Skip to content

Le comunità virtuali ed il collaborative innovation: un modello di classificazione degli utenti e di selezione dei lead user in un'ottica knowledge based

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Economia aziendale
    conseguita presso Università degli Studi di Cagliari nell'anno 2003-04
  • Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) in Scienze economico-aziendali
    conseguita presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nell'anno 2006-07
    con una votazione di 110 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    Organizzazione dei servizi   24
    Inglese III   25
    Inglese II   27
    Logistica   27
    Introduzione all'econometria   26
    Economia e gestione delle imprese commerciali   26
    Economia politica e ambiente competitivo   28
    Economia internazionale II   29
    Economia internazionale I   28
    Sistemi informativi progredito (Data mining)   28
    Sistemi informativi   29
    Strategie di internazionalizzazione II   27
    Strategie di internazionalizzazione I   30
    Analisi dei dati   30 e lode
    Strategie di corporate   30
    Strategie di business   30 e lode
    Marketing operativo   29
    trade marketing I   29
    trade marketing II   28
    Finanza internazionale   27
    Diritto internazionale   30
    Business plan   27
    Economia e istituzioni dei distretti industriali   28
  • Specializzazione/Perfezionamento in Premio Philip Morris per il Marketing 2006
    conseguito presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nell'anno 2006
  • Laurea in Economia Aziendale
    conseguita presso Università degli Studi di Cagliari nell'anno 2005
    con una votazione di 94 su 110

    Commento personale: A. Etzi. G. Marchi (2008) "Comunità virtuali e collaborative innovation: un modello per classificare e selezionare i lead user" Atti del VII° Convegno Internazionale Marketing Trend, Università Ca' Foscari Venezia e ESCP-EAP Parigi 2° classificato Premio Philip Morris per il Marketing 2006. Caso Indesit Company la strategia di entrata in Cina

  • Diploma di maturità conseguito presso il Liceo scientifico
    con votazione 69/100°

Altri titoli di studio

  • Corso Avanzato in marketing internazionale
    conseguito presso Tagliacarne nell'anno 2006

Esperienze lavorative

  • Dal 2009 lavora presso Chiesi Group nel settore Automobili - Motocicli
    Mansione: Market research specialist

    Commento personale: Strategic Plan for Subsidiaries (Turkey and Holland), New product evaluation, Price analysis, New product launch business cases, Competitive Intelligence

  • Dal 2008 ha lavorato presso Maserati Spa nel settore Automobili - Motocicli
    Mansione: Marketing Analyst
  • Dal 2007 ha lavorato presso Emak Spa nel settore Metallurgia - Siderurgia - Meccanica
    Mansione: Marketing Analyst & Business Developer

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo