Skip to content

Strategie di diversificazione: opportunità e minacce per la creazione di valore

Il principio da cui ha preso le mosse il presente lavoro è quello secondo cui una strategia di diversificazione possa essere perseguita quando si basa su un nucleo di risorse e competenze ben radicate nell’impresa, difficilmente riproducibili dalla concorrenza e in grado di creare e sostenere il vantaggio competitivo in tutti gli ambiti in cui sono applicate. Si è approfondito il tema delle motivazioni alla base della scelta strategica di diversificare. Partendo dalla teoria sugli incentivi ed ostacoli alla diversificazione (Penrose), riscontrata nel caso del distretto salentino della cravatteria e dall’analisi delle ragioni prevalentemente addotte per spiegare questa strategia (crescita, incremento della redditività, riduzione del rischio), si è evidenziato come una motivazione di fondo, per quanto condivisibile, non sia sufficiente a giustificare la scelta di diversificare, se essa non è adeguatamente supportata da una base di competenze distintive che garantiscano la creazione e sostenibilità di un vantaggio competitivo. In seguito si è passati a verificare la sostenibilità delle due opzioni strategiche esistenti per l’implementazione di una strategia di diversificazione: logica finanziaria e logica sinergico-organizzativa. I casi Edizione Holding e Sara Lee Co. mostrano che le differenze esistenti tra imprese industriali e holding finanziarie (in termini di patrimonio strategico di risorse/competenze detenute) impongono l’adozione dell’una o dell’altra alternativa a seconda del tipo di impresa coinvolta. Imprese che posseggono competenze rilevanti a livello «operativo» (produzione, marketing, ricerca e sviluppo, ad esempio) devono ricercare nuove opportunità in ambiti competitivi vicini al proprio core business, al fine di creare interrelazioni e sinergie; imprese che detengono competenze «corporate» (selezione e valutazione delle imprese da acquisire, corporate governance, scelta dei manager delle controllate, controllo strategico) possono invece sviluppare portafogli strategici in cui far coesistere ASA gestite in maniera indipendente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE PROLOGO Il tema della diversificazione è uno dei più dibattuti a livello accademico e dei più controversi a livello di pratica manageriale, come dimostrato dal comportamento effettivo delle imprese in relazione ad essa, che appare spesso incoerente e di difficile interpretazione. I manager dei nostri giorni sembrano solitamente essere piuttosto maldisposti relativamente alle strategie di diversificazione. Essi hanno infatti un obiettivo ben definito e piuttosto impegnativo: far rendere il capitale impiegato più della media del mercato. Un simile compito richiede grandi capacità di affrontare la competizione e un’elevata attenzione ai dettagli dai quali deriva l’efficacia e l’efficienza dell’impresa. I manager devono però anche impegnarsi al fine di assicurare che i risultati effettivamente raggiunti siano adeguatamente compresi e valutati dal mercato. Questo passa attraverso il riconoscimento dei meccanismi che regolano il mercato finanziario e, in particolare, dal fatto che all’interno di questo mercato l’opinione degli analisti finanziari, specializzati nello studio di un determinato business, contribuisce in maniera rilevante ad influenzare l’opinione degli operatori. Ciò implica che un buon apprezzamento dei risultati di un’impresa dipende dal giudizio di analisti di settore che, in quanto specializzati in un determinato business, sono in grado di collocare una certa società all’interno di quello specifico contesto competitivo e di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fedele Cappiello
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Giorgio Brunetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 206

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

diversificazione
edizione holding
incentivi/ostacoli
logica finanziaria
penrose
portafoglio strategico
porter
rifocalizzazione
sara lee
sinergie

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi