Skip to content

Localizzazione wireless in ambienti indoor per assistenza al parcheggio. Architettura di servizio e caratterizzazione statistica dell’ambiente elettromagnetico.

L’enorme diffusione di prodotti tecnologici sempre nuovi, nonché l’evoluzione delle applicazioni, ci consente di sfruttare tutta una serie di servizi che fino a qualche anno fa erano impensabili. Tra questi vi è la possibilità di localizzare un singolo individuo attraverso i dispositivi di comunicazione che esso possiede. Col passare del tempo poi, questa capacità di localizzazione sta diventando sempre più accurata, sollecitando lo sviluppo di applicazioni che si basano proprio sulla conoscenza del luogo in cui è posto l’utente, i cosiddetti servizi Location-Based.
Questa tesi si occupa in modo particolare della localizzazione di terminali mobili all’interno di un ambiente indoor. Questo lavoro è parte di un progetto che ha come obiettivo la gestione automatica di un parcheggio, nell’ambito del quale è prevista la localizzazione continua degli autoveicoli che fruiscono del servizio. La base da cui si parte per la progettazione di un servizio di localizzazione, comprensivo di architettura del sistema e software di localizzazione, è rappresentata da una rete di accesso wireless già dispiegata all’interno della struttura per la comunicazione degli autoveicoli col server di gestione del parcheggio. L’obiettivo è quello di raggiungere delle prestazioni elevate in termini di precisione, per poter discriminare la posizione delle auto in aree quanto più piccole possibili. L’altro fattore di cui bisognerà tener conto è rappresentato dalle caratteristiche della propagazione indoor, che causeranno il cosiddetto multipath fading, che rende problematica la localizzazione dei terminali e costringe a ricorrere a metodologie di posizionamento diverse dai tradizionali metodi di triangolazione.
La finalità di questo lavoro è quella di progettare un’architettura di servizio che consenta di raggiungere buone prestazioni, e che sia facilmente riutilizzabile. Nello sviluppo dell’architettura, pur partendo dalla necessità di operare in un contesto ambientale specifico, si è cercato sempre di guardare ad applicazioni generali del servizio, così che il nostro sistema possa essere utilizzato in tutti quei casi in cui c’è bisogno di localizzare un gran numero di terminali mobili all’interno di ambienti indoor, e le esigenze siano paragonabili alle nostre.
Un secondo obiettivo è la caratterizzazione statistica dell’ambiente elettromagnetico di nostro interesse, partendo da una serie di misure effettuate sul campo, per realizzare un emulatore. Questo potrà essere utile nella valutazione dei vari algoritmi di posizionamento, per identificare quello con prestazioni migliori.
Nel corso del presente lavoro abbiamo dapprima valutato tutte le tecnologie che consentivano di realizzare la localizzazione, e scelto la tecnologia Wi-Fi, rispondente alle proprietà richieste in quanto ad accuracy raggiungibile, costi e robustezza. Prendendo in considerazione i tipi di architettura disponibili e tenendo in conto pure esigenze di precisione, sicurezza e capacità di elaborazione dei vari componenti dell’architettura, abbiamo scelto di realizzare un tipo di architettura chiamato posizionamento remoto indiretto. Inoltre si sono valutate le metodologie di localizzazione e si è deciso di utilizzare degli algoritmi di tipo fingerprinting per il servizio e l’ambiente in esame. Tali algoritmi sono stati sviluppati realizzando un software specifico, basato sulla piattaforma Place Lab, che prevede una fase di studio preliminare dell’ambiente di lavoro, svolta in maniera empirica. Inoltre, sfruttando la modularità dell’architettura software proposta, abbiamo valutato una maniera alternativa di realizzare parte dell’algoritmo di localizzazione. Quindi si è fornito un approccio di tipo statistico che ci consentisse di ottenere l’emulatore per l’ambiente sotto esame. A tale scopo si sono affrontate le problematiche tipiche di propagazione indoor, che hanno complicato la realizzazione del simulatore. La nostra attenzione si è concentrata su un modello di path-loss che tiene in considerazione l’attenuazione logaritmica dell’intensità del segnale con la distanza. Le misure realizzate nell’ambiente di nostro interesse hanno confermato la validità del modello e ci hanno consentito di stimare i parametri tipici della struttura. Abbiamo poi verificato la possibilità di tenere in considerazione l’attenuazione delle pareti, mediante l’impiego di un modello apposito proposto in letteratura, il Wall Attenuation Factor . Le misure effettuate sul campo in tal caso non hanno confermato quanto previsto dal modello a causa della particolarità della struttura sede del nostro lavoro. Infine si è valutata la distribuzione dell’intensità del segnale ricevuto dai terminali mobili, prendendo in considerazione tre possibili distribuzioni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo 1 Sistemi di localizzazione 1.1 Introduzione alla localizzazione Ad ognuno di noi sarà capitato in qualche occasione di essere solo in un posto sconosciuto. Avremmo sicuramente pensato a come sarebbe stato comodo essere accompagnati da un amico originario del posto, che conoscesse moltissime cose dell’area, i luoghi da visitare, e sapesse come trovare la strada giusta e i punti di nostro interesse. Si potrebbe considerare la possibilità di convogliare queste conoscenze all’interno di dispositivi elettronici di comune impiego e, per quanto ciò possa sembrare irrealistico, è proprio questo il risultato cui la ricerca mira: realizzare una guida mobile che abbia pure la conoscenza delle nostre preferenze. Grazie alle possibilità delle moderne tecnologie di comunicazione si è sviluppata di recente un’area di ricerca particolarmente interessante, quella del Location-aware computing, che ha un grande

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giovanni Della Corte
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Elettronica
  Relatore: Maurizio Longo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 176

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

localizzazione
area
posizionamento
indoor
wireless
knn
wi-fi
architettura di servizio
placelab
fingerprinting

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi