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Al confine tra marketing convenzionale e non convenzionale - Il caso Red Bull

L’obiettivo di questa Tesi è analizzare e dimostrare in che modo la Red Bull strutturi le proprie campagne di comunicazione e marketing, ponendo il focus sugli aspetti convenzionali e non convenzionali nelle strategie di marketing dell’azienda austriaca. Nel primo capitolo è stato ritenuto opportuno approfondire il discorso sul marketing esperienziale per avere una solida letteratura di base e in modo tale da per poter progredire con maggiore efficacia nell’analisi: particolare attenzione è stata conferita allo studio del CEM e del CRM e, in definitiva, ai percorsi strategici che le aziende utilizzano per far vivere delle esperienze al consumatore. Nel secondo capitolo è stato analizzata una delle aziende che ha fatto del marketing esperienziale uno dei principali punti di forza: la Red Bull. Un vero e proprio excursus sulla storia di questo brand accompagnato dallo studio delle principali strategie attuate nel corso della sua storia, soffermandosi in modo particolare sul posizionamento di mercato della Red Bull. Il terzo capitolo prevede un’attenta analisi delle cinque leve della comunicazione nelle strategie di marketing della Red Bull: per ogni leva della comunicazione si è provveduto a fornire al lettore la teoria, messa poi in pratica nello studio della varie situazioni relative alle sponsorizzazioni, promozioni, pubblicità, pubbliche relazioni e marketing diretto. Nel quarto capitolo si è approfondito lo studio del marketing convenzionale e non convenzionale e il modo in cui la Red Bull sfrutta queste due declinazioni dello stesso strumento per veicolare la propria identità fra i consumatori e clienti ed emergere nel mercato. Nel capitolo conclusivo il focus ricade proprio sul confine, in questo caso molto labile, fra marketing convenzionale e non convenzionale della Red Bull: si è voluto approfondire principalmente come la Red Bull sfrutti in molte occasioni degli strumenti prettamente convenzionali in modo non convenzionale.

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6 INTRODUZIONE Il presente lavoro è stato ideato con l’intento di analizzare e descrivere l’azienda Red Bull e di ragionare intorno alle strategie di marketing applicate dalla stessa. Più precisamente lo scopo di questa Tesi è di applicare determinate teorie del marketing e della comunicazione allo scopo di stabilire come la Red Bull riesca a muoversi in perfetto equilibrio fra marketing convenzionale e non convenzionale. Ciò che ha spinto chi scrive a voler rispondere a tale quesito è la percezione che l’azienda Red Bull da di sé: una multinazionale che attua modelli di marketing del tutto differenti dai propri competitors e, in definitiva, dalla moltitudine di imprese presenti sul mercato. Una percezione che, da un ragionamento iniziale, si scontra con quanto si può fruire online o offline: pare evidente, infatti, che la Red Bull sfrutti canali tradizionali come la televisione, per quanto concerne la pubblicità, e gli eventi, nel campo delle pubbliche relazioni. Da questo apparente contrasto è scaturito il desiderio di voler fare chiarezza sui modelli di marketing e di comunicazione dell’azienda austriaca. Una conseguenza dello sviluppo dell’analisi del brand Red Bull ha portato anche a chiarire i motivi per cui l’azienda di Dietrich Mateschitz è leader nel proprio settore di mercato. Per rendere completa questa analisi e rispondere al quesito iniziale della Tesi si è provveduto, nel primo capitolo, ad analizzare e descrivere, in maniera confacente a questo lavoro, il marketing, prevalentemente nella sua sfumatura più idonea ai paradigmi della Red Bull, ovvero dal punto di vista esperienziale. In un primo momento si è esaminato il passaggio dal marketing tradizionale, quindi rivolto in maniera più specifica al prodotto e al prezzo, ad un nuovo approccio, definito CEM; si è cercato, dunque, di dare un ampio prospetto dei moduli strategici destinati a creare le esperienze nei consumatori e il modo in cui le aziende riescono a determinare quale di questi utilizzare. Nella parte conclusiva del capitolo si è provveduto ad analizzare l’esperienza che la marca può garantire ad un cliente, o consumatore, e ad introdurre l’argomento protagonista del secondo capitolo: la Red Bull e il relativo modello di marketing e di comunicazione. In un primo momento si è trattata la storia dell’azienda austriaca, per poi, in seconda istanza, giungere alla vera e propria strategia aziendale, determinando il posizionamento della Red Bull: un’analisi ulteriore ha permesso di esaminare ciò che compone il brand, come il logo, il packaging (relativo al prodotto di punta), il prodotto con le sue varie declinazioni e il prezzo. L’ultimo paragrafo, dedicato esclusivamente ai valori del prodotto e, per estensione del brand, oltre a concludere l’analisi del modello di marketing dell’azienda, provvede a introdurre un concetto essenziale ai fini di questa Tesi di Laurea, ossia il “mondo Red Bull”.

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Aliano
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Comunicazione e Culture dei Media
  Relatore: Stefania Stecca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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Parole chiave

pubblicità
pubbliche relazioni
marketing esperienziale
event marketing
spot tv
marketing non convenzionale
red bull
street marketing
marketing tradizionale
marketing convenzionale

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