Skip to content

Il pubblico dell'arte contemporanea: i casi della Fondazione Antonio Mazzotta di Milano e della Galleria d'Arte Moderna di Bologna

Sono laureata in Sociologia dell’Arte, presso l’Università di Bologna (Relatore: Prof. Pietro Bellasi, votazione: 110/110), entro il corso di Laurea Specialistica in occupazione, mercato e ambiente, che si occupa del rapporto con il mercato di diverse tematiche socio-culturali.
Ho effettuato una tesi di Laurea Specialistica sul rapporto tra arte e pubblico, analizzando l’organizzazione dell’offerta culturale e della domanda culturale in prima persona, attraverso le principali metodologie di ricerca empirica (osservazione partecipante, questionario, interviste in profondità e semistrutturate). Le realtà considerate sono state la Fondazione Antonio mazzotta di Milano e la Galleria d’Arte Moderna di Bologna e le mostre analizzate Bologna Contemporanea presso la GAM e Di fronte e attraverso di Bruno Pinto presso la FAM. La ricerca mi ha portato ad analizzare il pubblico della cultura contemporanea e contemporaneamente ad osservare l’offerta culturale. Ho analizzato i dati utilizzando il programma di trattamento dati sociologici SPSS.
Sto inoltre frequentando un Master in gestione Eventi Culturali, analizzando più approfonditamente il marketing culturale e territoriale.
Ho svolto varie attività di ricerca entro il Dipartimento di Sociologia in Sociologia dell’Arte, Sociologia dello Sviluppo, Sociologia dell’Ambiente, Sociologia della Comunicazione.

Dal punto di vista professionale ho svolto uno stage presso la Fondazione Antonio Mazzotta di Milano. I miei ruoli rientravano nell’organizzazione mostre, ufficio stampa e ufficio promozione. E’stata un’esperienza altamente formativa, sia per la raccolta dati per la Tesi di laurea, sia per l’attività comunicativa applicata al mondo dell’arte.
Successivamente ho collaborato per la galleria bolognese Agenzia 04, maggiormente incentrata sull’arte contemporanea emergente nel panorama italiano ed estero. Le mostre a cui ho collaborato sono state: Silvia Chiarini, New York New Work (Rebecca Chamberlain, Megan Withmarsh e Elizabeth Huey), Art for art’s shake (collettiva di artiste femminili). Mi sono dedicata dell’organizzazione mostre, ufficio stampa , fundraising e organizzazione eventi collaterali, quali incontri e seminari di varia natura.
Inoltre ho effettuato un periodo di ricerca empirica presso la GAM di Bologna, in cui ho effettuato interviste in profondità agli operatori culturali, ho somministrato questionari ai visitatori e collaborato in attività organizzative (mostra Bologna Contemporanea).
Ho collaborato con la società Centro Culturale Monte Sole – Giardini Sonori di Bologna, con ruoli entro l’organizzazione eventi culturali, progettazione eventi e fundraisng.

Ho appena terminato un’esperienza lavorativa presso il Museo Villa San Carlo Borromeo presso l’ufficio organizzazione mostre e comunicazione.
Lavoro come addetto stampa per l'Agenzia Threesixty di Torino in ambito artistico e turistico. Collaboro con il Comune di Modena per il progetto Le Città Sostenibili, dove sto conducendo una ricerca sociologica sulla percezione dell'impatto ambientale e sono una redattrice del sito web.

Sto inoltre collaborando con diverse testate come redattrice, realizzando interviste e articoli (Inside Italia, Exibart, Next exit, Mete d’Elite, Affari Italiani).


Studi

  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Occupazione, mercato e ambiente
    conseguita presso Università degli Studi di Bologna nell'anno 2004-05
    con una votazione di 110 su 110
  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo Socio Psico pedagogico
    con votazione 94/100°

Altri titoli di studio

  • Laurea Triennale in Sociologia
    conseguito presso Facoltà di Scienze Politiche di Bologna nell'anno 2003
  • Laurea Specialistica in Occupazione, mercato e ambiente
    conseguito presso Facoltà di Scienze Politiche di Bologna nell'anno 2005
  • Master in gestione eventi culturali
    conseguito presso Master Executive nell'anno 2006

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: buono

Conoscenze informatiche

  • Livello buono