Skip to content

Aumentare il capitale relazionale dell'impresa attraverso le nuove tecnologie dell'information and comunication tecnologi ICT

L'ambiente digitale è il mezzo di comunicazione più efficace per sviluppare il capitale relazionale ( contatti tra impresa, clienti, fornitori ). I mezzi digitali hanno degli effetti sulle relazioni tali che aumentando la partecipazione e la personalizzazione determinano dei livelli di fedeltà del cliente più elevati di quelli ottenibili off line. Inoltre il capitale relazionale, quale parte del capitale intellettuale dell'azienda , è elemento fondamentale nel determinare il valore totale dell'azienda assieme al capitale finanziario.
Nella tesi analizzo dal punto di vista teorico gli strumenti di database marketing e internet marketing (e marketing universitario relazionele). In particolare per il settore degli istituti di formazione, poichè da poco hanno cominciato ad utilizzare le nuove tecnologie e perchè ho svolto un tirocinio nell'istituto IaaC a Barcellona nel medesimo settore.
Concludo presentando la mia esperienza di database marketing e creazione di un sito servizio aggiuntivo per generare traffico indirettamente al sito madre.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Studiando ed utilizzando correttamente le potenzialità d’internet e dei nuovi strumenti offerti dall’Information and Communication Tecnology si possono evidenziare degli aspetti positivi e prioritari per le realtà aziendali. In Europea ed in Italia soprattutto, le imprese dimostrano poca fiducia verso questi strumenti, quando invece dovrebbero coglierne i vantaggi offerti. In particolare le novità e le ricerche provenienti dal settore dell’ICT sono utili al Customer Relationship Managment. Tali innovazioni vanno introdotte nella produzione adottando un approccio ergonomico nei confronti dell’utenza, in altre parole tenendo conto delle reali esigenze degli utenti finali di prodotti, sistemi o servizi. Ho preso in esame come settore aziendale d’indagine l’ambito degli istituti di formazione poiché ho svolto un tirocinio presso una scuola master di architettura. L’area della formazione ha da poco cominciato a scoprire i vantaggi di una comunicazione efficace attraverso gli strumenti dell’ITC. I college statunitensi, già da tempo investono cospicui capitali nelle attività di marketing. Si confrontano con una realtà competitiva e concorrenziale più simile al mondo aziendale che a quello accademico e, di conseguenza, anche la relazione con i vari pubblici rientra fra le strategie di marketing per la conquista del mercato. Durante lo stage ho partecipato all’attività di marketing dell’istituto lavorando nel dipartimento “diffusione” al fine di aumentare la notorietà della scuola e aumentare il numero degli iscritti ai corsi master degli anni a venire, e a questo scopo ho progettato un sito internet di cui parlerò nell’ultimo capitolo. “Quando le tecnologie sono al servizio dei contenuti, e le une e gli altri sono al servizio di chi legge o di chi cerca qualcosa in rete, l’esperienza dell’utente [...] è fluida, efficiente, gradevole; porta rapidamente e senza difficoltà a ciò che quella persona cerca o desidera.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Fabrizia Corsi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Franco Grossi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi