Skip to content

Le nuove prospettive Internet-based del Marketing Relazionale

Senza troppi giri di parole, il mio lavoro vuole far capire la comunicazione on-line attraverso gli strumenti e le logiche comunicative partendo dall'evoluzione del Marketing e della Rete.
L’avvento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information and Communication Technologies), e di Internet in particolare, sta rivoluzionando profondamente ogni aspetto della società: sono oramai lontani i tempi in cui circa i possibili sviluppi dello strumento digitale si fantasticava e basta; oggi siamo immersi nel cambiamento ed anche se l’evoluzione futura del fenomeno riserverà ancora tante sorprese tuttavia le influenze esercitate sino ad ora da tali tecnologie hanno raggiunto livelli d’intensità tali da attribuire alle ICT importanza fondamentale all’interno di ciascun processo decisionale d’impresa.
L’obiettivo del mio lavoro è quello di tradurre in ottica relazionale tutte quelle nuove opportunità comunicative offerte dalla Rete. Come per tutti gli altri autori che prendono in esame Internet e le sue dinamiche, ritengo che trattare il Web sia un po’ come dipingere un quadro: si ritrae una situazione, nel nostro caso dinamica, utilizzando una tecnica che è il risultato delle esperienze passate. Di conseguenza, una spiegazione della tecnica usata e dell’evoluzione che ha portato a questo metodo è da considerarsi fondamentale per capire il dipinto.
Lo scopo di quest’opera è quindi quella di creare la chiave di lettura dei possibili sviluppi futuri del Marketing Relazionale attraverso la ricerca del significato del presente e del passato. Solo acquisendo consapevolezza delle logiche che hanno governato la maturazione della gestione della Rete e delle relazioni consentirebbe di prevedere i prossimi cambiamenti e sfruttarli a proprio vantaggio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
11 Introduzione L’avvento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Information and Communication Technologies), e di Internet in particolare, sta rivoluzionando profondamente ogni aspetto della società: sono oramai lontani i tempi in cui circa i possibili sviluppi dello strumento digitale si fantasticava e basta; oggi siamo immersi nel cambiamento ed anche se l’evoluzione futura del fenomeno riserverà ancora tante sorprese tuttavia le influenze esercitate sino ad ora da tali tecnologie hanno raggiunto livelli d’intensità tali da attribuire alle ICT importanza fondamentale all’interno di ciascun processo decisionale d’impresa. In un contesto del genere, nessun’organizzazione può permettersi di ignorare questi cambiamenti: come in ogni rivoluzione che si rispetti la radicalità delle trasformazioni apre nuove opportunità per gli attori che vi sono coinvolti e riuscire a sfruttarle prima dei propri avversari rappresenta l’irripetibile occasione per conquistare vantaggi competitivi duraturi. L’influenza che il WWW1 esercita sull’ambiente economico-sociale si sta manifestando a livello di “modelli”: le regole economiche, in fondo, rimangono immutate e ciò che cambia sono le modalità operative attraverso le quali tali principi di base vengono applicati. L’incorporazione nei piani aziendali delle tecnologie digitali implica tutta una serie di adattamenti materiali e cognitivi necessari per consentire una piena realizzazione delle loro potenzialità: così, se il paradigma del Marketing Relazionale conserva tutta la sua validità anche in un contesto pervaso dalle ICT, d’altro canto l’implementazione di Internet nella strategia d’impresa consente, o piuttosto obbliga, i responsabili di Marketing a perseguire tali logiche con una forza senza precedenti, 1 World Wide Web.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Walter Leggendari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Roberto Nelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi