Skip to content

Le potenzialità dell'e-commerce nell'ambito degli operatori turistici: agenzie di viaggio e tour operator

Dall’inizio degli anni settanta si parla in modo sempre più diffuso dell’informazione. In questo scenario in rapida evoluzione, una particolare importanza viene assunta dai fenomeni economici e di mercato, vero e proprio laboratorio in cui vengono sperimentate le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Si fa sempre più uso dello strumento Internet e del Commercio Elettronico, che determina, effetti, sulle strutture e le dinamiche di mercato.
Il mercato è una entità che si evolve in modo così rapido che risulta sempre più complicato formulare delle previsioni attendibili sul suo andamento; le condizioni di incertezza costituiscono il solo elemento costante di una realtà di cui è difficile avere una esatta percezione sia qualitativa che quantitativa. In questo scenario l’impresa deve dotarsi di una capacità di adattamento estremamente elevata in ognuno dei quattro elementi che costituiscono il marketing mix: prodotto, prezzo, punto di vendita e promozione , deve essere in grado di passare da una logica push ad una pull, e porsi nelle condizioni di realizzare elevati livelli di produttività, flessibilità e di qualità, tutto ciò allarga i confini tradizionali delle imprese.
L’aspetto fondamentale di cui gli operatori economici si vanno sempre più convincendo, è che il mercato è, e sempre più sarà, dominato dal consumatore, un soggetto che è non solo colui che consuma “il prodotto”, ma, è, l’elemento che determina sia il contenuto dell’offerta che le modalità con cui questa è veicolata. Nel fare ciò, il consumatore manifesta bisogni molto specifici, cerca una qualità più elevata sia in ciò che acquista sia nella relazione che sviluppa con la sua controparte. Per questo motivo si parla di un soggetto che si è evoluto da consumer a prosumer e che premia l’impresa che è in grado di conquistare la sua fiducia offrendo affidabilità, velocità, qualità e assistenza a tutto campo. Il mercato quindi non è un luogo attraversato da un flusso monodirezionale di beni, servizi e informazioni ma, al contrario, è un network che coinvolge diversi attori e dove diverse interazioni hanno luogo. In tal modo le dimensioni del mercato, di tutti i mercati, da quelli di vendita a quelli di servizi intermedi fino a quelli di approvvigionamento, sono in continua evoluzione: crescono, si trasformano e grazie al settore telematico annullano le barriere di tempo e di spazio. Il Commercio Elettronico, inteso in senso stretto, è lo scambio che avviene interamente in Rete, dal contatto fra fornitore e produttore a quello tra produttore e consumatore, dall’acquisto alla consegna fino al pagamento. Va detto che fino a qualche anno fa erano pochi i siti che offrivano la possibilità di acquistare on-line, dato che quasi tutti, si limitavano ad un uso informativo della Rete. Oggi le cose stanno cambiando, ci sono sempre più siti che danno la possibilità di acquistare on-line. Anche se il fenomeno è in via d’espansione, esso si sta sviluppando abbastanza rapidamente in Europa, anche se in Italia, ha una crescita più lenta.
Possiamo dire che con l’avvento di Internet, è come se sistemi telefonici, televisivi e di elaborazioni delle informazioni si fossero fusi in un sistema di ordine superiore che connette fra loro i diversi soggetti (individui, aziende e istituzioni), in via continuativa, su scala planetaria e con possibilità di interscambio di voce, dati ed immagini mai possibile prima d’ora.
La capacità di connessione, non solo permette, di trasmettere la voce, ma anche altri tipi d’informazione, come i dati, le immagini ferme, le immagini in movimento, grazie soprattutto ai nuovi canali a banda larga e alle tecniche di compressione dei segnali.
Il sistema di navigazione diviene sempre più efficiente, con qualità sempre più elevata ed a costi decrescenti.
Molti sono gli ostacoli che frenano l’espansione del mercato tramite la Rete: in primo luogo Internet non ha ancora una sufficiente ampiezza di banda per gestire un incremento elevato di traffico con tempi e modalità efficienti; un secondo ostacolo deriva dalle caratteristiche della Rete: spesso si sente dire che su Internet si trova di tutto e questo è sicuramente un pregio, ma comporta un problema la difficoltà di trovare rapidamente ed esattamente ciò che si cerca, un ulteriore problema deriva dall’assenza di una normativa specifica e di validità internazionale che governi la gestione legale delle transazioni in Rete.
L’ultimo e probabilmente, il più grave ostacolo per lo sviluppo del Commercio Elettronico è costituito dal problema della sicurezza delle transazioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Dall’inizio degli anni settanta si parla in modo sempre più diffuso dell’informazione. In questo scenario in rapida evoluzione, una particolare importanza viene assunta dai fenomeni economici e di mercato, vero e proprio laboratorio in cui vengono sperimentate le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Si fa sempre più uso dello strumento Internet e del Commercio Elettronico, che determina, effetti, sulle strutture e le dinamiche di mercato. Il mercato è una entità che si evolve in modo così rapido che risulta sempre più complicato formulare delle previsioni attendibili sul suo andamento; le condizioni di incertezza costituiscono il solo elemento costante di una realtà di cui è difficile avere una esatta percezione sia qualitativa che quantitativa. In questo scenario l’impresa deve dotarsi di una capacità di adattamento estremamente elevata in ognuno dei quattro elementi che costituiscono il marketing mix: prodotto, prezzo, punto di vendita e promozione 1 , deve essere in grado di passare da una logica push ad una pull, e porsi nelle condizioni di realizzare elevati livelli di produttività, flessibilità e di qualità, tutto ciò allarga i confini tradizionali delle imprese. 1 È la combinazione delle variabili controllabili di marketing, che l’impresa impiega al fine di conseguire gli obiettivi predefiniti nell’ambito del mercato obiettivo. Kotler P.e Scott W.G 1998 “Marketing Management”, Isedi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Marfella
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Istituto Universitario Navale di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Michele Quintano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi