Skip to content

Il linguaggio musicale in Stanley Kubrick: ricerca di una metodologia

Luca Cacciatore

Contatta l'autore »

Salve, sono il Dr. Luca Cacciatore, ho 25 anni e nel mese di maggio 2005 mi sono laureato con 110 e lode al DAMS di Tor Vergata in Roma.
Sono in cerca di una occupazione affine al mondo del cinema, della musica (sono anche musicista e compositore) o dello spettacolo, in ambito giornalistico (carta stampata, radio, televisione).
Approfittando della lodevole iniziativa di questo sito propongo la mia tesi inerente alle musiche dei film di Stanley Kubrick, resi che ha riscosso interesse e sincera stima in sede di discussione.

Distinti saluti
Dr. Luca Cacciatore

Studi

  • Laurea in DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
    conseguita presso Università degli Studi di Roma Tor Vergata nell'anno 2003-04
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Etnomusicologia 2   30
    Etnomusicologia 1   30
    St. e critica del cinema 2   30
    St. e critica del cinema 1   28
    Lin e lett. inglese   30
    St. della musica 2   30
    St. della musica 1   30
    Sociologia della musica   27
    Filosofia del linguaggio   28
    Lett. Italiana 2   30 e lode
    Lett italiana 1   28
    Elem. di armonia e contrap.   27
    St del teatro e dello spett.l   30
    St. degli Strumenti musicali   30
    Musica elettronica   30
    Bibliotecon. arch. musicale   30
    St dell'arte contemporanea   30
    St. delle teorie musicali   30 e lode
    Psicologia della musica   30
    Estetica e fil. dell musica   30 e lode
    St. dell'interpret. musicale   30 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 74/°

Altri titoli di studio

  • Master in Giornalismo e Comunicaqzione Pubblica
    conseguito presso Università di Tor Vergata nell'anno 2007

Esperienze lavorative

  • Dal 2006 lavora presso FREEQUENCY/EGO/MASTER COMUNICAZIONE PUBBLICA nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: Collaborazioni giornalistiche

    Commento personale: • Attuale collaborazione giornalistica con il suddetto mensile FREEQUENCY, conseguente al positivo riconoscimento della attività stagistica intrapresa. Oltre a disparate recensioni di artisti come Pat Metheny, Eric Clapton, PFM, Ligabue, Violent Femmes, altre attività di rilievo svolte sono interviste e incontri con artisti del calibro di Tiziano Ferro (Storytellers), Vinicio Capossela, Omar Pedrini, Velvet, Badly Drawn Boy e lo speciale dedicato a Maritn Scorsese per la presentazione del film Oscar The Departed, in occasione della Festa del Cinema di Roma. Continua l’attività di scouting con la rubrica “outsiders”, alla quale si è aggiunta una rubrica da me ideata e gestita dal nome Rockabolario. Una sorta di guida con note di rimando all’interno dei servizi, con lo scopo di fornire definizioni sommarie ad alcuni termini “tecnici” del rock, retrospettive di nomi di luoghi e personaggi storici della musica, in maniera divertente e senza nessuna presunzione enciclopedica. Nel giugno 2007 ho collaborato al numero speciale dedicato alla tappa romana dei Genesis per il Telecomcerto 2007. Nell’agosto 2007 ho ricoperto il ruolo di inviato presso la rassegna internazionale di Budapest Sziget Festival, della durata di una settimana. Il reportage di questa esperienza sarà pubblicato nel numero di settembre di Freequency. • Attuale collaborazione con il sito WWW.ROMAONE.IT consistente principalmente nella realizzazione di video interviste ad artisti come Verdena, Le Vibrazioni, Avion Travel, Badly Drawn Boy, Atleticodefina, Deasonika, Le Mani, Collettivo Angelo Mai. • Attuale collaborazione giornalistica con il quindicinale EGO, freepress della provincia di Latina. Affidamento esclusivo della rubrica Musica, spazio dedicato alla presentazione degli imminenti appuntamenti musicali locali e capitolini, e interviste a personaggi di rilievo di Latina e Provincia tra cui emergenti e artisti locali. • Attuale collaborazione con il sito WWW.MARTELIVE.IT consistente in recensioni e trattazioni di natura musicale • Attuale collaborazione con il sito WWW.MUSICA-LIVE-.IT consistente in recensioni e trattazioni di natura musicale

  • Dal 2006 ha lavorato presso FREEQUENCY nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: • STAGE della durata di sei mesi presso la redazione della rivista musicale nazionale FREEQUENCY (sito di riferimento www.freequency.it), avviata da Marzo 2006. Praticantato consistente in attività redazionali di natura giornalistica, recensioni.
  • Dal 2007 ha lavorato presso COMUNE DI ROMA/ ROMA C'è nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: •STAGE della durata di tre mesi presso il XVII Municipio del Comune di Roma e parallelamente presso la redazione del settimanale ROMA C’E’. Stage conseguenti alla fase conclusiva della partecipazione al Master universitario di I livello in Giornalism
  • Dal 2007 ha lavorato presso WWW.ROMAONE.IT nel settore Media e Comunicazioni
    Mansione: •STAGE della durata di tre mesi presso la testata on line WWW.ROMAONE.IT. Il noto sito romano con valenza editoriale, dopo aver indetto una selezione mediante CV (circa 1000 candidati) e a seguito di una prova d’articolo.
  • Dal 2000 ha lavorato presso Ristorante Imperatore (Latina) nel settore Alimentazione
    Mansione: Passata attività di cameriere presso ristoranti e pizzerie per la durata complessiva di un anno e mezzo; responsabilità professionale a diretto contatto

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello buono