Skip to content

Implementazione e validazione di un protocollo di rete per la reazione alle intrusioni in reti di calcolatori

Alessandro Iannone

Contatta l'autore »

Salve,
mi chiamo Alessando Iannone, ho 28 anni, ed ho conseguito la laurea da pochi mesi, precisamente il 31 ottobre 2006, in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’università di Napoli “Federico II”, con votazione 110/110 e lode.
Nel mio percorso di studi ho affrontato tematiche inerenti allo studio dei sistemi di TLC, cercando un connubio tra materie di Elettromagnetismo applicato (Antenne, Telerilevamento e diagnostica e.m., Optoelettronica) e Telematica (Reti di TLC, Reti di Calcolatori, Programmazione, etc.).

Il mio lavoro di tesi, in materia di Reti di Calcolatori, è consistito nell’implementare un protocollo di segnalazione, collocabile al livello 3 dello stack TCP/IP, IP independent, per lo scambio hop-by-hop di messaggi tra router Linux di un’infrastruttura di rete distribuita. L’utilizzo di tale protocollo (ASP – Active Security Protocol) era previsto nell’ambito di un’architettura di difesa (ASSYST – Active Security SYSTem) preposta a contrastare attacchi di tipo “denial of services” ad una rete di computer, al fine di eseguire in real-time il traceback del nodo posto ai margini della rete e tramite cui il traffico illecito è introdotto nella stessa.
L’implementazione è stata realizzata come insieme di moduli del kernel del S.O. Linux,

Questa esperienza di tesi ha destato in me un particolare interesse per il settore della Information Technology, ed in particolare il lavoro di programmazione in linguaggio C è stato per me molto stimolante.

Le mie ambizioni professionali
Riguardo le mie motivazioni personali e le mie aspirazioni professionali, in qualità di neo-laureato con scarsa esperienza nel mondo del lavoro, ambirei ad inserirmi in un contesto lavorativo interessante.
Mi sento molto votato a svolgere un lavoro intenso, coinvolgente, in cui sia possibile apprendere continuamente sul campo e mettere a frutto nuove e vecchie conoscenze. Sarebbe mio auspicio sentirmi partecipe in un ambiente dinamico, che mi offra prospettive di crescita professionale e di carriera. Sono fortemente motivato ad inserirmi, a valle dei miei studi in Ingegneria delle TLC, nel settore dell’ICT in generale, ed in particolare nel settore IT.
Non ho particolari predilezioni riguardo la collocazione geografica dell’eventuale sede lavorativa, e non ho nessun problema al trasferimento in Italia (qualunque sede) e/o all’estero (ho ottime conoscenze di lingua Inglese), senza limiti di tempo.
Posso dare disponibilità all’inserimento, anche con percorsi di stage per un inserimento iniziale, con effetti immediati.
Ho sempre profuso impegno e dedizione nelle mie attività di vita, ed in particolare negli studi universitari, li ho affrontati con serio impegno per fare le cose nel modo giusto ed al meglio. Mi sono trovato sempre bene così, e credo sia altrettanto giusto continuare a farlo. Dunque, è mia intenzione continuare sulla buona strada anche nel mondo del lavoro, consapevole del fatto che nella vita c’è sempre tanto da imparare.
Date queste premesse, ritengo che avere una chance di farmi conoscere da Voi al fine di porre le basi per una seria e proficua collaborazione sarebbe per me un enorme piacere.

Nella speranza che questo accada al più presto, Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

Cordiali saluti,

Alessandro Iannone

Studi

  • Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni
    conseguita presso Università degli Studi di Napoli - Federico II nell'anno 2005-06
    con una votazione di 110 e lode
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    ANALISI MATEMATICA I   28
    FISICA GENERALE I   27
    CHIMICA   28
    ANALISI MATEMATICA II   30
    GEOMETRIA ED ALGEBRA   30
    FISICA TECNICA   25
    FISICA GENERALE II   30
    METODI MATEMATICI PER L'INGEGNERIA   28
    ELETTROTECNICA   28
    ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE   30
    TEORIA DEI SEGNALI   27
    FONDAMENTI DI INFORMATICA I   30
    TEORIA DEI SISTEMI   26
    ELETTRONICA I   27
    CAMPI ELETTROMAGNETICI I   30
    CAMPI ELETTROMAGNETICI II   27
    FONDAMENTI DI INFORMATICA II   27
    RETI DI TELECOMUNICAZIONI   27
    MISURE ELETTRONICHE   26
    COMUNICAZIONI ELETTRICHE   23
    CALCOLATORI ELETTRONICI   28
    ANTENNE   30
    SISTEMI DI TELECOMUNICAZIONE   29
    OPTOELETTRONICA   28
    IMPIANTI DI ELABORAZIONE   28
    TELERILEVAMENTO .E DIAGNOSTICA ELETTROMAGNETICA   30
    TRASMISSIONE NUMERICA   26
    RETI DI CALCOLATORI   30
    ELETTRONICA II   27
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 60/60°

Esperienze lavorative

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo