Skip to content

Analisi e studio di uno spazio funzionale per i bambini con autismo e normodotati

Come allestire lo spazio sezione all'interno delle scuole nel momento in cui entra un bambino autistico. Presentazione dell'autismo in generale, criteri del DfA. analisi e studio di come sono state allestite due sezione in una scuola dell'infanzia.

Nel Capitolo I si fornisce un quadro generale dell’autismo partendo dalle principali classificazioni e modelli interpretativi.
Nel Capitolo II vengono prese in analisi le percezioni sensoriali dei bambini autistici per poter avere un quadro delle abilità di questi bambini che necessitano di un allestimento adeguato dello spazio da condividere con gli altri.
Nel Capitolo III si approfondiranno i principali modelli d’intervento, solitamente usati in altri contesti, sull’autismo cercando di comprendere se essi siano applicabili all’interno della scuola.
Nel Capitolo IV vengono infine indicate le modalità più adeguate per adattare l’ambiente ai bisogni specifici dei bambini autistici senza trascurare le necessità dei compagni normodotati, partendo dai criteri alla base del Design for All.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Il presente elaborato nasce dalla consapevolezza che uno spazio scolastico ben strutturato ed organizzato favorisce lo sviluppo e l’identità dei bambini. L’articolazione dello spazio deve seguire determinati criteri pedagogici per consentire loro di fare esperienze motorie, relazionali e personali di qualità. Un ambiente così pensato che infonda sicu - rezza e sia, al tempo stesso, un “contenitore” di emozioni e di esperienze educative, consente infatti di far emergere le abilità e competenze nei vari ambiti di sviluppo. Gli educatori, e più in generale tutti gli operatori del settore, all’interno del loro percorso formativo ricevono nozioni utili alla strutturazione di ambienti funzionali allo sviluppo del bambino. Tuttavia spesso tali nozioni non risultano essere sufficienti all’operatore. Nella presente trattazione si intende delineare i criteri fondamentali da rispettare al fine di una predisposizione di spazi scolastici adeguati e funzionali alla fruizione da parte di bambini diversamente abili, nello specifico affetti da pato- logie afferenti allo spettro autistico. Si ritiene che questo sia particolarmente importante e fondamentale per permettere anche a questi ultimi uno sviluppo armonico e in linea con le loro necessità, per favorire l’integrazione con i coetanei. Difatti, spesso i bambini autistici sono portati fuori dalla sezione in quanto lo spazio comune risulta inadeguato alle loro esigenze; questo è causa di un notevole disagio che può sfociare nell’emarginazione, una condizione assolutamente contraria ai compiti della scuola che ha il compito di favorire l’integrazione. Nel Capitolo I si fornisce un quadro generale dell’autismo partendo dalle principali classificazioni e modelli interpretativi. Nel Capitolo II vengono prese in analisi le percezioni sensoriali dei bambini autistici per poter avere un quadro delle abilità di questi bambini che necessitano di un allesti- mento adeguato dello spazio da condividere con gli altri. Nel Capitolo III si approfondiranno i principali modelli d’intervento, solitamente usati in altri contesti, sull’autismo cercando di comprendere se essi siano applicabili all’in- terno della scuola. Nel Capitolo IV vengono infine indicate le modalità più adeguate per adattare l’am- biente ai bisogni specifici dei bambini autistici senza trascurare le necessità dei com- pagni normodotati, partendo dai criteri alla base del Design for All.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Coda
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Annamaria Poli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scuola
bambini
autismo
scuola dell'infanzia
spazi sezione
disabilità
teoria della mente
disabile
gioco simbolico
discrete trial training
scuola dell'infanizia
strutturazione ambiente
metodo teacch
modello denver
agnosia sensoriale
dfa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi