Skip to content

Sperimentazione di un sistema dinamico per la selezione Vis-NIR della frutta

Roberto Beghi

Contatta l'autore »

Mi chiamo Roberto Beghi, sono laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università degli Studi di Milano. Il mio lavoro di tesi ha riguardato l'analisi non distruttiva dei prodotti ortofrutticoli e ha avuto come scopo la realizzazione e la sperimentazione di un sistema dinamico per la selezione Vis-NIR (Visible-Near InfraRed) della frutta, utilizzabile direttamente in una linea di cernita di prodotti.
Attualmente seguo, con incarico di borsista presso l'Istituto di Ingegneria Agraria dell'Università degli Studi di Milano, un progetto biennale finanziato dalla Regione Lombardia chiamato "Innovì" per la valorizzazione delle produzioni vitifrutticole valtellinesi mediante metodi innovativi e non distruttivi.
Fin dai primi anni di università ho contemporaneamente studiato e lavorato, con l'opportunità di conoscere realtà lavorative diverse, attinenti e non al mio indirizzo di studi.

Esperienze lavorative

  • Dal 2005 lavora presso Istituto di Ingegneria Agraria - Universita' di Milano nel settore Ricerca e sviluppo
    Mansione: Borsista universitario

    Commento personale: Borsista presso l'Istituto di Ingegneria Agraria nell'ambito del progetto "Innovì" per la valorizzazione delle produzioni vitifrutticole valtellinesi mediante metodi innovativi. Il progetto prevede la realizzazione di strumenti ottici portatili per analisi non distruttive su prodotti alimentari in genere e ortofrutticoli freschi in particolare.

  • Dal 2004 ha lavorato presso Laboratorio di analisi sensoriale “Studio Associato Gemini” nel settore Ricerca e sviluppo
    Mansione: Collaboratore
  • Dal 1998 ha lavorato presso Ufficio di Riscossione dei Tributi “Cariplo Esatri” nel settore Enti Pubblici
    Mansione: Messo notificatore