Skip to content

Richard Hakluyt e l'espansione coloniale inglese dal XV al XIX secolo

Scopo principale della tesi è quello di fornire un’analisi della storia dell’espansione coloniale inglese dalla fine del XV secolo alla prima metà del XIX secolo prima nel Nuovo Mondo e a partire dal XVII secolo in India, nel Mediterraneo e nel Nuovissimo Mondo. All’interno di questo lungo e travagliato percorso si inserisce la figura di Richard Hakluyt, importante geografo di origine gallese che durante il regno della regina Elisabetta I si distinse per esser stato il principale promotore della colonizzazione inglese nel Nord America e per aver reso note imprese altrimenti oscure di navigatori inglesi e non solo. L’importanza di Hakluyt non si limita pertanto al primo colonialismo inglese: le sue opere e le sue idee continueranno a circolare anche nei secoli successivi grazie all’ Hakluyt Society creata nella prima metà del XIX secolo per costruire una tradizione fondante per quell’impero britannico che di lì a poco avrebbe raggiunto l’apice della propria potenza.
Nella prima parte di questo lavoro, viene descritta la graduale conquista dei territori americani da parte delle potenze europee all’indomani della scoperta di Colombo. Nel Cinquecento furono i portoghesi e gli spagnoli a dominare lo scenario americano: con lo ‘scopo’ di convertire gli infedeli alla religione cattolica, la loro presenza in questi luoghi fu legittimata dalla bolla papale Inter Caetera concessa da papa Alessandro VI nel 1493 e dal Trattato di Tordesillas dell’anno successivo. Il Seicento vide invece il predominio dell’Olanda da una parte e la creazione delle basi del futuro impero britannico dall’altra. Il Settecento fu infine il secolo della Gran Bretagna e della Francia, ma sarà la prima che creerà un saldo impero coloniale destinato a durare sino al Novecento.
La parte centrale del lavoro si concentra sulla vita, ma soprattutto sulle prime opere di Richard Hakluyt. In epoca elisabettiana -ma anche negli anni successivi-, nessun uomo fu più influente nell’attività di promuovere la colonizzazione inglese in America e tra le varie cariche importanti che ricoprirà nel corso della propria vita, nei primissimi anni del XVII secolo, fu consigliere della grande Compagnia delle Indie Orientali (EIC). L’embrione dell’attività promozionale presente in tutte le opere di Hakluyt, ovvero l’enfasi posta su qualsiasi aspetto che potesse incoraggiare l’Inghilterra e quindi il popolo inglese all’iniziativa coloniale, dimostra il carattere propagandistico che ne percorre l’intera produzione letteraria e in particolar modo le prime due opere : Divers Voyages touching the discoverie of America scritta nel 1582 e A Discourse of Western Planting del 1584. La prima, scritta per supportare il viaggio che Sir Humphrey Gilbert stava organizzando per impiantare la prima colonia inglese nel Nord America, aveva lo scopo di diffondere la conoscenza di questi nuovi territori tra il popolo inglese, mentre la seconda, commissionatagli dal Segretario di stato Sir Francis Walsingham per persuadere la regina Elisabetta I a sostenere il progetto coloniale di Sir Walter Raleigh, si sofferma nell’elencare i vantaggi economici e non solo, che l’Inghilterra ne avrebbe potuto trarre.
Infine, dopo un’analisi delle diverse modalità di conquista e di colonizzazione delle varie potenze europee nel Nuovo Mondo nel XVI secolo e dello sviluppo delle compagnie commerciali inglesi, olandesi e francesi nel XVII e XVIII secolo sorte come opposizione al monopolio dell’espansione commerciale delle potenze iberiche, l’ultima parte affronta due elementi molto importanti nella storia del Regno Unito del XIX secolo, ovvero, l’evoluzione dal colonialismo ad un vero e proprio imperialismo che vide il Regno Unito diventare uno dei grandi raggruppamenti del mondo moderno insieme agli Stati Uniti d’America e all’Unione sovietica, tutto ciò accompagnato dalla rivalutazione del lavoro di Richard Hakluyt testimoniata dalla fondazione dell’Hakluyt Society nel 1846. A circa duecento anni di distanza, Hakluyt verrà visto come il protagonista dell’impero nazionalistico, e il suo lavoro come uno dei più importanti esempi di prosa epica della nazione inglese. Così le sue opere, oltre ad esser ristampate dall’omonima società verranno riprese, descritte e citate in articoli o in interi capitoli riguardanti il colonialismo e l’incontro culturale contemporaneo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 Introduzione Scopo principale della tesi è quello di fornire un’analisi della storia dell’espansione coloniale inglese dalla fine del XV secolo alla prima metà del XIX secolo prima nel Nuovo Mondo e a partire dal XVII secolo in India, nel Mediterraneo e nel Nuovissimo Mondo. All’interno di questo lungo e travagliato percorso si inserisce la figura di Richard Hakluyt, importante geografo di origine gallese che durante il regno della regina Elisabetta I si distinse per esser stato il principale promotore della colonizzazione inglese nel Nord America e per aver reso note imprese altrimenti oscure di navigatori inglesi e non solo. L’importanza di Hakluyt non si limita pertanto al primo colonialismo inglese: le sue opere e le sue idee continueranno a circolare anche nei secoli successivi grazie all’ Hakluyt Society creata nella prima metà del XIX secolo per costruire una tradizione fondante per quell’impero britannico che di lì a poco avrebbe raggiunto l’apice della propria potenza. Nella prima parte di questo lavoro, viene descritta la graduale conquista dei territori americani da parte delle potenze europee all’indomani della scoperta di Colombo. Nel Cinquecento furono i portoghesi e gli spagnoli a dominare lo scenario americano: con lo ‘scopo’ di convertire gli infedeli alla religione cattolica, la loro presenza in questi luoghi fu legittimata dalla bolla papale Inter Caetera concessa da papa Alessandro VI nel 1493 e dal Trattato di Tordesillas dell’anno successivo. Il Seicento vide invece il predominio dell’Olanda da una parte e la creazione delle basi del futuro impero britannico dall’altra. Il Settecento fu infine il secolo della Gran Bretagna e della Francia, ma sarà la prima che creerà un saldo impero coloniale destinato a durare sino al Novecento. La parte centrale del lavoro si concentra sulla vita, ma soprattutto sulle prime opere di Richard Hakluyt. In epoca elisabettiana -ma anche negli anni successivi-, nessun uomo fu più influente nell’attività di promuovere la colonizzazione inglese in America e tra le varie cariche importanti che ricoprirà nel corso della propria vita, nei primissimi anni del XVII secolo, fu consigliere della grande Compagnia delle Indie Orientali (EIC). L’embrione dell’attività promozionale presente in tutte le opere di Hakluyt, ovvero l’enfasi posta su qualsiasi aspetto che potesse incoraggiare l’Inghilterra e quindi il popolo inglese all’iniziativa coloniale, dimostra il carattere propagandistico che ne percorre l’intera produzione letteraria e in particolar modo le prime due opere : Divers Voyages touching the discoverie of America scritta nel 1582 e A Discourse of Western Planting del 1584. La

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Daniela Trefiletti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e Culture Europee
  Relatore: Lavinia Gazzè
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 230

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

tudor
stuart
richard hakluyt
le esplorazioni francesi
le esplorazioni inglesi
la conquista dell'america
le colonie americane
l'olanda
compagnie delle indie
l'inghilterra

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi