Skip to content

Le Icone Bizantine

Dimitra Balou

Contatta l'autore »

Dimitra Balou

Dimitra Balou nasce in Grecia nella città di Tripoli dove si forma specializzandosi in Studio e Pittura dell’Iconografia Bizantina.
Continua i suoi studi presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, conseguendo il diploma di laurea in pittura con tesi su: Le Icone Bizantine. Ha già allestito diverse mostre, sia personali che coltive, in Grecia, America, e negli ultimi anni abbiamo avuto modo di vedere le sue opere anche in Italia.
L’influenza delle proprie radici orientali sul simbolismo dell’arte Bizantina, il mito, il culto e la forma è sempre ben evidente nelle sue opere.
…la fatica compositiva di Balou Dimitra porta a sintesi un percorso estetico per molti versi raro,…assai vicino quanto a radici ideologiche comuni.
……L’originale lavoro dell’artista, per passione conoscitiva e la fervida partecipazione intellettuale che lo hanno ispirato, in armonia con la singolare perizia tecnica con cui è stato realizzato, costituisce un tentativo prezioso di dipanare il groviglio della nostra tormentata coscienza cosi drammaticamente sfidata alla ricerca di senso.
Paolo Protopapa
Professore di Storia e Filosofia
Componente dell’Istituto delle Culture Mediterrane

L’obiettivo dell’artista è quello di realizzare un’immagine fortemente comunicativa che sappia dare forza di trasmissione emozionale a chi la guarda.
Tutto s’incentra sulla delicatezza cromatica della epidermide e dei costumi, ma soprattutto sul magnetismo degli sguardi e sulle suggestioni del ritratto. Anzi è qui la bravura dell’artista, quella cioè di polarizzare l’attenzione dell’osservatore sulla meraviglia dei grandi occhi che nella filosofia orientale sono “le finestre dell’Anima”.
Le sue sono composizioni di facile lettura, le figure sono eleganti, i movimenti tranquilli e contenuti tanto da ispirare dolcezza e serenità morale…..
Vincenzo Abati
Docente di Storia dell’Arte
Critico d’Arte

L’artista, negli ultimi anni, influenzata dall’intensa attività di recupero del patrimonio culturale del mondo ellenico che l’Università degli studi di Lecce sta conducendo con i Comuni del perimetro della Grecia Salentina, ha intensificato i suoi interessi svolgendo corsi, in qualità di docente, sulla Iconografia Bizantina presso il centro studi Co.ra.ma di Sternatia.
La pittrice vive ed opera tra Grecia e Italia.