Skip to content

Presa di oggetti con braccio robotico mediante controllo visivo

In questa tesi viene presentato uno schema di controllo per il manipolatore Manus, basato position visual servoing, che utilizza le informazioni acquisite tramite un sensore di visione per chiudere l’anello del sistema di controllo del robot.
Il Manus è un manipolatore, posizionabile su sedia a rotelle, appositamente progettato per compiti di assistenza. Il metodo di controllo proposto è basato sull’uso di un sistema di visione, del tipo eye-in-hand, ovvero caratterizzato dal posizionamento della telecamera direttamente sull'organo di presa del braccio robotico. L'obiettivo è quello di permettere al braccio robotico di compiere un moto tale da posizionare la pinza in modo da effettuare la presa dell'oggetto rilevato mediante la telecamera. L'identificazione della posizione dell'oggetto target è determinata da uno specifico algoritmo di elaborazione dell'immagine che permette la detection di marker noti. Le informazioni di posizionamento e di orientamento dell'oggetto nello spazio di lavoro del sistema robotico vengono utilizzate per creare i dati necessari alla generazione del movimento del robot. Il percorso eseguito dal bracco robotico durante il moto di presa viene gestito tramite una pianificazione della traiettoria. Il calcolo della traiettoria permette di valutare un’opportuna funzione interpolante tra i punti di passaggio valutati tramite il sistema di visione.
La gestione del controllo è stata implementata nell’ambiente real-time YARA, framework che consente lo sviluppo di applicazioni per la robotica mediante uno schema behaviour-based. L'introduzione del sistema di visione nell'architettura di controllo del manipolatore ha comportato la definizione di un nuovo modulo per la configurazione della telecamera, per la gestione l'operazione di acquisizione dell'immagine e la gestione della fase di detection del marker, in modo da acquisire i dati di posizionamento 3D con una cadenza temporale costante. La fase di elaborazione dell'immagine è realizzata attraverso le funzionalità messe a disposizione dalla libreria ARToolkit. Per migliorare l'algoritmo di detection del marker, implementato dalla libreria ARToolkit che applica una binarizzazione a soglia globale fissa, è stata sviluppata una routine che ottimizza tale valore di soglia, in base al calcolo dell'istogramma dei valori di grigio dell'immagine corrente.
L’accuratezza nella stima della posizione è fortemente condizionata dalle ridotte dimensioni del marker utilizzato nella fase sperimentale. I test eseguiti hanno confermato delle imprecisioni dell’ordine del centimetro al crescere della distanza dal marker della telecamera. Questa circostanza ha compromesso, in alcune sperimentazioni, la riuscita del task di presa dell’oggetto. È stata effettuata un'analisi per determinare le prestazioni di inseguimento della traiettoria imposta. In particolare è stata confrontata la distanza rilevata dalla telecamera all’istante iniziale con la distanza percorsa dal braccio robotico durante la presa. I valori ottenuti hanno confermato che il manipolatore riesce effettivamente ad eseguire l'inseguimento 3D della traiettoria con un errore trascurabile. La possibilità che il task di presa dell'oggetto non sia realizzato non è quindi dovuto ad un errore sul percorso eseguito dal braccio robotico durante il moto, ma è originato dalle imprecisioni nella valutazione dei via point. Nell’ultima parte del lavoro di tesi è stato sviluppata la tecnica di aggiornamento della traiettoria in real-time. Questa funzionalità consente di correggere l’andamento del movimento in tempo reale consentendo di avere un miglioramento nella precisione. La sperimentazione ha dimostrato che il rispetto dei vincoli temporali che determinano l’adeguata sincronizzazione tra i task di controllo dell'intero sistema assume la massima importanza. Il metodo di controllo visivo per la presa di oggetti proposto potrà essere migliorato in futuro sia per ciò che concerne la visione artificiale che per ciò che riguarda l'architettura di controllo. Nel campo della visione può essere presa in considerazione l’implementazione di algoritmi di riconoscimento degli oggetti più robusti alla variabilità dell’illuminazione della scena ed insensibili alle occlusioni. Infine potrebbe essere studiato l'uso del tracking di oggetti in movimento. Nell'ambito dell'architettura di controllo, realizzata con un sistema position based, potrebbe essere migliorata la ripianificazione della traiettoria in real-time, che potrebbe consentire così di correggere gli errori introdotti dal sistema di visione. Un'ulteriore integrazione potrebbe riguardare la considerazione di informazioni riguardanti le features dell’immagine, tipiche di un visual servoing image based, per aumentare l’accuratezza del controllo di posizione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il numero di centri di ricerca e di imprese che operano a livello mondiale nel settore della robotica e dell’automazione è in costante crescita. Il mercato dei robot non si rivolge solo all’ambito della produzione industriale, ma negli ultimi anni hanno trovato diffusione anche robot domestici, i robot per la chirurgia e la riabilitazione, i microrobot che esplorano il corpo umano. Nel campo dell’Assistive Technology (AT), ad esempio, la robotica viene utilizzata per creare delle tecnologie e dei pro- dotti che compensano le limitazioni funzionali, migliorano la qualità della vita e aiutano le persone con esigenze specifiche (disabili e anziani con o senza deficit motori, sensoriali o cognitivi). La sicurezza è un requisito fondamentale nel progetto di robot destinati a svolge- re dei compiti che prevedano un’interazione con operatori umani. I classici manipo- latori industriali devono soddisfare dei requisiti che riguardano fondamentalmente la rapidità e l’accuratezza nell’inseguimento di traiettorie prefissate all’interno di ambienti noti. In queste applicazioni la rigidezza dei robot consente di avere ottime performance. Nel campo dell’Assistive Technology i robot sono spesso chiamati ad operare in ambienti non conosciuti, e ad interagire con operatori umani. In tutti questi casi il requisito fondamentale del robot è quello di non costituire un pericolo per coloro che gli stanno vicino. Le specifiche di progetto più importanti diventano allora la sicurezza e l’affidabilità . Nell’interazione uomo-robot, un manipolatore industriale, caratterizzato da un elevata rigidezza, difficilmente riesce ad assicurare un livello di sicurezza accettabile. Una strategia per proteggere l’incolumità delle persone è quella di dotare il robot di sensori, che possono produrre una riduzione della velocità in prossimità di ostacoli imprevisti. La presenza di un numero ele- vato di sensori può comportare però l’introduzione di forti ritardi di attuazione e compromette anche la rapidità di intervento. 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Fanfoni
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria informatica
  Relatore: Corrado Guarino Lo Bianco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 92

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antropomorfo
artoolkit
camera
controllo
grasping
informatica
ingegneria
inseguimento
manipolatore
manus
moto
parma
pid
prendere
presa
real time
robot
robotica di servizio
sensore
sistema
telecamera
tempo reale
traiettoria
visione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi