Skip to content

Apprendimento e nuove tecnologie

In questo lavoro metto in relazione le nuove tecnologie con l'apprendimento. Dopo aver fatto una breve panoramica sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione viene spiegato come introdurre in ambito scolastico i modelli della Community of Learners e della Knowledge Building Community. Infine viene proposto un progetto pratico che permette di ripensare la classe come una comunità scientifica che costruisce conoscenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Nel nostro contesto socio-culturale gli ultimi 30 anni sono stati caratterizzati da uno sviluppo esponenziale delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le quali hanno profondamente modificate molte attività umane. Le moderne tecnologie informatiche hanno avuto un impatto notevole su molti abiti dell’agire umano e, tra questi, il mondo della formazione non è rimasto immune al cambiamento. Di fronte alla crescente complessità del contesto sociale, il mondo della formazione è obbligato a raccogliere una nuova sfida e a ripensare al proprio funzionamento. Il soggetto in apprendimento, dotato di maggiore consapevolezza critica, discernimento, bagaglio culturale, è oggi percepito qualitativamente, divenendo protagonista del proprio apprendimento. La didattica subisce una trasformazione e l’insegnamento diventa comunicazione di saperi che interagiscono e negoziano significati da condividere. Docente e discente costituiscono la conoscenza in modo negoziale, cooperativo, favorendo l’evoluzione dei processi formativi. Le nuove tecnologie telematiche offrono nuove prospettive alla didattica in quanto sono in grado di aprire nuovi rilevanti canali comunicativi e cooperativi. L’apprendimento in rete si presenta radicalmente diverso da quello attuato in una classe tradizionale. In un ambiente didattico tradizionale il processo di insegnamento/apprendimento si dispiega esclusivamente nel rapporto diadico insegnante-alunno, nel rispetto di ruoli ben definiti: c’è che insegna e chi impara. Si pensa all’apprendimento come un processo nel quale gli allievi acquisiscono conoscenze seguendo modalità di tipo trasmissivo, credendo che la loro mente sia un contenitore vuoto in cui vanno riservate informazioni. In questo caso l’apprendimento resta un processo sostanzialmente passivo e individuale, astratto e slegato dal suo contesto di applicazione. Oggi nuove forme di attività cooperativa si estendono in forma più vasta, si coniugano con le tecnologie; si va ormai verso un costruzionismo di rete: Internet da luogo che fornisce conoscenza diventa sempre più un utensile per la strutturazione attiva delle conoscenze. Seguendo un’ottica più innovativa si può affermare che le scuole non devono solo sviluppare la capacità di apprendere, ma soprattutto la capacità di costruire nuova conoscenza, anche per far fronte ai problemi che si incontrano nella vita quotidiana. Un processo che implica lo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angelo Fazari
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università della Valle D'Aosta
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche
  Relatore: Stefano Cacciamani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 66

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi