Skip to content

I sistemi di gestione aziendale per la Qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2000

Daniele Callipo

Contatta l'autore »

Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, Consulente Tecnico e Perito del Tribunale di Nocera Inferiore (SA).
Da diversi anni svolge attività consulenza alle imprese in materia di finanza agevolata con particolare riguardo alle principali agevolazioni riguardanti i progetti FSE, FAS, FESR e i Fondi Strutturali stanziati dall’Unione Europea, bandi nazionali (legge 488/92, legge 215/92, D.Lgs 185/00, L.266/97, etc.), POR regionali, contratti di programma.
Consulente in materia di marketing internazionale con specifico riferimento alla pianificazione delle strategie aziendali miranti all’entrata in mercati esteri. Business plan, analisi e studio del mercato estero, implementazione di joint venture. Attuazione di strumenti di finanza agevolata (L.100/90, L.394/81, D.Lgs.143/98, etc.) per la penetrazione commerciale e l’insediamento in mercati non italiani.
Consulente in materia di programmazione e controllo di gestione attraverso il monitoraggio dei flussi informativi ed informatici strutturati ad hoc, elaborazione della “Budgeting/Forecasting” industriale, analisi degli scostamenti e reportistica gestionale/industriale, organizzazione team di lavoro interfunzionali ed implementazione di progetti ad hoc sul controllo di gestione.
E’ stato docente nel corso di specializzazione in Finanza Agevolata alle Imprese presso l’Università la Sapienza di Roma sul modulo “Business Plan” e sul modulo “Marketing”.
Ha svolto attività di assistente universitario presso l’Università degli Studi di Salerno nella cattedra in Economia e Gestione delle Imprese e Marketing.
Istruttore di spinning con brevetto Schwinn Instructor n.777743 dall'anno 2005, attualmente riconfermato in palestra nella stagione 2008/2009.

Studi

  • Laurea in Economia Aziendale
    conseguita presso Università degli Studi di Salerno nell'anno 2003-04
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    ECONOMIA DELLE AZIENDE DI CREDITO   28
    STATISTICA ECONOMICA   26
    DIRITTO DELL'ARBITRATO INTERNO ED INTERNAZIONALE   30 e lode
    MARKETING ANALISI DI MERCATO   30
    ECONOMIA POLITICA   26
    MERCEOLOGIA   30
    ECONOMIA INDUSTRIALE   27
    PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO   29
    LINGUA INGLESE   28
    DIRITTO COMMERCIALE   26
    ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO   25
    MARKETING   30
    TECNOLOGIA DEI CICLI PRODUTTIVI   30
    MATEMATICA FINANZIARIA   30 e lode
    RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA   27
    PROVA DI INFORMATICA   S
    STORIA DELL'AGRICOLTURA   30
    MATEMATICA GENERALE   28
    ECONOMIA AZIENDALE   27
    ISTITUZIONI DI ECONOMIA   28
    STORIA ECONOMICA   30
    STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO   30
    ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE   30 e lode
    ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO   26
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 58/60°

Altri titoli di studio

  • Corso di Specializzazione post laurea in FINANZA AGEVOLATA ALLE IMPRESE
  • Corso di Specializzazione post laurea in ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DI IMPRESE E COOPERATIVE SOCIALI
  • Master in Informatizzazione Aziendale
  • Master in Marketing Management
  • Abilitazione alla Professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile

Esperienze lavorative

  • lavora nel settore Consulenza
    Mansione: Dottore Commercialista e Revisore Contabile

    Commento personale: Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, Consulente Tecnico e Perito del Tribunale di Nocera Inferiore (SA). Da diversi anni svolge attività consulenza alle imprese in materia di finanza agevolata con particolare riguardo alle principali agevolazioni riguardanti i progetti FSE, FAS, FESR e i Fondi Strutturali stanziati dall’Unione Europea, bandi nazionali (legge 488/92, legge 215/92, D.Lgs 185/00, L.266/97, etc.), POR regionali, contratti di programma. Consulente in materia di marketing internazionale con specifico riferimento alla pianificazione delle strategie aziendali miranti all’entrata in mercati esteri. Business plan, analisi e studio del mercato estero, implementazione di joint venture. Attuazione di strumenti di finanza agevolata (L.100/90, L.394/81, D.Lgs.143/98, etc.) per la penetrazione commerciale e l’insediamento in mercati non italiani. Consulente in materia di programmazione e controllo di gestione attraverso il monitoraggio dei flussi informativi ed informatici strutturati ad hoc, elaborazione della “Budgeting/Forecasting” industriale, analisi degli scostamenti e reportistica gestionale/industriale, organizzazione team di lavoro interfunzionali ed implementazione di progetti ad hoc sul controllo di gestione. E’ stato docente nel corso di specializzazione in Finanza Agevolata alle Imprese presso l’Università la Sapienza di Roma sul modulo “Business Plan” e sul modulo “Marketing”. Ha svolto attività di assistente universitario presso l’Università degli Studi di Salerno nella cattedra in Economia e Gestione delle Imprese e Marketing. Istruttore di spinning con brevetto Schwinn Instructor n.777743 dall'anno 2005, attualmente riconfermato in palestra nella stagione 2008/2009.

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo