Skip to content

Il cinema di Abbas Kiarostami

Andrea Caramanna

Contatta l'autore »

Andrea Caramanna

Le prime volte al cinema, a cinque anni, con la nonna. Così, dagli anni settanta in poi ho praticamente visto tutto quello che è uscito nelle sale, esclusi i film vietati per ragioni di età che ho visto dopo sempre per raggiunti limiti di età.
Da lì è nata una passione che si è trasformata in lavoro. Critico cinematografico e docente in ambito universitario. Negli anni scorsi mi sono dedicato alla scrittura diventando redattore storico di testate on line come reVision, Expanded Cinemah, Sentieri Selvaggi, siti pionieri in ambito cinematografico. Ho collaborato a numerose riviste tra le quali i famosi Cahiers du Cinéma, Cinecritica, Carte di Cinema, The Rope, Il Ponte (numero speciale cinema), oltre a numerosi articoli su quotidiani (dove ho ricoperto il ruolo di recensore di film per alcuni anni) e numerose riviste locali.
Mi sono dedicato con tantissima passione anche all'organizzazione di rassegne, fondando un circolo del cinema , Videodrome, e poi dedicandomi alla direzione artistica del cinema Lubitsch fondato da Paolo Greco, Franco Maresco e Daniele Ciprì.
Collaboro al progetto di Cinematocasa.it che comprende una scuola di cinema, la produzione multimediale contenuti tra cui il podcast audio sulla programmazione settimanale di film in televisione ed il podcast video di cineturismo, oltre a numerose rassegne ospitate in località turistiche d'estate, e d'inverno prevalentemente in città. Nel 2013 dopo aver lasciato l'insegnamento mi sono dedicato al progetto FareFilm, il sito che si occupa del cinema anche dalla parte di chi lo fa.

Studi

  • Laurea in Giornalismo
    conseguita presso Istituto Superiore di Giornalismo nell'anno 1996-97
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico

Esperienze lavorative

  • Dal 2014 lavora presso OPEN MIND SRL nel settore Editoria
    Mansione: Content Manager

    Commento personale: Linea editoriale dei siti FAREFILM e FAREBIO

  • ha lavorato presso Università
    Mansione: docente

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo