Skip to content

E-government e Società dell'informazione

Andrea Nesci

Contatta l'autore »

Andrea Nesci

Sono un consulente di direzione ed organizzazione aziendale, Amministratore Unico di una societa' di servizi alle PMI, la Mc3 Synthax; dal 1993 sono laureato in Economia e Commercio (votazione 103/110) presso l'Universita' degli studi di Messina; di recente (Marzo 2005) ho conseguito la laurea in Giurisprudenza (votazione 99/110), presso L'universita' degli Studi di Camerino.
Da anni opero nell'area creazione d'impresa, con la predisposizione di vari business plan e piani finanziari per aziende finanziate dal contratto d'are di Crotone, dalla legge 488/92, settore turismo ed industria, dalla legge 215/92. Inoltre ho predisposto vari progetti per l'autoimprenditorialita' giovanile con le leggi 236/93 e 95 ex legge 44,ente erogatore Sviluppo Italia Spa; ho svolto assitenza tecnica, tutoraggio e docenza a diverse edizioni dell'ex prestito d'onore, finanziato dalla ex IG ora Sviluppo Italia, per le province di Crotone e Catanzaro.
Dal 1998 mi occupo di progettare interventi formativi per vari enti privati, in Calabria (e dal 2003 anche in Puglia), curando a progetto approvato anche l'attivita' di monitoraggio,rendicontazione, valutazione, orientamento. Ho predisposto l'accreditamento di 2 enti formativi, in Puglia e Calabria e dal 2006 il mio ente è accreditato per le macrotipologie della Formazione Continua e Superiore, presso la Regione Calabria, con 2 sedi operative, di cui una nella citta capoluogo di Provincia (Crotone).Ho svolto circa 500 ore di docenza, accompangamento alla creazione d'impresa e project work, presso tali enti in specie nelle discipline economico-aziendali,giuridiche, del marketing, della creazione d'impresa e dello sviluppo locale.
Ho svolto attivita' di consulente junior per conto dell'istituto Tagliacarne nell'ambito del progetto PRO.SVI.CRO, finanziato dal Dip. della Funzione Pubblica,nell'ambito della seconda annualita' del PASS II, relativamente al contratto d'area di Crotone.
Ho svolto attivita' di consulenza, sempre in qualita' di junior presso 2 aziende della grande distribuzione nell'ambito del Progetto nazionale denominato Cartesio.
Ho collaborazioni con gruppi di azione locale per la progetazione integrata dei PIT e dei PIAR, svolgendo ativita' di consulenza per lo sviluppo locale.
Ho partecipato alla progettazione delle attivita' di Agenda 21 kr, progetto assegnato alla mia societa' dalla Provincia di Crotone sulle tematiche ambientali, con altresi' l'aggiudicazione dello studio di fattibilita' degli insediamenti rupestri della Provincia di Crotone - Progetto APE.Vanto una collaborazione professioanle anche con il Censis Servizi spa di Roma e con 2 gruppi di azione locale, presenti presso la Provincia di Crotone.
E' mio preciso desiderio sviluppare nuove competenze ed accrescere le proprie, sia singolarmente che assieme ai miei soci e collaboratori della strttura di cui sono il legale rappresentante, nel campo della new economy, dello sviluppo locale, della creazione d'impresa, della progettazione integrata e della nuova programmazione 2007-2013. Pertanto mi ritengo disponibile a valutare proposte ed offerte di partenariato, collaborazioni, incarichi,sviluppo di progetti ed idee per conto di privati, aziende pubbliche e private, enti ed istituzioni.
Dal 2006 (Dicembre9 sono anche Vicepresidente del Cosnorzio di coop sociali di Crotone "jobel".

Studi

  • Laurea in Giurisprudenza
    conseguita presso Università degli Studi di Camerino nell'anno 2003-04
    con una votazione di 99 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    STORIA DEL DIRITTO ROMANO   23
    SOCIOLOGIA   25
    DIRITTO DELL'ECONOMIA   28
    STATISTICA I   28
    SCIENZA DELLE FINANZE   24
    POLITICA ECONOMIA E FINANZIARIA   28
    ECONOMIA POLITICA II   28
    ECONOMIA POLITICA I   18
    PROCEDURA CIVILE   18
    PROCEDURA PENALE   21
    PROCESSUALE GENERALE   23
    DIRITTO PENALE II   30
    DIRITTO CIVILE   18
    DIRITTO PENALE I   27
    DIRITTO FALLIMENTARE   28
    DIRITTO INDUSTRIALE   30
    DIRITTO AMMINISTRATIVO   24
    DIRITTO TRIBUTARIO   25
    DIRITTO PUBBLICO   27
    DIRITTO DEL LAVORO   30
    STORIA DEL DIRITTO ITALIANO   20
    DIRITTO INTERNAZIONALE   24
    DIRITTO PRIVATO   21
    DIRITTO COMMERCIALE   28
    DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATA   30
    DIRITTO PRIVATO COMPARATO   30
  • Laurea in Economia e Commercio
    conseguita presso Università degli Studi di Messina nell'anno 1993
    con una votazione di 103 su 110

    Commento personale: tesi in ragioneria II

  • Diploma di maturità conseguito presso il Istituto tecnico
    con votazione 50/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2000 lavora presso MC3 SYNTHAX (AMMINISTRATORE UNICO) nel settore Consulenza
    Mansione: LAVORATORE AUTONOMO

    Commento personale: Consulenza alle PMI - creazione d'impresa - Sviluppo locale - marketing - Progettazione,coordinamento,monitoraggio attivita' di formazione - organizzazione aziendale - consulenza di direzione

  • Dal 1998 ha lavorato presso titolare di parita iva nel settore Consulenza
    Mansione: lavoratore autonomo
  • Dal 1997 ha lavorato presso biesse management nel settore Consulenza
    Mansione: tirocinio come consulente aziendale junior

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo