Skip to content

Il Reale del godimento: per uno sguardo sulla società tardo-capitalista attraverso le impossibili categorie di Slavoj Zizek

Laureato in Filosofia II livello presso l’Università di Padova con un tesi dal titolo “Il Reale del godimento. Per uno sguardo sulla società tardo-capitalista attraverso le impossibili categorie di Slavoj Žižek”: un percorso di analisi critica delle forme e della soggettività proprie della società tardo-capitalista che, muovendo dagli scritti Žižek, attinge alle riflessioni di Adorno e della Scuola di Francoforte per poi spostarsi sugli sviluppi più recenti del pensiero contemporaneo, soprattutto quelli di derivazione psicanalitico-lacaniana. A questo proposito, viene riservata una speciale attenzione al ruolo dell’immaginario nella strutturazione dei soggetti entro il contesto sociale (simbolico); immaginario che si manifesta attraverso le più svariate forme di espressione popolare ed artistica: per una predilezione personale, mi concentro in particolar modo sull’immaginario cinematografico.

Durante la redazione della tesi, grazie all’appoggio ed alla supervisione della Professoressa di Filmologia Rosamaria Salvatore, ho potuto acquisire gli strumenti tecnici necessari all’analisi filmica tanto a livello di montaggio quanto a livello di testo filmico ed avvicinarmi alle tematiche concernenti “Cinema e Psicanalisi”.

Già durante la redazione dell’elaborato finale del I livello del Corso di Laurea in Filosofia mi ero occupato di cinema con un lavoro su “L’incubo del Sistema tra 1984 e The Matrix”: un percorso attraverso le forme che assume il Potere nell’immaginario artistico (con particolare attenzione alla figura del Grande Fratello comparata a quella del Mega-calcolatore Matrix) e su come tramite di esso si sviluppi la fantasia paranoica di un controllo sociale totale.

Nel corso della mia permanenza all’Università mi sono occupato a vario titolo di cultura e cinema:
1- ero parte della sezione cultura della redazione del giornale universitario Uscita di Sicurezza presso Associazione degli Studenti Universitari, Padova.
2- ho preso parte, in qualità di assistente alla produzione, al remixaggio musicale di “Film” di Samuel Beckett per Student Summer Festival 2005, Padova.
3- ho preso parte, in qualità di assistente all’Ufficio stampa, alla manifestazione culturale “Architetture Urbane” promosso dalla Associazione degli Studenti Universitari.
4- ho partecipato come organizzatore all’edizione della rassegna cinematografica Monday Screen, presso Associazione degli Studenti Universitari di Padova e Collegio Ederle, occupandomi in particolare del ciclo dal titolo “Reale vs. Virtuale” per il quale ho scelto i film, scritto le critiche allestito gli spazi e preparato il materiale pubblicitario.

Volendo fare un’esperienza di viaggio e conoscenza prima di inserirmi nel mondo del lavoro, mi trovo impegnato fino a Dicembre 2007 in un’esperienza di volontariato in Bolivia. Tuttavia la mia aspirazione è quella di occuparmi di cinema a livello di critica, editoria e programmazione culturale. Oltre ad un forte interesse personale, credo di possedere una buona preparazione per potermi muovere a mio agio in questi campi.



Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
    conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2005-06
    con una votazione di 108 su 110
  • Laurea in Filosofia
    conseguita presso Università degli Studi di Padova nell'anno 2004
    con una votazione di 110 e lode
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 98/100°

Esperienze lavorative

  • Dal 2007 lavora presso Casa del Almendro - Santa Cruz de la Sierra, Bolivia nel settore Istruzione - Formazione
    Mansione: educatore nel contesto del Servizio Volontario Europeo

    Commento personale: Centro di aiuto familiare allo sviluppo infantile in un quartiere indigente di Santa Cruz. L'istituto è un nido dove i bambini disabili vengono introdotti ed integrati in un ambiente pre-scolare misto e dove vengono forniti servizi di fisioterapia, stimolazione psicomotoria e psicologia gratuiti. In particolare, in qualità di educatore di sostegno mi occupo di favorire l'integrazione e la partecipazione dei bambini disabili alle attività didattiche.

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: ottimo
  • Portoghese parlato e scritto: ottimo

Conoscenze informatiche

  • Livello buono