Skip to content

Automazione delle fasi di ricevimento dei materiali in un'azienda impiantistica: il caso Sidel

Scopo del progetto è un’analisi del magazzino dello stabilimento Sidel. In un’ottica generale di riduzione del lead time di montaggio delle macchine, si sono analizzati i flussi di magazzino con l’intento di individuare le possibili fonti di criticità che si sviluppano all’interno dello stesso e che poi si ripercuotono nella fase a valle di montaggio provocando di conseguenza ritardi, tempi d’attesa ed inefficienze che andranno ad inficiare sul lead time di montaggio
La prima parte dell’analisi si è concentrata sullo studio dei flussi, intesi sia come flussi fisici di materiale sia come flussi informatici, che si snodano all’interno del magazzino (Capitolo 2).
Tramite la descrizione di queste attività è stato possibile disegnare la “current state map”, la mappa dello stato attuale dei flussi serve per porre in evidenza le problematiche principali e tutte le possibili fonti di spreco, vale a dire quel insieme d’attività a basso valore aggiunto.
Da una prima analisi quantitativa sui flussi in accettazione (Capitolo 3) è stato possibile evidenziare come il numero di forniture, non sono costanti, ma sono fortemente influenzati dal carico di lavoro in produzione, in altre parole dal numero di commesse che sono state acquisite dall’azienda. Questa situazione può ritenersi tipica per aziende impiantistiche come Sidel che lavorano su commessa.
La variabilità del flusso di merci in ingresso quindi, ha una forte influenza sul carico di lavoro giornaliero all’interno delle accettazioni, influenzando di conseguenza anche il livello di servizio del magazzino nel rendere disponibile il materiale ai reparti produttivi.
L’analisi si è poi concentrata su una particolare tipologia di materiale definita mancante per ordine di produzione, vale a dire codici per i quali è già stato rilasciato un ordine di produzione relativo ad una specifica WBS e che quindi dovranno essere trasferiti direttamente dal magazzino alle linee di montaggio.
L’obiettivo dell’azienda, infatti, è di migliorare il livello di servizio nella gestione di questa tipologia di materiale, cercando di rendere disponibile ai reparti di montaggio i codici mancanti (partendo da quelli con un livello d’urgenza più elevato) nel più breve tempo possibile, in particolare entro quattro ore dall’arrivo della merce nelle varie accettazioni.
Mediante l’analisi simulativa, eseguita sulle due principali accettazioni: accettazione materiale a commercio e accettazione materiale a disegno (soluzioni di riempimento), rispettivamente denominate PR01 e PR04, è stato possibile osservare che attualmente solamente circa il 25% di questo materiale è reso disponibile in un tempo inferiore alle quattro ore e che il tempo d’attraversamento medio dei codici mancanti è superiore ai 900 minuti, un tempo estremamente elevato.
Il risultato di tutto ciò è dovuto ad una serie di problematiche che si presentano nelle attività di magazzino.
Successivamente, nel capitolo 4, si sono analizzate e definite le attività e le modifiche nel processo attuale d’accettazione merce, in modo tale da migliorare il livello di servizio nel trasferimento del materiale mancante per OdP ai reparti produttivi.
In particolare la soluzioni individuate sono: Introduzione di un sistema per l’automazione del processo di carico contabile delle bolle in ingresso mediante lettura bar-code ed etichettatura del materiale integrando alcune funzioni del software IUNGO attualmente utilizzato come interfaccia tra l’azienda e i fornitori per la gestione delle forniture. Questa soluzione, che necessiterà di una maggior integrazione con i fornitori, permetterà di avere una riduzione considerevole dei tempi d’attesa per il carico contabile della bolla ( analisi eseguita nel Capitolo 5) dando quindi una visibilità immediata del materiale in ingresso.
Introduzione di un sistema che definisca in modo immediato ed univoco le priorità di smistamento del materiale al reparto di controllo in funzione della data e della tipologia di fabbisogno che può presentare.
Infine, nel capitolo 5, mediante la costruzione della future state map, nella quale è stato ridisegnato il processo apportando le modifiche introdotte.
In particolare, è possibile affermare che, se l’azienda integra tramite gli avvisi di consegna i fornitori definiti di classe A, cioè quelli che forniscono un maggior numero di Righe d’Ordine, si otterrebbero dei forti miglioramenti nel processo: il tempo medio d’attraversamento dei codici mancanti per OdP si attesterebbe ben al di sotto dei 240 minuti e la percentuale di quelli smistati entro le quattro ore si attesterebbe attorno al 90%.
Il sistema implementato può portare ad ottenere anche dei benefici qualitativi nella gestione delle forniture, data la possibilità per il fornitore di aggiornare giornalmente il piano delle consegne.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il progetto di tesi è stato realizzato durante un periodo di stage presso lo stabilimento Sidel di Parma. L’azienda progetta, produce e installa impianti per l’imbottigliamento. Lo stabilimento produttivo di Parma fa parte di una rete mondiale di stabilimenti del gruppo Sidel, dove nello specifico sono realizzate principalmente due famiglie di prodotti: linee d’imbottigliamento (Traditional and aseptic fillers) e soluzioni di fine linea (end of line machines). Lo scopo del progetto di tesi è un’analisi del magazzino dello stabilimento. In particolare in un’ottica generale di riduzione del leadtime di montaggio delle macchine, si sono studiati i flussi di magazzino con l’intento di individuare le possibili fonti di criticità che si sviluppano all’interno dello stesso e che poi si ripercuotono nella fase a valle di montaggio provocando di conseguenza ritardi, tempi d’attesa ed inefficienze nei reparti produttivi. La prima parte di quest’analisi è stata lo studio dei flussi, intesi sia come flussi fisici di materiale sia come flussi informatici, che si snodano all’interno del magazzino (Capitolo 2). Nello stabilimento sono presenti 3 differenti aree di magazzino in riferimento alle diverse tipologie di materiale che sono fornite all’azienda: un’accettazione per il materiale commerciale e due accettazioni per il materiale a disegno (macchine rotanti e soluzioni di fine linea). Le principali attività analizzate sono: accettazione materiale in ingresso, controllo qualità, smistamento, immagazzinamento e prelievo. Tramite la descrizione di queste attività è stato possibile disegnare la “current state map”, una rappresentazione del flusso di materiali e informazioni che si snodano all’interno delle attività esaminate; la mappa dello stato attuale dei flussi serve per porre in evidenza le problematiche principali e tutte le possibili fonti di spreco (per esempio attività ridondanti, loop, attese), vale a dire quell’insieme d’attività che non aggiungono valore al prodotto. Da una prima analisi quantitativa sui flussi in accettazione (Capitolo 3) è stato possibile evidenziare come il numero di forniture (sia in termini di singoli codici che di numero di BEM: Bolle Entrata Merci), non sono costanti, ma sono fortemente influenzati dal carico di lavoro in produzione in altre parole dal numero di commesse che sono state acquisite 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gian Luca Lottici
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Massimo Prof. Bertolini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 157

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

accettazione
automazione
e-supply
impiantistica
iungo
lean manufacturing
magazzino
merci
ricevimento
riduzione leadtime
sap
sidel
simonazzi
simul8
simulazione
tempo d'attraversamento

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi