Skip to content

Quando la virtu@lità supera la realtà

La fase di transizione dal fordismo al post fordismo ha visto effettuarsi una modernizzazione della vecchia economia, che, se da un lato ha mantenuto tuttavia alcuni aspetti tradizionali, dall’altro ha introdotto delle novità.
Tra queste, una degna di nota è da legarsi all’avvento del WWW.
Le stesse concezioni di spazio, tempo e realtà hanno subito un’evoluzione, cosa che non ha mancato di interessare anche l’ambito aziendale.
Internet sta trasformando la politica dell’impresa nelle sue relazioni con fornitori e clienti, nella gestione, nei processi produttivi, di distribuzione e di vendita, nella cooperazione con le altre imprese, nella valutazione delle azioni nei mercati finanziari.
Ovviamente l’utilizzo del World Wide Web da parte delle imprese è gestito da ciascuna in maniera specifica.
C’è infatti chi decide di vivere con e solo su di esso (azienda pure player), chi sceglie di affiancarlo alla propria attività tradizionale (azienda click and mortar) e chi, infine, sceglie di utilizzarlo senza una motivazione particolare, ma solo perché “costretta” ad esserci (azienda brick and mortar).
In ogni caso tante sono le opportunità che la Rete è in grado di fornire.
E’ proprio del rapporto impresa – virtualità, delle modalità di utilizzo del web da parte delle aziende, che questa tesi si è voluta occupare, esaminando inizialmente teoricamente, poi concretamente, le caratteristiche e l’organizzazione di un’azienda virtuale, la BruscoCartoons.
L’ esame del suo sito, che risulta essere l’azienda vera e propria, è stato affiancato a quello di un’azienda tradizionale, la Aurora Srl, che ha deciso di utilizzare essa stessa la rete, anche se con finalità del tutto diverse a quella virtuale.
Partendo dall’ipotesi che, in ambito aziendale, la virtualità sta superando la realtà, e utilizzando una metodologia di ricerca qualitativa, quale quella del questionario a risposta aperta, per cercare di cogliere al meglio i pensieri e le opinioni personali degli intervistati, sono state rivolte le domande alla responsabile del settore marketing dell’azienda Aurora e all’ideatore e responsabile della BruscoCartoons.
Si è indagato inizialmente sulla struttura della propria azienda, sull’utilizzo del web da parte di entrambe, sui riscontri positivi e/o negativi che si possono avere dal suo utilizzo, sulle trasformazioni che ha apportato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Quella in cui stiamo vivendo è una fase di transizione. Questo vuol dire che partiamo da qualcosa per dirigerci verso qualcos’altro. Ma da dove partiamo e dove stiamo arrivando? Senza dubbio partiamo da una fase industriale, fordista e moderna che ha caratterizzato la seconda metà del XIX e il XX secolo e ci muoviamo verso una fase “Post”. Anche se si potrebbe affermare che, dopo i visibili cambiamenti avvenuti, ci troviamo già in una fase “Post”: “postfordista”, “postindustriale”, “postmoderna”. Secondo questa ipotesi, dato il significato del termine “post”, tutto ci porterebbe a pensare che abbiamo superato queste epoche e che tutto ciò che le caratterizzava fa ormai parte del passato. Ma è poi così vero? Postfordismo è Post ma è anche Fordismo e quell’attuale non è la fase della postmodernità quanto semmai della seconda modernità, cioè una fase che non si presenta in maniera rovesciata rispetto alla società moderna, ma che, al contrario, insieme ad elementi nuovi ne presenta tratti comuni. 1 1 Gunter Bechtle, Potere e soggetto.Il dibattito sul postfordismo, LED, Milano, 2005

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Aurora Mancini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Gunter Bechtle
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 215

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi