Skip to content

Economia polacca: prospettive e sviluppi nell'ottica dell'adesione alla Ue

Stefano Santini

Contatta l'autore »

Lettera di motivazione
di
Stefano Santini

Nel corso degli ultimi due anni ho potuto sperimentare diverse tipologie di lavoro e sono riuscito a capire meglio il tipo di attività nella quale mi piacerebbe cimentarmi nel futuro. Un momento molto importante nel mio processo formativo è stato l’internship presso l’Istituto del Commercio Estero a Varsavia in Polonia. Ho avuto la fortuna di incontrare persone che, a fronte dell’impegno che ponevo nell’attività, mi hanno aiutato ad acquisire etica lavorativa e ad affrontare le prime responsabilità. Ho trovato molto interessante essere coinvolto nell’organizzazione per la visita dell’allora premier D’Alema a Varsavia. In quell’occasione mi fu affidato il compito di realizzare i prodotti informativi per la delegazione e per la stampa, oltre che curarne la pubblicazione. Durante la manifestazione, organizzata per la visita, ho svolto attività di public relation.
L’esperienza all’estero ha contribuito a rafforzare in me l’idea che anche in futuro mi piacerebbe lavorare in ambienti internazionali.
Tornato in Italia, ho cominciato a collaborare con l’ISPI di Milano, un centro studi connesso alla mia università, e contemporaneamente con l’ufficio studi di Banca Intesa dal quale ho ricevuto un considerevole aiuto nello sviluppo del modello econometrico usato nella mia tesi. La tesi è stata poi pubblicata da Banca Intesa stessa.
Dopo la laurea, avvenuta a dicembre, ho continuato a collaborare sia con l’ISPI che con Banca Intesa per la quale svolgevo attività di monitoraggio sulla Polonia e scrivevo gli articoli per il bisettimanale “Mercati Emergenti”.
L’esperienza all’ISPI è stata ed è molto importante perchè ho potuto provare me stesso in attività di coordinamento. Sono stato, infatti, coinvolto dal prof. Secchi nel lancio dell’osservatorio ISPI-Università Bocconi “Global Watch”, finalizzato al monitoraggio delle aree geopolitiche emergenti per fare “Early Warning”, ossia segnalare le situazioni di rischio e le opportunità nelle aree geografiche.
L’attività nella quale mi sono sentito più coinvolto e che mi ha dato maggiori soddisfazioni è stata quella di realizzazione e lancio di nuovi prodotti. Ho contribuito a pensare e a dare concretezza al primo prodotto dell’osservatorio “ISPI-NewsAlert” di cui sono ora il coordinatore responsabile. Il prodotto, che raccoglie gli eventi più importanti nella settimana entrante nelle aree geopolitiche da noi monitorate, ha avuto un ottimo riscontro dal pubblico cui viene spedito (circa 1.500 persone). Da ottobre 2000, l’ISPI invia ISPI-NewsAlert a tutte le ambasciate italiane nel mondo oltre che ai consolati, agli uffici ICE, ai membri delle commissioni camera e senato, ai parlamentari europei…
Sono da sempre appassionato di tecnologia e la mia passione mi ha portato a imparare a usare internet e a programmare in HTML. In ISPI ho potuto coltivare il mio interesse essendo il webmaster del sito ufficiale dell’Istituto. Nel tempo libero ho anche creato due siti personali. In Unicredito sto contribuendo a creare l'ufficio studi della divisione internazionale del gruppo.

Dopo quasi due anni di lavoro credo di poter affermare di avere buona leadership, spirito creativo e spirito d’osservazione. Preferisco lavorare in team, piuttosto che da solo poichè credo che in questo modo si possa sempre imparare e quindi migliorare. Amo l’ambiente internazionale e non avrei alcun problema a trasferirmi all’estero. Preferisco le situazioni in evoluzione rispetto a quelle stabilizzate e da questo nasce il mio interesse per i paesi dell’Europa Centro-Orientale che stanno cambiando sia dal punto di vista culturale che economico. Mi piacerebbe molto tornare a lavorare in Polonia o in un altro di questi paesi o comunque svolgere un’attività connessa con quest’area geografica, perchè credo fermamente nelle possibilità di sviluppo nell’area e nel contributo che l’Italia può dare.
Stefano Santini

Studi

  • Laurea in Economia Politica
    conseguita presso Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano nell'anno 1998-99
    con una votazione di 108 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Francese   25
    Sociologia   30
    Economia monetaria internazionale   30
    Econometria applicata   30
    Storia economica   30
    Economia e gestione delle imprese   30
    Economia Aziendale   30
    Matematica   30
    Politica Economica   30
    Econometria   27
    Inglese   29
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 54/60°

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Francese parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo