Skip to content

Il ruolo degli eventi nella strategia di sviluppo territoriale. Il caso Milano Expo 2015

Negli ultimi venti anni si è sempre più consolidato un fenomeno competitivo fra territori. È divenuta, quindi, necessaria una pianificazione strategica che diversifichi l'offerta territoriale della destinazione rispetto alla concorrenza.
I policy maker hanno compreso l'importanza dell'organizzazione di eventi, come strumento per il rilancio economico del territorio nel quale operano, nonché come leva in grado di migliorare la competitività, l'attrattività e l'immagine della destinazione.
La passione per l'organizzazione di eventi e l'interesse che nutro per il turismo, hanno ispirato la voglia di intraprendere uno studio che vedesse queste due argomentazioni unite alle discipline che più mi hanno appassionata durante il percorso di studio universitario: il Management ed il Marketing. L'idea si è poi sviluppata nella direzione di seguito descritta.
L'oggetto del presente lavoro sarà l'indagine delle strategie e dei possibili ruoli assunti dagli eventi, in particolar modo dei cosiddetti Grandi Eventi, nel piano di sviluppo territoriale.
Nel primo capitolo saranno analizzati gli elementi caratterizzanti gli eventi suddivisi per sistema di offerta, di erogazione e destinatari, per poi soffermarci su differenti classificazioni delle manifestazioni, in particolare sulla distinzione fra Special Events, Mega Events, Hallmark Events e Community Events.
Il secondo capitolo vedrà gli eventi in relazione alla destinazione in cui vengono realizzati. Saranno inizialmente esaminati i possibili ruoli delle manifestazioni nei diversi approcci applicabili al Marketing territoriale e la natura del loro contributo nella strategia denominata event-based. Infine, ci soffermeremo sugli effetti che potrebbero scaturire dalla loro realizzazione.
Il terzo capitolo si concentrerà sull'Esposizione Universale che avrà luogo a Milano nel 2015. In seguito ad una breve disamina della storia e dell'evoluzione delle Expo, verrà analizzata la strategia di Marketing territoriale adottata dalla città di Milano per poter sfruttare i benefici e minimizzare gli effetti negativi che possono scaturire dalla realizzazione della manifestazione in oggetto. Saranno, infine, analizzati i possibili impatti economici, turistici e socio-culturali che potranno derivare da Expo 2015.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Negli ultimi venti anni si è sempre più consolidato un fenomeno competitivo fra territori. È divenuta, quindi, necessaria una pianificazione strategica che diversifichi l’offerta territoriale della destinazione rispetto alla concorrenza. I policy maker hanno compreso l’importanza dell’organizzazione di eventi, come strumento per il rilancio economico del territorio nel quale operano, nonché come leva in grado di migliorare la competitività, l’attrattività e l’immagine della destinazione. La passione per l’organizzazione di eventi e l’interesse che nutro per il turismo, hanno ispirato la voglia di intraprendere uno studio che vedesse queste due argomentazioni unite alle discipline che più mi hanno appassionata durante il percorso di studio universitario: il Management ed il Marketing. L’idea si è poi sviluppata nella direzione di seguito descritta. L’oggetto del presente lavoro sarà l’indagine delle strategie e dei possibili ruoli assunti dagli eventi, in particolar modo dei cosiddetti Grandi Eventi, nel piano di sviluppo territoriale. Nel primo capitolo saranno analizzati gli elementi caratterizzanti gli eventi suddivisi per sistema di offerta, di erogazione e destinatari, per poi soffermarci su differenti classificazioni delle manifestazioni, in particolare sulla distinzione fra Special Events, Mega Events, Hallmark Events e Community Events. Il secondo capitolo vedrà gli eventi in relazione alla destinazione in cui vengono realizzati. Saranno inizialmente esaminati i possibili ruoli delle manifestazioni nei diversi approcci applicabili al Marketing territoriale e la natura del loro contributo nella strategia denominata event-based. Infine, ci soffermeremo sugli effetti che potrebbero scaturire dalla loro realizzazione. Il terzo capitolo si concentrerà sull’Esposizione Universale che avrà luogo a Milano nel 2015. In seguito ad una breve disamina della storia e dell’evoluzione delle Expo, verrà analizzata la strategia di Marketing territoriale adottata dalla città di Milano per poter sfruttare i benefici e minimizzare gli effetti negativi che possono scaturire dalla

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Sara Morosino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo
  Relatore: Claudio Becagli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 74

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi