modo:
Nel I Capitolo, ho tracciato le tappe fondamentali della vita aziendale e le principali teorie che sono state attuate, sono passata poi, alla descrizione dello scenario, vedendo come si è evoluto nel tempo ed ho concluso, tenendo presente, il ruolo delle Risorse Umane nei nuovi contesti.
Nel II Capitolo, sono entrata nel cuore della mia tesi, “la motivazione”, quale, spinta e forza essenziale allo sviluppo ed alla crescita del lavoro e il benessere organizzativo, senza il quale, ci sarebbe un clima conflittuale e controproducente, che allontana l'azienda dal suo sviluppo e dalla sua crescita continua. Successivamente, ho ritenuto opportuno, fare riferimento al Marketing, tecnica di vendita nei nuovi mercati, passando poi, al Marketing Interno, quale utilizzo delle tecniche di mercato, da applicare ai dipendenti, per ottenere coinvolgimento e motivazione. La sua importanza, deriva dal fatto che, non si può soddisfare il mercato esterno, se, il mercato interno non lo è, perciò, prima di prestare attenzione ai bisogni della clientela interna, dobbiamo assicurarci che le esigenze della clientela esterna siano comprese. In caso contrario, si troverebbe difficoltà nell'attirare e conservare tali bisogni.
Nel III Capitolo, a questo punto, ho potuto introdurre il tema della comunicazione, come leva motivazionale dei dipendenti. Sono passata poi alla Comunicazione Interna, altra tecnica di mercato da applicare ai dipendenti. Importante, perché, senza di essa il dipendente non è stimolato nel lavoro, quindi, l'azienda non ha sviluppo e crescita. Ho concluso, il capitolo, sottolineando come le relazioni e le emozioni, siano ricercate all'interno dell'azienda, per indurre il dipendente che, nel contesto attuale, sente di appartenere all'azienda, ad essere motivato e a raggiungere i risultati migliori.
Nel IV capitolo, infine, ho voluto descrivere il caso pratico, riguardante la “SDA Express Courier” nazionale. Questa scelta, perché, le aziende del mondo attuale, stanno ponendo sempre più attenzione alle persone e di conseguenza alle loro attese, bisogni e motivazioni, diventando così, una “grande famiglia”, con la quale condividere gioie e dolori per arrivare ad un fine comune e raggiunto al meglio. Perciò, il caso pratico, permette di toccare con mano la realtà organizzativa, dell'azienda.
A mio avviso, nel futuro, è importante in ogni azienda, la figura dello psicologo, perché, può apportare benessere organizzativo, evitando conflitti e malesseri, che rallentano la crescita, lo sviluppo e la produzione aziendale. Infatti, se la persona sta bene ed è soddisfatta, anche, il suo lavoro è svolto al meglio. In questo modo, anche, la clientela esterna percepisce al meglio il lavoro della clientela interna e l'azienda avrà vantaggio competitivo, rispetto alle altre aziende, ma anche, un'immagine solida ed in continua crescita ogni giorno di vita organizzativa. L'azienda, così, può arrivare a risultati sorprendenti ed inimitabili.
Il valore, fondamentale ed importante, perciò, su cui può puntare l'azienda per la sua crescita e sviluppo, sono proprio le persone.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Le nuove organizzazioni aziendali, sono in continua evoluzione e cambiamento, rispetto al passato. Perciò, ho voluto sottolineare il passaggio, fondamentale, svolto da tali organizzazioni. Nel passato, l'attenzione era posta alle fabbriche e all'importanza della produzione, mentre, nel mondo attuale, si sta dando valore alle persone, quale ricchezza, fondamentale, che dà alla produzione, portando l'azienda ai massimi livelli. A questo punto, ho potuto far vedere, come il Marketing e la Comunicazione Interni, quali, tecniche di mercato da applicare ai dipendenti, per ottenere coinvolgimento e motivazione, possono far sviluppare e crescere il lavoro all'interno dell'azienda. Da qui, la scelta del titolo della mia tesi: ”Le nuove organizzazioni aziendali e la motivazione delle persone attraverso il Marketing e la Comunicazione Interni”. Durante la stesura del mio elaborato, dimostrerò, come il Marketing e la Comunicazione Interni, possono motivare le persone. Innanzitutto, ho ritenuto opportuno, menzionare il fatto che, il dipendente è concepito come primo cliente dell'azienda. Importante, perché, se non è soddisfatta la clientela interna, ponendo attenzione ai suoi bisogni, la clientela esterna non può essere soddisfatta e le sue esigenze non possono essere comprese. Ciò, per quanto riguarda il Marketing Interno, mentre, per quel che riguarda la Comunicazione Interna, che si rivolge ai dipendenti e a tutti i collaboratori dell'organizzazione, l'obiettivo è aumentare e consolidare il senso di appartenenza e coinvolgimento, rendendo partecipi i dipendenti dell'evoluzione della vita aziendale. La mia scelta e gli obiettivi, riguardo questo tipo di tesi, sono spiegati all'interno dell'elaborato stesso. L'era della globalizzazione, quale, complesso fenomeno economico, per cui, tutto il mondo dovrebbe essere un unico mercato, ha portato al cambiamento del mondo del lavoro e di conseguenza delle persone. Una delle sfide verso il “cambiamento stesso”, è di affrontare la paura che le persone sentono, quando si trovano di fronte a qualcosa di diverso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Crudi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Europea di Roma
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Mario D'Ambrosio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi