Skip to content

La certificazione EMAS e il Sistema di Gestione Ambientale dello stabilimento STMicroelectronics di Catania. Rielaborazione della procedura per la valutazione della significatività degli impatti ambientali.

Avendo conseguito la laurea in Ingegneria Chimica dei processi e dei materiali, desidero sottoporVi la mia candidatura per un'eventuale collaborazione con la Vostra Società.

Ho conseguito la laurea svolgendo, durante il periodo degli studi, diverse attività lavorative part-time e, nei periodi estivi full-time, mantenendo così una discreta indipendenza economica. Ho ottenuto la laurea, sostenendo una tesi sperimentale riguardante la compatibilizzazione da fuso di miscele di polimeri incompatibili solidificate ad elevate velocità di raffreddamento, simulando le condizioni di solidificazione reale a contatto di stampi freddi.

Il mio percorso formativo, inoltre, comprende uno stage presso l'impianto di desolforazione Benzine della Raffineria Agip di Gela ed un’interessante Master, comprensivo di Stage, sull’applicazione dei Sistemi di Gestione Ambientale (norma ISO14001 ed Regolamento EMAS).

Attualmente lavoro, da ca. 11 anni, in qualità di Process engineer Project leader, presso una multinazionale nel campo della produzione di dispositivi microelettronici (High-Tech) nella sede di Catania.

Nel tempo libero mi piace giocare a calcio, leggo romanzi gialli o di generi scientifico-letterari, mi piace viaggiare, navigare su Internet e approfondire la conoscenza di nuovi applicativi software per PC.

Posseggo un carattere molto riflessivo, portato ad approfondire tutti gli aspetti delle problematiche in cui sono coinvolto. Nei rapporti con gli altri mi piace coltivare molte amicizie; mi ritengo un tipo socievole, scherzoso e leale. In ambito lavorativo, preferisco un ambiente dinamico e professionalmente stimolante , sereno e amichevole con i colleghi con i quali mi piace intraprendere attività extra - lavorative.

Studi

  • Laurea in Ingegneria Chimica
    conseguita presso Università degli Studi di Palermo nell'anno 1998-99
  • Master in MANAGMENT DEI SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE
    conseguito presso Ente ORSA in collaborazione con ARPA SICILIA nell'anno 2005
    con una votazione di 90 su 100
  • Laurea in Ingegneria Chimica
    conseguita presso Università degli Studi di Palermo nell'anno 1999
    con una votazione di 106 su 110

    Commento personale: Stage formativo presso lo stabilimento ex Praoil (ENICHEM) di Gela avente per oggetto: Studio di miglioramento di resa dell’impianto Gofiner per la desolforazione delle benzine.

  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 54/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 1999 lavora presso STMICROELECTRONICS nel settore Elettrotecnica - Elettronica
    Mansione: Ingegnere d processo senior

    Commento personale: • Responsabile dell’ analisi dei dati della linea di produzione per il controllo statistico (SPC) e l’ottimizzazione del processo produttivo. • Responsabile di un progetto per lo sviluppo e implementazioni di sistemi software di controllo automatico di processo feedback e/o feed-forward (APC); • Analisi dei dati per la valutazione del rischio nelle varie fasi del processo produttivo (FMEA); • Responsabile del progetto per l’ attivazione di sistemi software atti ad aumentare la sicurezza negli interventi di ottimizzazione dei processi e/o di manutenzione.

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo