Skip to content

D.I.A. e tutela del terzo controinteressato

Nicola Noviello

Contatta l'autore »

Nicola Noviello

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “FEDERICO II” con la votazione finale di 105/110 – Tesi di laurea discussa in “Diritto Penale” , argomento: “La reciprocità delle ingiurie (art. 599, 1° comma, c.p.)”. si è poi, in data 16 ottobre 2006, specializzato in “Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA)” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna –
Tesi di specializzazione discussa in diritto processuale amministrativo. Titolo: «D.I.A. e Tutela del Terzo Controinteressato».
ha maturato una significativa esperienza in pubblica amministrazione: infatti dal 12 giugno 1993 al 30 novembre 1998 è stato Assistente Amministrativo, di ruolo, a tempo pieno ed indeterminato, presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato – quale vincitore di concorso indetto per la copertura di n. 16 posti – elevati a 70 – vacanti nel ruolo dei servizi centrali della cennata Amministrazione ed assegnato alla Divisione V dell’Ispettorato Generale Affari Generali e Personale, ubicata presso il Dicastero di Via XX Settembre, ROMA, istituzionalmente preposta alle seguenti attività: “Reclutamento nei ruoli del personale, assunzioni obbligatorie, concorsi per la nomina alle qualifiche dirigenziali e per il passaggio a qualifica funzionale superiore, riammissioni in servizio, assegnazioni di sede e trasferimenti, cessazioni dall’impiego e verifica dei fabbisogni organici”.
Dal 1^ dicembre 1998 è Gestore di Processo (ex Collaboratore di Amministrazione)
di ruolo, a tempo pieno ed indeterminato, presso l’I.N.P.D.A.P. – Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica – Sede di VERONA (città nella quale vive stabilmente pur essendo disposto a uteriori successivi spostamenti) quale vincitore di concorso indetto per la copertura di n. 12 posti vacanti nei ruoli dell’Istituto ed assegnato al Settore Patrimonio della predetta Sede.
Nominato anche responsabile di detto settore, è stato preposto alla gestione di circa n. 740 unità immobiliari per un volume d’affari di circa € 2.000.000 annui;
L’incarico suddetto gli ha consentito di approfondire e maturare significativa esperienza nelle seguenti attività:
-gare d’appalto, espletate per lavori di manutenzione nonché per l’affidamento della gestione dei servizi comuni dei fabbricati;
-contenzioso in materia di recupero morosità,
-normativa in materia di locazioni e rapporti con le OO.SS. per la definizione degli accordi di cui alla Legge n. 431/98;
-espletamento dei procedimenti concorsuali per l’assegnazione in locazione degli alloggi;
-Verifica e controllo amministrativo contabile dei rendiconti mensili inoltrati dalla società affidataria delle gestione di parte del patrimonio immobiliare.
-Normativa fiscale.
-Normativa e gestione del procedimento finalizzato alla dismissione del patrimonio immobiliare degli Enti Previdenziali.
Dal 2000 collabora con i Dirigenti dell’ I.N.P.D.A.P
Direzione Centrale Attività Ispettive nelle verifiche aventi ad oggetto presunte irregolarità od illeciti nell’attività di gestione del patrimonio immobiliare di proprietà I.N.P.D.A.P.
In relazione all’avvenuta istituzione delle Direzioni Compartimentali dell’I.N.P.D.A.P. di rilievo regionale ed interregionale, alle quali sono state, fra l’altro, trasferite, unitamente al personale, le competenze in materia di gestione del patrimonio immobiliare di proprietà dell’Istituto, è stato, nominato - nell’ambito dell’Ufficio Patrimonio Compartimentale – responsabile del presidio zonale di Verona, nonché coordinatore dei presìdi di Trento, Bolzano, Vicenza e Padova, coordinando, complessivamente, n. 13 unità di personale.
Con lo stesso provvedimento è stato poi nominato anche coordinatore del Settore Gare d’appalto della Direzione Compartimentale I.N.P.D.A.P. del Triveneto.
Inoltre, è stato nominato sia Presidente che Componente delle commissioni di gara per l’assegnazione di alloggi, l’aggiudicazione di lavori, forniture e servizi di importi sia sotto soglia che sopra soglia comunitaria.
ha svolto anche alcune attività di docenza nell’ambito dei percorsi formativi finalizzati ai passaggi d’area all'interno dell'I.N.P.D.A.P. sul argomenti di Diritto Amministrativo, avente, in particolare, ad oggetto la riforma e l'evoluzione della normativa sul pubblico impiego dalla legge n. 241/90 alla legge n. 15 del 2005.

ESPERIENZE FORMATIVE:

Ha partecipato a diversi corsi organizzati sia dalle Amministrazioni di appartenenza (Ministero dell’economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato ed I.N.P.D.A.P.) che da operatori privati, quali CEIDA, IPSOA e FORMAT, tutti inerenti l’attività contrattuale della Pubblica Amministrazione ed i procedimenti ad evidenza pubblica.
Collabora con la Rassegna Amministrativa Siciliana: sinora ha puvbbblicato diverse recensioni sul sito www.dbi.it nonchè un articolo Sul Vol. n. 1/2006 della RASSEGNA AMMINISTRATIVA SICILIANA, dal titolo «Natura e caratteri delle società e delle altre figure giuridiche soggettive private costituite dagli Enti Pubblici con riferimento alla nozione di servizio pubblico ed eventuali cenni di casistica applicativa».

Studi

  • Specializzazione/Perfezionamento in STUDI SULL'AMMINISTRAZIONE PUBBLICA (S.P.I.S.A.)
    conseguito presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2006
    con una votazione di 67 su 70
  • Laurea in Giurisprudenza
    conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 1996
    con una votazione di 105 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo classico
    con votazione 44/60°

Esperienze lavorative

  • Dal 2010 lavora presso MINISTERO DELL'INTERNO nel settore Enti Pubblici
    Mansione: DIRIGENTE AMMINISTRATIVO DI II FASCIA

    Commento personale: DIRIGENTE SERVIZIO CONTABILITA' E GESTIONE FINANZIARIA, SERVIZIO APPALTI E CONTRATTI, SERVIZIO GESTIONE DEL PERSONALE

  • Dal 1998 ha lavorato presso I.N.P.D.A.P. DI VERONA nel settore Enti Pubblici
    Mansione: FUNZIONARIO I.N.P.D.A.P.
  • Dal 1993 ha lavorato presso MINISTERO ECONOMIA E FINANZE nel settore Enti Pubblici
    Mansione: IMPIEGATO MINISTERO ECONOMIA E FINANZE - DIPARTIMENTO RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono