Skip to content

Sognando con Shakespeare nei giardini di Boboli

Lorenzo Longhi

Contatta l'autore »

Lorenzo Longhi

Lorenzo Longhi è nato a Verbania sul Lago Maggiore, nel 1976. Dopo aver frequentato il liceo artistico, decide di trasferirsi a Milano dove frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera, si laurea in scenografia nel 2004 con la tesi intitolata "Sognando con Shakespeare nei giardini di Boboli". Relatrice della tesi Luisa Spinatelli, importante costumista milanese.
La vena artistica di Lorenzo comincia ad affiorare già dai primi anni di studio, tant'è che subito si nota la sua destrezza nel comporre, diversamente da altri, opere multi-materiali che destano interesse e stima.
Nel 1997 comincia a lavorare presso il laboratorio artistico “Qui si crea” di Marisa Cortese, una ex insegnante dell'artista, e successivamente viene assunto come guida museale presso L’Ecomuseo Cusius.
Il primo di una serie di eventi che coinvolge Longhi in mostre ed esposizioni è il concorso fotografico organizzato presso la galleria d’arte “LA Spina Art Gallery” di Pisa, mentre il debutto come pittore si fa solo con l’esposizione “Creazioni evolutive”, dove l’artista presentò in simbiosi foto e dipinti d’arte astratta.
Nel 2002 nasce www.longhiarte.com, una raccolta in un primo tempo un po’ confusa delle opere dell’artista; successivamente il sito viene reimpostato, ripulito e diventa quello attuale, con le principali opere di Lorenzo.
In occasione della prima mostra pittorica del 2003 Longhi si trasferisce in Alto Adige, lontano dal caos cittadino e dalla noia che gli procura la vista del lago presso il quale è nato, ma ove torna saltuariamente.
Nel 2004 Lorenzo collabora con la Fondazione della Casa di Riposo di via della Roggia, dove la Presidente Marisa Trentini lo incarica per ideare la scenografia della festa di una persona ormai centenaria, evento coronato dal successo.
Nello stesso anno espone a Cesena in collaborazione con l'amico e Poeta Stefano Leoni, presso la libreria Mondadori, dando vita all'esposizione “Materializzazz-ioni di cromatismi e parole” e, poco dopo, a Merano presenta presso il locale "Alte Muehle" la mostra “Spatium”.
Successivamente è la volta di una personale presso l’Azienda Sanitaria di Bolzano, un evento organizzato per portare l'arte in ogni momento della vita. L'iniziativa riscuote interesse, tanto che viene ripresa dai media locali.
Nel 2005 a Merano è la volta di “Domus”, dove l'artista dona in beneficenza un quadro alla parrocchia organizzatrice e , sempre a scopo benefico, partecipa a MMAS, una collettiva a Miami in Florida.
Nel novembre 2005 la libreria Costantini di Pescara si interessa alle opere materiche di Lorenzo esponendole e dando loro risalto. In occasione del concorso di Seattle "Abstract Expo-sure", Lorenzo presenta una sua opera, che lo fa rientrare fra i primi quindici finalisti su centinaia di partecipanti.
Dal 2006 Lorenzo è iscritto all'Albo dei costumisti - arredatori - scenografi, rispolverando il suo percorso didattico e formativo.
E prossimamente...