Skip to content

Il ruolo del management nello sviluppo del prodotto culturale

Marcello Pisu

Contatta l'autore »

Pubblico qui le tesi della mia laurea in economia aziendale con indirizzo marketing, e del mio master presso Bocconi/Accademia alla Scala in Management per lo Spettacolo. Se mi ricapita di guardarle ovviamente molte sono le correzioni che mi piacerebbe apportare: del resto in materia di business e marketing e comunicazione, tutto cambia in maniera inarrestabile, fortunatamente. E, diciamolo, quando si fanno queste tesi normalmente non si ha tempo per fare la pubblicazione di una vita.

Eppure sono ancora fiero di questi due testi perche', dopo anni che mi arrabatto nell'industria culturale tra Spagna, Italia, Stati Uniti e ora Germania in organizzazioni come il Festival dei Due Mondi, il Teatre Liceu di Barcellona, il Sundance Film Festival, il Lincoln Center di NY, Google, la Falling Walls Conference di Berlino, le tesi esposte nei testi mi si ripresentano davanti ogni giorno nel mio lavoro, nonche' nella mia vita da normale consumatore culturale. Il dilemma di arte ed economia, il conflitto tra evento e pianificazione, e' sempre piu' affascinante e ampio.

Studi

  • Laurea in Economia Aziendale
    conseguita presso Università degli Studi di Cagliari nell'anno 2003-04
    con una votazione di 101 su 110
  • Master in Management per lo Spettacolo
    conseguito presso Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nell'anno 2007
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 58/60°

Altri titoli di studio

  • Master in Management dello Spettacolo
    conseguito presso SDA Bocconi nell'anno 2006

Esperienze lavorative

  • Dal 2007 lavora presso Gallotta Productions, New York nel settore Spettacolo
    Mansione: Executive assistant

    Commento personale: gestione degli aspetti amministrativi dei concerti di Ennio Morricone negli Stati Uniti

  • Dal 2006 ha lavorato presso Teatromania, New York nel settore Spettacolo
    Mansione: General Manager
  • Dal 2006 ha lavorato presso Film Society of Lincoln center nel settore Spettacolo
    Mansione: Marketing assistant
  • Dal 2007 ha lavorato presso Baldini Castoldi editore nel settore Editoria
    Mansione: Corrispondente moda da New York

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono