Skip to content

Comunicazione pubblica e customer satisfaction. Il caso dello Sportello del Cittadino di Spoleto

Morena Morante

Contatta l'autore »

Vivo a Madrid da sette anni e lavoro nel mondo della comunicazione.

Ho iniziato come coordinatrice dei progetti culturali della casa editrice Intramuros, attualmente collaboro con la rivista del Ministero de Fomento spagnolo, il nuovo portale di ozio per la Spagna e il Latinoamerica, Suite101; lavoro come community manager di varie marche spagnole e italiane, alcune di rilievo internazionale, disegno strategie social, redatto ricerche di benchmarking e posts per blogs corporativi. Scrivo sul mio blog http://lamadridmorena.com dove parlo di Madrid, di Italia e dei miei viaggi in Spagna e per il mondo.

Fino al 30 di giugno del 2011 ho lavorato come redattrice della pagina web di Turismo della Regione di Madrid. Fino al 30 di giugno del 2011 ho lavorato come redattrice della pagina web di Turismo della Regione di Madrid.

Precedentemente ho lavoravo come redattrice capo della rivista Bazar & Distriibución dedicata al canale del multiprodotto realizzata dalla casa editrice Mundipress. Inoltre scrivevo per altre due riviste del gruppo, Lederpiel e Revista del calzado, specializzate nel settore della pelle e le calzature rispettivamente, e svolgevo funzioni di commerciale per la realizzazione del catalogo della fiera di Madrid Modacalzado.

La mia esperienza in agenzie di comunicazione e’ stata come freelance per il gruppo specializzato nella realizzazione di progetti culturali, Corporación Multimedia e l’azienda Áticamk.

Durante gli anni anteriori ho lavorato come redattrice per differenti media di diversi formati, come Radio Círculo, la radio culturale del Círculo de Bellas Artes di Madrid, il giornale Negocios del Vino y la Restauración dedicato al settore enogastronómico, pubblicato per Nexo e altri giornali del gruppo specializzati nel settore turistico, come Nexohotel e Nexotur e le sue rispettive edizioni online.


Mi definirei una persona che puó fare la differenza in un gruppo di lavoro, dando nueve idee e soprattutto disponendo dell’attitudine e i mezzi adeguati davanti a una situazione di crisi.

Sono una persona con iniziativa e con capacitá di leadership. Credo vivamente nel lavoro di squadra e sono convinta che tutte le persone possono eccellere se un buon coordinatore sfrutta le loro potenzialitá.
Le mie virtú, l’ottimismo, la positivitá e una buona dosi di ironia di fronte alla vita, che secondo me sono dei fattori indispensabili sia per affrontare nuovi progetti che per svolgere i compiti rutinari del lavoro.

Una delle mia maggiori qualitá é la capacitá di relazionarmi con le persone, indipendemente del loro status sociale e económico, cosa che mi é stata molto utile in tutte le gestioni lavorative che ho realizzato.

La testardaggine é il mio peggior difetto, anche se nella vita privata questo puó creare a volte qualche inconveniente, nel lavoro puó rappresentare una attitudine costruttiva di fronte ai problemi. Infatti non mi arrendo mai davanti ai primi ostacoli, prima di darmi vinta devo aver provato a risolvere il problema in tutti i modi possibili.
La testardaggine e l’ambizione sono le principali ragioni per cui continuo a cercare lavoro come giornalista, nonostante sia consapevole che il settore della comunicazione sta passando per un momento di crisi. La mia piú grande aspirazione é continuare a lavorare come giornalista ed essere un giorno una grande professionale.



Studi

  • Laurea in Scienze della Comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi di Perugia nell'anno 2003-04
    con una votazione di 108 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    analisi del ling. politico   25
    teorie e tec. del ling. giorn.   28
    storia del giornalismo   28
    antropologia culturale   29
    lingua spagnola   30
    comunicazione pubblica   30 e lode
    diritto della comunicazione   30
    diritto amministrativo   28
    economia aziendale   26
    economia politica   25
    sociologia della com.   29
    teorie e tecniche della com.   27
    istituzioni di diritto pubblico   27
    antropologia visuale   30
    storia contemporanea   27
    psicologia generale   29
    sociolinguistica   30
    informatica   24
    psicologia sociale   30
    sociologia dell'org. d'impresa   30
    semiotica   28
    met. della ricerca sociale   26
    comunicazione visiva   29
    marketing   28
  • Laurea in Scienze della Comunicazione
    conseguita presso Università degli Studi di Perugia nell'anno 2004
    con una votazione di 108 su 110

    Commento personale: Erasmus (15/9/2000-15/3/2001) all'Università degli studi di Navarra.

  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 48/60°

Altri titoli di studio

  • Master in management culturale internazionale
    conseguito presso Università di Genova nell'anno 2004

Esperienze lavorative

  • Dal 2009 lavora presso Rivista Ministerio de Infrastruttura spagnolo, suite101.net, webcuatro, blog personale nel settore Editoria
    Mansione: Collaboratrice

    Commento personale: Collaboro con la rivista del Ministero de Fomento spagnolo e il nuovo portale di ozio per la Spagna e il Latinoamerica, Suite101; lavoro come community manager di varie marche spagnole e italiane, alcune di rilievo internazionale, disegno strategie social, redatto ricerche di benchmarking e posts per blogs corporativi. Scrivo sul mio blog http://lamadridmorena.com dove parlo di Madrid, di Italia e dei miei viaggi in Spagna e per il mondo. Inoltre pubblicherò una serie di interviste a italiani e imprenditori italiani che vivono a Madrid e una guida turistica italiana a puntate su Madrid in italiano.

  • Dal 2006 ha lavorato presso Nexo editores nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Redattrice
  • Dal 2006 ha lavorato presso Radio Círculo, Madrid nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Spekear e giornalista
  • Dal 2008 ha lavorato presso Mundipress nel settore Editoria
    Mansione: Redattrice capo
  • Dal 2010 ha lavorato presso Turismo Madrid nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Giornalista

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Spagnolo parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo