Skip to content

Text Mining e Semiometria. La stima di modelli per l'e-CRM: il caso GlamOnWeb.

Edoardo Mario Scoponi

Contatta l'autore »

Studi

  • Laurea in Laurea Specialistica in Direzione Aziendale
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2004-05
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Sondaggi e Analisi Congiunturali   30
    Storia Economica d’Italia   30
    Modelli Dinamici per la Gestione del Magazzino   30
    Gestione dei Progetti   29
    Project Financing   29
    Cambiamento Organizzativo   28
    Economia dei Diritti e delle Proprietà Intellettuali   28
    Comportamento del Consumatore   28
    Strategia di Corporate   28
    Comunicazione d’Impresa   28
    Diritto del Lavoro d’Impresa   27
    Pubblicità e Promozione   27
    Gestione dell’Innovazione   26
    Gestione dei Costi   30
    Bilanci Aziendali (corso progredito)   30 e lode
    Diritto della Concorrenza   30 e lode
    Strategia delle Alleanze   30 e lode
    Analisi Esplorativa dei dati aziendali (Data Mining)   30 e lode
  • Laurea in Economia Aziendale
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2003
    con una votazione di 103 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 84/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2007 lavora presso A.C.R.A.F. Angelini nel settore Chimica - Petrolchimica - Gomma e Materie Plastiche
    Mansione: Product Manager Analgesia (Moment, MomentACT e Momendol)

    Commento personale: Sviluppo e implementazione di strategie di brand; analisi di sell-out e sell-in utilizzando banche dati ACNielsen, IMS e BW/SEM; valutazione di campagne pubblicitarie sia in termini di risultati di sell-out sia in termini di impatto sul conto economico; commissione di ricerche di mercato quali-quantitative; pubblicità (sviluppo copy e creatività, supporto a centro media per strategia di pianificazione); owner del progetto sito Anlagesia. • Risorse Gestite 2008 (Spese MKTG): 10,270 mio €; • Fatturato 2007: 37,8 mio € (Analgesia, +22% vs AP) ; 3,8 mio € (Linea F); • Lancio MomentACT: più di 2 mio di pz (sell out ’07); 10,3 mio € sell in; • Raggiungimento leadership nel mercato analgesia con Moment (21% MS a valore).

  • Dal 2006 ha lavorato presso A.C.R.A.F. Angelini nel settore Grande Distribuzione
    Mansione: Product Manager FarmaMed e Amuchina Pronta Medicazione
  • Dal 2003 ha lavorato
    Mansione: Stage in studio commercialistico
  • Dal 2001 ha lavorato presso Parmalat Polska (Varsavia)
    Mansione: Stage in Marketing

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo