Skip to content

Progetto di valorizzazione di un centro storico: il caso Pentidattilo

Daniele Campolo

Contatta l'autore »

Gentili Signori,
sono un giovane laureato in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali, facoltà di Architettura, Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria.

Ho conseguito la laurea con 110 su 110 con lode realizzando una tesi di ricerca con titolo "Lo sviluppo endogeno e sostenibile: progetto di valorizzazione integrata per la fondazione della Città Grecanica” studiando un'area della provincia di Reggio Calabria, che per le sue caratteristiche culturali ed ambientali, presenta una condizione di assoluta unicità ed eccezionalità relativamente alla persistenza della cultura e dell'idioma grecanico. Il progetto di tesi, partendo dal concetto di bene culturale ed ambientale, aveva l'obiettivo di individuare le vocazioni e le potenzialità dell'area grecanica, e di proporre una strategia di valorizzazione attraverso il turismo sostenibile, inserendola nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco in qualità di Paesaggio Culturale.
L’area riveste una particolare importanza perché i Greci di Calabria, detti anche grecanici, non sono una popolazione diversa dagli altri abitanti della Calabria meridionale, ma piuttosto quei Calabresi che della tradizionale cultura greca, hanno tramandato l’idioma, come lingua viva, ed alcune altre consuetudini in forme peculiarmente corrispondenti alle matrici che le hanno generate: in particolare l’arte poetica e musicale, l’artigianato e le tradizioni, la tipologia insediativa dei centri storici e le tecnologie costruttive.

Ho conseguito il master di II livello organizzato dalla Scuola Superiore di Catania per la formazione di eccellenza, presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Economia, in “Economia dl Recupero e della Valorizzazione dei beni Culturali” con la tesi: “Progetto di valorizzazione di un centro storico: il caso Pentidattilo”, riportando la votazione di 70/70; con stage di ricerca sul centro storico di Pentidattilo presso SITI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione), in Torino.
La tesi di Master si poneva l’obiettivo di individuare un sistema “sostenibile” per la valorizzazione e la gestione del centro storico di Pentidattilo un antico borgo di origine calcidese (664 a.C.), situato tra le colline del versante jonico meridionale dell’Aspromonte (provincia di Reggio Calabria) all’interno dell’area grecanica. Il borgo riveste una particolare importanza perché l’antico nucleo, oggi completamente abbandonato, è arroccato ai piedi di una maestosa rupe dalla particolare forma che ricorda le dita di una mano, da cui deriva il nome che in greco significa “cinque dita”. Pentidattilo è inoltre inserito in un territorio, costituito da una serie di centri storici, che si presentano arroccati, costruiti in posizione difensiva per proteggere gli abitanti dalle incursioni, mimetizzati nel paesaggio, quasi invisibili dalla costa, questi centri hanno una caratteristica tipologia insediativa che permette loro il dominio visivo sul territorio circostante fino al mare. A caratterizzare e rendere estremamente frastagliato il sistema territoriale, intervengono anche le numerose “fiumare”, cioè i corsi d'acqua a carattere torrentizio, che solcano l'entroterra creando profondi avvallamenti nel suolo. Si può affermare che le fiumare hanno determinato un “modello insediativo a pettine” connesso al binomio valli-fiumare; infatti la gran parte dei centri sorge a ridosso di questi bacini idrografici e le vie di comunicazione stradali costeggiano in posizione parallela i loro alvei.
Oggi l’antico paese di cui sono state individuate le vocazioni e le potenzialità, è oggetto di recupero e di valorizzazione. L’obiettivo principale della comunità locale e della pubblica amministrazione è quello di inserirlo nel circuito turistico “culturale” e di gestirlo secondo i principi della sostenibilità ambientale, facendo leva sulla valorizzazione della cultura grecanica e sulle risorse endogene locali, sia materiali che immateriali.
Con il progetto si è cercato di individuare: le strategie di valorizzazione che possano utilizzare tutte le risorse presenti sul territorio, per recuperare il borgo sia dal punto di vista storico architettonico, che dal punto di vista culturale e sociale, attraverso la legislazione europea, nazionale e regionale; l’ipotesi di gestione che deve prevedere gli aspetti economici da utilizzare, la tipologia delle risorse ed il rapporto tra pubblico e privato nella gestione del paese.
L’iter metodologico del progetto di ricerca può essere essenzialmente ricondotto a tre fasi: analisi del territorio e di tutte le risorse presenti che possano essere utilizzate nella valorizzazione dell’area in cui Pentidattilo è inserita; analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities and Threats), per analizzare e valutare le caratteristiche del territorio che offrono maggiori possibilità di essere valorizzate, di attrarre risorse e di migliorare le condizioni di benessere sociale dei cittadini; ideazione di strategie di valorizzazione e di ipotesi di gestione che possano creare i presupposti per la realizzazione di un intervento mirato al miglioramento della qualità della vita nell’area.

Vorrei esaminare con voi l'eventualità di una mia collaborazione presso la vostra azienda, presso cui riterrei interessante anche svolgere uno stage anche in ambiti più generalizzati. Sono comunque disponibile a raggiungere qualsiasi altra sede di lavoro in Italia e all'estero.

Studi

  • Master in Economia del recupero e della valorizzazione dei beni culturali
    conseguito presso Università degli Studi di Catania nell'anno 2004
    con una votazione di 110 e lode
  • Laurea in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali
    conseguita presso Università degli Studi di Reggio Calabria nell'anno 2002
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 54/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2005 lavora presso Università degli Studi di Reggio Calabria Mansione: dottorando

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello buono