Skip to content

Le assemblee elettive locali nella transizione italiana. Analisi di un caso

Carlo Poggi

Contatta l'autore »

POGGI CARLO


All’attenzione del Responsabile dell’Ufficio Personale,

Il mio nome è Carlo Poggi e sono laureato in Scienze Politiche con 110/110 e lode, il mio Cursus Studiorum è stato particolarmente lungo e tortuoso ma ricco di soddisfazioni e risultati.
Ho sempre preferito affiancare allo studio l’esperienza lavorativa, e devo dire che, visti i risultati, è stata un’ottima scelta che mi ha permesso di affinare anche le mie doti di studio mentre lavoravo.
Fin dai sedici anni ho lavorato da prima stagionalmente come Barista e bagnino e successivamente, dopo un’esperienza di lavoro e studio in Francia (progetto Erasmus presso la facoltà de Droit di Perpignan), ho rilevato con mio fratello un piccolo Bar di frazione facendolo diventare in poco più di tre anni un vero e proprio gioiello: un pub, un locale di musica dal vivo, un tabacchino, una tavola calda, una ricevitoria del Lotto e una piccola enoteca nella quale mi sono personalmente specializzato con alcuni corsi di degustazione.
È proprio grazie a questa esperienza che ho cominciato a conoscere i problemi connessi con la gestione e l’amministrazione di un’azienda, seppur piccola.
Dal 2000 mi occupo della contabilità, della gestione, degli acquisti e dei pagamenti, dell’organizzazione degli spettacoli e dei concerti, della pubblicità e della visibilità del locale compatibilmente con le sue risorse economiche.
Grazie ai miei contatti con l’estero abbiamo potuto organizzare eventi musicali di un certo rilievo non solo nel locale ma anche nelle piazze e nei quartieri di Varazze.
Contestualmente a questa attività di amministrazione ho dovuto obbligatoriamente interessarmi a quelle che sono le dinamiche dell’amministrazione pubblica non solo del mio Comune, ma anche della Provincia e della Regione, soprattutto per la realizzazione dei progetti e delle iniziative dei famosi Comitati Integrati di Via e Consorzi dei Commercianti.
Con il crescere della mia conoscenza della vita amministrativa e della burocrazia locale, con cui per lavoro mi sono dovuto quotidianamente scontrare e anche per via della facoltà che ho frequentato, ho deciso di svolgere la mia tesi di laurea proprio sulla vita politica ed elettorale delle Amministrazioni locali in Italia dopo la riforma elettorale del 1993 che ha introdotto con la Legge 81 l’elezione diretta del Sindaco e del Presidente della Provincia.
Nello specifico la mia tesi trattava la storia delle Assemblee Elettive Locali nella Transizione Italiana degli inizi degli anni novanta e l’analisi di un caso, quello appunto del Comune di Varazze: per oltre un anno dall’ottobre del 2003 ho raccolto materiale, testimonianze, articoli di giornale, verbali di Consiglio e della Giunta Municipale, interviste agli amministratori, ai politici ed agli attivisti locali sulle elezioni amministrative del Comune a partire del 1985 al 2004 con particolare riferimento a quelle del 13 aprile del 2004 analizzando le dinamiche organizzative e di lavoro delle assemblee elettive ma anche degli Uffici Comunali e dei Partiti Politici sul territorio.
La mia ricerca per sommi capi ha riguardato l’analisi del voto nelle tornate del 1985, 1995,1999 e 2004, le alleanze e gli accordi della vita politica di quegli anni, l’analisi dell’ultima campagna elettorale e delle sue implicazioni sociali ed anche imprenditoriali.
Il mio interesse per la mia realtà locale non mi ha certo impedito di interessarmi di ciò che avviene al di fuori dell’Italia e oltre al soggiorno effettuato in Francia nel 1998/99 ho vissuto in Francia per un altro periodo di complessivi altri sei mesi per affinare la conoscenza della Lingua Francese cosa che or sto facendo con l’Inglese.
Per tutte queste ragioni ho sviluppato una vera passione e predisposizione per le relazioni ed il contatto con il pubblico, ma forse ancor più per le relazioni col personale, la gestione delle risorse umane, l’organizzazione dei processi produttivi e aziendali, l’amministrazione e la gestione contabile, la pubblicità, la promozione ed il marketing.
Per questo motivo ho conseguito la Patente Europea di Informatica e continuo ad affinare il mio inglese.
La mia disponibilità a spostarmi, anche all’Estero, è quindi totale come lo è il mio spirito di adattamento e la mia voglia di incontrare e conoscere nuove persone soprattutto in ambito lavorativo, perché mi sento molto adatto ad operare in gruppo e in equipe.
A questa mia allego il Curriculum Vitae e Studiorum completo e spero di essere da voi contattato al più presto, resto a vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore ragguaglio.

Grato dell’attenzione concessami,
Vi porgo i miei più distinti saluti

CARLO POGGI


Studi

  • Laurea in Scienze Politiche
    conseguita presso Università degli studi di Genova nell'anno 2003-04
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 46/60°

Altri titoli di studio

  • master in progettazione e management dei Sistemi Turistici Territoriali
    conseguito presso Università degli Studi di Genova facoltà di Geografia nell'anno 2005

Esperienze lavorative

  • Dal 2000 lavora presso bar Barcollo nel settore Turismo
    Mansione: barman

    Commento personale: • Da Febbraio 2000 ad oggi contitolare del bar tabacchi tavola calda birreria “Barcollo” in Alpicella Varazze • Organizzazione settimanale di concerti, feste private, rinfreschi, contabilità e gestione. • Addetto alla gestione della compravendita e alla contabilità

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: discreto
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Francese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo