Skip to content

Do Marene Bivalves record Paleo-productivity?

Dirk Steenmans

Contatta l'autore »

Dirk Steenmans

Grimbergen, 22 /03/ 2005

Da : Dirk Steenmans
Achtbundersstraat 51
B-1850 Grimbergen
Tel. : +32476283522

Salve,

Sono un 23enne Belga proveniente dalla periferia della cosmopolita cittadina di Bruxelles, in cui riconosco le mie radici. Attualmente lavoro presso l’Università Fiamminga di Bruxelles (VUB), lavoro che ho trovato appena dopo la mia laurea in biologia ambientale, nel settembre scorso, con una tesi sui metalli pesanti e Mytilus Edulis (cozze), di cui ho firmato 6 pubblicazioni.

Nel 2002-2003, ho studiato, con l’aiuto della borsa di studio Erasmus, a Bergen (UIB, Norvegia). Tale esperienza è stata essenziale per il mio percorso formativo, sia a livello professionale che a livello umano. Per merito degli studi svolti (e di una certa dose di curiosità) parlo e scrivo le lingue Inglese, Italiano, Norvegese, oltre che le 3 lingue ufficiali della Comunità Belga: Francese, Tedesco e Fiammingo.

Nel 2003, in seguito all’anno di studio in Norvegia, mi è stata concessa l’opportunità di partecipare ad un gruppo di ricerca, estremamente dinamico e aperto, sotto la supervisione del Professor Dr. Dehairs. Ho studiato le origini dei picchi di Bario (138Ba), esibiti dai profili di Ba, estratti dagli strati di calcite delle conchiglie di M. Edulis. Ho, quindi, ideato esperimenti di laboratorio per osservare in quale modo il Ba è prelevato dal tessuto, l’emolinfa e la conchiglia di M. Edulis. I risultati di questi esperimenti sono stati esaustivi e saranno pubblicati in breve.

Per fare due parole su di me, mi definisco una persona creativa e volenterosa. Per partecipare al Vostro gruppo di lavoro, penso di avere le doti necessarie, non solo per quanto riguarda la preparazione e la professionalità (doti che probabilmente appartengono a molti biologi che fanno domanda di lavoro presso di Voi), ma soprattutto per quanto riguarda il grado di motivazione.

Sono pronto a lavorare sodo, a migliorare il mio Italiano e a rendere fieri i miei cari. Sono convinto che, in caso di selezione, apporterò un significativo contributo al Vostro gruppo di lavoro.

E’ un peccato non poter essere presente per comunicare direttamente, alla Vostra commissione giudicante, le mie intenzioni e dimostrare la mia preparazione. Mi rendo comunque disponibile,previo preavviso, ad un eventuale colloquio.

In attesa di una Vostra gradita risposta,
Vi porgo i miei più cordiali saluti,

Studi

  • Laurea in Chimica
    conseguita presso Vrije Universiteit BRUSSEL (VUB) nell'anno 2003-04
  • Laurea in Scienze Ambientali
    conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2004
    con una votazione di 14 su 20

    Commento personale: Ho studiato a Bruxelles non a Padova!!!

  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 76/100°

Altri titoli di studio

  • Diploma di massimo livello in chitarra classica
    conseguito presso Accademia di musica, danza e spettacolo Grimbergen (Belgio). all’Accademia di musica, danza e spettacolo Gemeentelijke nell'anno 1999
  • Diploma di medio livello in chitarra classica
    conseguito presso Accademia di musica, danza e spettacolo Grimbergen (Belgio). nell'anno 1997
  • Diploma generale in chitarra classica e solfeggio
    conseguito presso Accademia di musica, danza e spettacolo Grimbergen (Belgio). nell'anno 1994

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto
  • Tedesco parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: ottimo
  • olandese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo